BERRETTO NERO 9 BTG COLONIALE...., Autore radagast

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2007, 18:51
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
radagast

ciao a tutti.
voglio farvi vedere un mio recente acquisto e sapere cosa ne pensate. Il berretto penso possa essere non del 9° rgt fanteria bensì,
vista la sottopannatura verde, del 9° btg coloniale. Attendo vostre cosiderazioni e vorrei sapere quale giacca si accompagna al
berretto in questione e, se possibile, a quale periodo si puo' riferire. Se qualcuno ha la possibilità di postare delle immagini
sarei grato. Vedendo la divisa e le sue caratteristiche, mi sarà più facile trovarne una su ebay o in un mercatino. Grazie ciao!








CITAZIONE
Ghebret

Te l'ho già detto in privato, ma per me non ci sono molti dubbi sull'attribuzione al IX Battaglione Eritreo (non ancora "Coloniale").
Quello che non ti ho mandato è questa foto del "tuo" berretto proprio in testa ad un Tenente del IX, metà anni '20...
Procurati pure la giubba (mod. 1904?), i pantaloni e le mollettiere; con le controspalline filettate di bianco e rosso però voglio proprio vedere come fai


CITAZIONE
radagast

lo sapevo che il proprietario doveva essere un baffuto!
Nelle combinazioni delle uniformi da 900 al 920 non ci ho mai capito niente e direi ho ben ragione! Questi signori ufficiali hanno differenti uniformi e differenti fregi. Vediamo di sviluppare ulteriormente questo topic:
- l'ufficiale con nastrini (sembra avere diverse medaglie al valore nella fila superiore e poi quelle della 1GM) e quello seduto hanno una giacca con tasche a punta e (quello in piedi) profili sul colletto. che modello è?
- per quale motivo un ufficiale comprava un fregio fanteria con pallino verde e non direttamente quello fanteria coloniale con pallino verde?
- perchè portare il berretto nero con divisa grigioverde?
a voi le ardue sentenze.
comunque è proprio lui!!!
Penso che le spalline profilate siano un problema, come la giacca del resto... non è facilissimo reperirla... bè penso sia comunque un buon inizio il berretto...


CITAZIONE
Ghebret

In effetti il tema non è dei più semplici.
Non conosco i modelli delle giubbe in uso negli anni '20 (i profili sul colletto sono comunque, semplicemente, il distintivo dell'Aiutante Maggiore di Battaglione).
Chiedersi per quale motivo un ufficiale comprava un fregio fanteria con pallino verde e non direttamente quello fanteria coloniale con pallino verde è ragionevole; a norma di regolamento, avrebbe dovuto sostituirlo con il fregio con la cornetta del R.C.T.C.; o le sartorie facevano confusione, o gli Ufficiali non leggevano bene il regolamento; in ogni caso è una situazione molto frequente nelle fotografie.
Il berretto è nero anche con la divisa cachi (non grigioverde!) perchè il regolamento del 1913, in vigore fino al 1929, non contemplava altro che il berretto nero; quello in panno cachi venne adottato più tardi; nelle foto troviamo spesso "commistione" di berretti cachi e neri, anche perchè il berretto nero era molto più elegante...


CITAZIONE
Fante

Aggiungo, a conforto delle tesi di Ghebret, che i copricapi di vecchio modello, quelli neri mod 1902-07, vennero utilizzati sul territorio metropolitano ben oltre l'adozione del grigioverde e fino agli inizi degli anni '20.
Moltissime foto ritraggono Ufficiali con tenute nere e grigioverdi.
L'argomento era stato già accennato nel topic relativo alle uniformi di quel periodo. Appena potrò (ho un trasloco in atto....) posterò delle foto molto belle in tal senso.
In territorio metropolitano però si osservò sempre una scrupolosa osservanza dei regolamenti quanto all'utilizzo di capi di diverso colore (nero/nero, grigioverde/grigioverde) fatte salve le tenute di guarnigione che prevedevano l'uso di pantaloni gv e giubbe di vecchio modello.
Quanto alla foggia delle giubbe, mentre per la truppa si può ragionare in termini di una accettabile uniformità, per gli Ufficiali le cose andavano diversamente ed è abbastanza comune scoprire piccole migliorie e/o personalizzazioni adottate in fase sartoriale.
La "moda" riguardava generalmente gli Ufficiali superiori ma non sempre.
Tale italica consuetudine si è mantenuta invariata per diversi decenni e ti stupirebbe scoprire come tutt'oggi alcuni particolari uniformologici - i famigerati "fuori ordinanza" - siano amati e ricercati dagli Ufficiali.


CITAZIONE
radagast

grazie per le indicazioni !
ma allora che cosa devo cercare? una giacca pantalone colore cachi modello ?
praticamente quasi impossibile.... avete una foto di una giacca da qualche collezione?
 
Top
0 replies since 22/9/2007, 18:51   520 views
  Share