"Aden" da Colonnello Comandante, Autore militalian

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2007, 19:11
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
militalian

Il casco in questione e' appartenuto ad un Colonnello Comandante di un reparto di Fanteria Carrista , per evidenti problemi di privacy non posso dire il nome avendo promesso alla famiglia di non rivelarlo , dello stesso ufficiale ho ancora diverse cose.
L'uniforme e' stata ceduta recentemente ad un grande amico che sapra' sicuramente conservarla e valorizzarla meglio di me , ho ancora diverse cose del tizio , compreso due ordini di Skanderbeg con relativo diploma.
A livello collezionistico faccio notare che il fregio non riporta il numero del reparto , la stessa cosa e' stata riscontrata sul berretto da campo ceduto con l'uniforme. Io penso che arrivato ad un certo livello di Comando , ognuno poteva fare qualsiasi cosa , in barba ai regolamenti ed in contrapposizione a tutto quello che e' stato scritto e riscritto o " sentenziato " dai vecchi " saggi " colezionisti di Militaria dai quali io per esperienza personale , al 50% mi dissocio.
I regolamenti sono belli, stampati in carta patinata e con una bellisima copertina , poi quando sei " sul campo " , trovi delle cose che in un'attimo rimescolano tutte le tue conoscenze che fino a quel momento sono dogmi!
Questo casco l'ho preso io personalmente dentro ad un baule che puzzava di naftalina da fare schifo,...... pero' che gioia !!
Un saluto agli amici collezionisti del Forum .
Militalian.




CITAZIONE
radagast

ciao!
il casco è davvero molto bello.
sai dirci di più sul fregio?
possibile senza il numero al centro? e perchè non rosso o verde o grigio verde semplicemente, ma tutto dorato?


CITAZIONE
militalian

Lo stesso fatto come ho scritto antecedentemente , l'ho riscontrato nel berretto da campo che ho ceduto insieme all'uniforme. Io la butto lì , esendo stato uno che fu tra i fondatori di questo Corpo , ha voluto mantenere il vecchio fregio senza numeretti che era il fregio primogenito . Posto le foto dell'uniforme ceduta e del berretto da campo che presenta le stesse caratteristiche. Purtroppo la foto non evidenzia molto bene il particolare ma si tratta dello stesso fregio del casco ma piu' piccolo.
Il mistero comunque rimane , sempre alla faccia dei regolamenti.
Militalian





 
Top
Bird Dog
view post Posted on 1/7/2014, 23:59




Ripesco, grazie ad un amico che lo ha segnalato, questo vecchio topic.

In realtà non c'è nulla di "fuori ordinanza" o, peggio, non regolamentare nel fregio dei carristi con tondino dorato.

Vediamo chi puntualizzerà per primo questo dettaglio!

Ciao,

Renzo
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 06:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


le foto dove sono?
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 2/7/2014, 07:17




Boh, non so dove sono finite...
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 07:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Bird Dog @ 2/7/2014, 08:17) 
Boh, non so dove sono finite...

:) diventa difficile parlare del fregio fantasma..... :rolleyes:
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 2/7/2014, 08:05




Ciao Ste,
Sono in giro e con il telefono non riesco a caricare le immagini. Se vuoi farlo tu, prova a digitare casco coloniale carristi su google e in "immagini" lo trovi subito...
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 08:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Ora ci provo ma non garantisco nulla perchè sono una schiappa con il pc
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 08:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


I soliti problemi con Imageshack...

Questo è il massimo che si può recuperare:

igti

larb

mzsg

lngcu
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 08:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Senza foto è difficile dare giudizi. Se come ho capito la granata ha il tondino pieno (in ricamo) è perchè è del periodo quando c'era solo un reggimento denominato Reggimento Carri Armati. Quando, nel 1936, divennero più reggimenti, stavolta Fanteria Carrista, nella granata fu posto il numero del Reggimento.

Le foto sono uscite durante il mio intervento, che continuo a confermare. Il fatto che ci sia una giacca 40 adeguata al tempo di guerra è per il fatto che chi era stato comandante manteneva il vecchio fregio.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2014, 08:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Grazie Adriano, ero riuscito ora a prendere il casco :


Concordo con Sergio .
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 3/7/2014, 14:44




CITAZIONE (stefano.spazzini @ 2/7/2014, 09:42) 
Concordo con Sergio .

Concordi su cosa?
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 15:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 2/7/2014, 09:23) 
la granata ha il tondino pieno (in ricamo) è perchè è del periodo quando c'era solo un reggimento denominato Reggimento Carri Armati. Quando, nel 1936, divennero più reggimenti, stavolta Fanteria Carrista, nella granata fu posto il numero del Reggimento.

Le foto sono uscite durante il mio intervento, che continuo a confermare. Il fatto che ci sia una giacca 40 adeguata al tempo di guerra è per il fatto che chi era stato comandante manteneva il vecchio fregio.

ecco :)
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 3/7/2014, 15:55




a dire il vero quando furono costituiti i reggimenti carri, per un certo tempo gli ufficiali portarono ancora il tondino pieno:



CITAZIONE (terzoverbano @ 2/7/2014, 09:23) 
Il fatto che ci sia una giacca 40 adeguata al tempo di guerra è per il fatto che chi era stato comandante manteneva il vecchio fregio.

Qui non ho capito cosa vuoi dire...
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 08:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Buongiorno,
il documento che citi (in copia) di che anno è? Ma, soprattutto, cos'è? Cirolare, f.d'O., Regolamento?

Il tondino della granata, pieno è tipico dei fregi di Armi con un solo reggimento e dei servizi tecnici. Il fatto che citi i pontieri che, mi sembra, nel 1934 divennero 2 reggimenti e non citi i Minatori che, anch'essi nel 1934 divennero due reggimenti, mi fa pensare ad una atto 1933-34 (in quel caso il Reggimento Carri era uno solo), anche se, secondo me ha più di qualche lacuna (o più semplicemente, approssimazione!).
Stesso discorso per l'artiglieria a cavallo, successivamente artiglieria per D.C., fino al 30 settembre 1933 era su un solo reggimento (granata piena), dopo passò su tre (quante erano le D.C.) mettendo la granata nera ed i numeri dorati.
Inoltre è strano che se ci fossero più reggimenti carri questi non fossero contradistinti dal numero di Reggimento, sarebbe la prima volta.
Comunque il Regolamento del 1931 (fig.29) riporta il fregio come quello in foto, denominato Reggimento Carri Armati.
Altra "stranezza" è la dizione "Specialisti del Genio" (in quel periodo non si chiamavano più Specialisti), chi erano? Gli aerostieri? Questi non hanno mai portato la granata piena ma, come previsto dal Regolamento del 1931, un aerostato sferico nel tondino (ne ho di queste foto e di questi fregi, quindi so quello che dico!).

La mia seconda affermazione è relativa al berretto da campo e giacca adeguata al tempo di guerra. Avendo, il berretto da campo, il fregio con il tondino pieno ed essendoci la giacca (supponendo stesso periodo), ho tratto le conclusioni su dette.

Questa discussione è abbastanza semplice, il fregio è regolamentato così com'è, non vedo alcun problema, una volta tanto che c'è una risposta certa! Potrei anche dire il nome dell'ufficiale, non è difficile ma, per ragioni di privacy, mi astengo di fare ricerche.

La cosa interessante è il fregio su g.v. e, a sua volta, su robbio. Pratica abbastanza diffusa, nulla più!
 
Web  Top
Bird Dog
view post Posted on 4/7/2014, 10:00




Ciao Sergio,

il documento che ho postato è relativo ad una serie di AAVV appiccicato al regolamento del 1931: non so a quale delle tante serie che si sono succedute faccia riferimento, e non mi sono preso la briga di andare a spulciare i singoli fascicoli di AAVV: comunque è li che lo puoi trovare. Questa che segue è la pagina 15 del regolamento 1931 con incollate le varianti, dalla quale ho tratto il singolo paragrafo:



Il fatto che il regolamento del 1931 riporti la dizione "Reggimento carri armati" è corretta per quel periodo, ma poi ci sono stati gli sviluppi e con le Aggiunte e varianti lo Stato Maggiore ha posto rimedio. Poi in qualche momento si è deciso di mettere il numero del singolo reggimento nel tondino, come era giusto che fosse. Ma questa non è la ragione del topic.

Mi interessava portare l'attenzione su un altro aspetto, cioè quello dei tondini pieni.

Io sono convinto che questo colonnello, nel momento in cui ha dismesso l'uniforme, fosse comandante di un servizio tecnico automobilistico, e ci può stare: in questo ruolo potevano essere comandati ufficiali di tutte le armi, purché con le competenze adeguate. Questi corsi, per formare ufficiali da destinare ai servizi tecnici che credo fossero su base regionale, si tenevano annualmente. Gli ufficiali destinati al comando di queste servizi continuavano a portare l'uniforme del reparto di provenienza con il tondino del fregio pieno e dorato. I comandanti ovviamente portavano il robbio, come previsto per questo rango.

Quella che segue, è la foto di un altro di questi ufficiali, nella fattispecie il Colonnello Libero CAVALLINA, all'epoca (1942) in cui comandava il servizio tecnico automobilistico di Bologna.



Ripescando questo topic, cercavo solo di dare una mano a capire che non è vero che tutti facevano quello che volevano, ma c'è quasi sempre una base documentale, che sia nota o no, dietro alle cose apparentemente non comprensibili. Il fuori ordinanza esisteva, ma deve intendersi riferito più che altro al taglio delle uniformi, che chiaramente seguivano le mode del tempo, che non al porto dei distintivi…

Un caro saluto,

Renzo
 
Top
25 replies since 22/9/2007, 19:11   1386 views
  Share