Di che si tratta?, Autore paolo53

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2007, 18:45
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
paolo53

Identifichiamo insieme le uniformi che appaiono in queste foto.....a voi la parola!!!!


CITAZIONE
Ghebret

Chi sia il personaggio della foto 2 č chiaro: direi Bulukbasci dello Squadrone Eritreo di Scorta Vicereale dell'A.O.I.; tuttavia, oltre ai distintivi di grado su cui avevo gią accennato in altro topic di Fante, mi lascia un po' perplesso il giubbino, in quanto dalla foto mi sembra che faccia corpo con le maniche, mentre dalle foto che ho visto, e dal Regolamento allora in vigore, si evince che le maniche con le manopole rosse facevano parte della giubba sottostante, mentre il giubbino con le bordature rosse era una sorta di "farmula" senza maniche... come si spiega?


CITAZIONE
mufasa

....... quindi dovrebbe essere il nostro uno del billao grande col manico d'avorio....... e chissą dov'č finito (il billao)........


CITAZIONE
Ghebret

No mufasa: il billao era riservato agli Zaptič della Compagnia Somala (appiedata, mentre il reparto eritreo era montato...)


CITAZIONE
mufasa

............ cenere sul capo!!! e tanta..... ho letto solo Vicerale (senza l'eritreo) nell' "ossssione" di trovare una foto o un documento di quellesomale col loro coltello.............'

CITAZIONE
paolo53

ho trovato questa ed altre uniformi dello stesso tipo in Sudafrica dopo una trattativa di tre giorni( i miei compagni di viaggio erano in procinto di rivolgersi alla polizia per la mia scomparsa dalla comitiva) ma credo che mi sia andata bene Non mi sono ovviamente soffermato sulla rispondenza al Regolamento, specie di fronte al copricapo del 1929 delle guardie governatoriali della Somalia da Sciumbasci con piume di struzzo annesse. Non dico di aver esaurito il conto ......ma quasi! Scherzi a parte non credo che sia dubbia l'originalitą tenuto conto di quanta preda bellica aveva in casa il nostro nemico reduce. Sembrava di essere alla parata per il primo anniversario dell'Impero nel 1937. Il billao non c'era ma avrei avuto difficoltą alla dogana!! L'altro č uno zaptič a cavallo dello squadrone governatoriale somalo Al entro solo un Maggiore RRCC del RCTC in sahariana paolo53


CITAZIONE
GONDAR

non ho partecipato al gioco per mie evidenti limiti, ma adesso vorrei farti i complimenti: bellissime uniformi, ottimo colpo!


CITAZIONE
GONDAR

non ho partecipato al gioco per mie evidenti limiti, ma adesso vorrei farti i complimenti: bellissime uniformi, ottimo colpo!


CITAZIONE
Ghebret

L'eccezionalitą dei pezzi che hai postato mi spinge a farti qualche ulteriore domanda


Sei sicuro che la farmula sia quella degli Zaptič Governatoriali della Somalia? Dalle foto il modello risulta differente...

Cos'č il fiocco che spunta da sotto il turbante rosso?
Ci sono marchi o etichette di sartoria all'interno di questi capi?




CITAZIONE
paolo53

Mio caro amico, poichč sei tu, devo confessarti che ho vissuto anni di dubbio su questa uniforme coloniale(che forse ho identificato erroneamente) finchč non ho visto le foto di pag 79 del libro CARABINIERI di G.Antoniazzi e D.Bigai dove č raffigurata proprio una uniforme cosģ. Da allora dormo meglio!!!! il burnus rosso tuttavia entra spesso nei miei sogni e negli incubi di mia moglie che immagina(poco!) quanto costi, a trovarne uno. Sono lieto di arrivare ad una corretta identificazione con il tuo contributo,anche se spero converrai che in colonia non tutto era sempre conforme ai regolamenti, specie i colori delle ns uniformi (marroni,kaki,verde ecc.) Con immutata stima (credo che la foto da te postata ritragga uno zaptič con farmula bordata oro e fascia azzurra della tavola XXXVII del del Giudice II vol) Paolo53


CITAZIONE
Ghebret

Non possiedo purtroppo nč il volume di Antoniazzi, nč le opere dei Del Giudice, per cui se vorrai postare quelle immagini mi farai una grande cortesia; il bournus rosso per gli Zaptič governatoriali compare in varie foto dell'epoca, ma non ne ho mai visto un'esemplare superstite.
Per la farmula rossa con guarnizioni bianche (argento), la vedo pił simile ai modelli in uso in Libia (v. foto sotto), seppure con alcune differenze nella fattura e nelle guarnizioni.

Verissimo che in colonia i regolamenti erano spesso superati dalle circostanze e dalle disponibilitą, ma credo che per questi reparti, che dovevano fare solo coreografia, ci stessero abbastanza attenti...
Dimmi comunque del fiocco rosso...



CITAZIONE
paolo53

Hai ragione, dovevo dirti del fiocco rosso. Scende dal lato destro del turbante attraverso un breve cordoncino ed arriva a sfiorare la spalla. All'interno del turbante,c'č una etichetta sotto il quadrato di plastica parasudore con un bellissimo disegno e la scritta Fabbricazione speciale. Posterņ anche le due foto del libro Carabinieri con le foto di questa divisa. poi mi dirai che cosa ne pensi Tuttavia frugando nel libro di un "certo" G.Zorzetto ho trovato a pag 152 una foto del plotone scorta del Gov dell'Amhara che sembra identica alla foto. paolo53 Ecco le foto del fiocco e dell'interno:


CITAZIONE
AK47

Oh Oh Oh mi era sfuggito questo topic!!!
Devo fare ovviamente i miei complimenti a Paolo per le immagini postate che mi riguardo e riguardo ma che devo ammettere viste dal vivo sono ben altra cosa e ti danno l'impressione di tornare indietro nel tempo!!!!
Mi viene da pensare una cosa a questo punto: sicuramente ciņ che ha trovato Paolo in Sudafrica č originale visto le circostanze narrate e il fatto che il mercato di tali oggetto non č al momento cosģ alla ribalta come possono essere, per esempio, gli elmetti tedeschi IIWW con decal!
Perņ penso anche a quanto materiale si trovi ancora in Libia, per esempio, e che tra qualche anno, quando le frontiere di questa nazione si apriranno, allora Si che vedremo in giro un esplosione di questi oggetti, molti dei quali fasulli!!!
Un po per come accadde per la fine dell'U.R.S.S. e paesi satellite!!
 
Top
0 replies since 22/9/2007, 18:45   487 views
  Share