"Aden" da Colonnello Comandante, Autore militalian

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2014, 12:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Il problema delle granate piene come quelli relativi ai colori delle stesse, spesso crea difficoltà nell'intrepretazione.
Vedere un Aden con quel fregio, fa pensare subito al comandante Carri Armati.
La successiva immagine, della 40 adeguata, fa sorgere qualche dubbio.
Però il nostro ufficiale non poteva, siamo nel 1942-43 (dai nastrini della giacca), essere applicato al STA (Servizio Tecnico Automobilistico).
Per prima cosa non ne porta il distintivo (magari l'avesse, non l'ho mai visto!).
Nell'Annuario ed 1941, risulta un solo ufficiale di fanteria in servizio nello STA, gli altri, com'è logico, provengono dalle Armi Tecniche, Genio ed Artiglieria. Le decorazioni, di questo ufficiale, sono differenti, non si possono attribuirle al soggetto della foto.
Un'ultima ipotesi, nel pieno campo delle supposizioni, potrebbe essere il comandante di qualche scuola (carristi, fanteria, allievi, accademia, ecc.) che invece di mettere, semplicemente, la croce, ha messo il tondino pieno!
Ripeto una cosa è vedere il solo casco con fregio, altra è sapere la storia dell'ufficiale.
Con il nome potremmo sapere molte cose.
Chi ha fatto il militare nel nostro periodo, fino ai primi anni '80, quando l'Esercito, dal punto di vista uniformologico, era ancora serio, ne ha viste abbastanza di "adeguamenti" ai Regolamenti, più o meno forzati. Alla scuola Allievi Ufficiali del Genio, il mio capitano comandante la compagnia, benchè in servizio effettivo alla scuola, portava il fregio dei Guastatori (senza numero), noi A.U.C. a differenza degli altri allievi, non portavamo lo scudetto della scuole del Genio. Così era!
 
Web  Top
Bird Dog
view post Posted on 4/7/2014, 14:13




CITAZIONE (terzoverbano @ 4/7/2014, 13:30) 
Con il nome potremmo sapere molte cose.

E' quello che dico sempre anche io, ma sembra che alla maggior parte dei frequentatori di forum, non interessi una sega dell'Uomo, ma interessi solo "quanto vale" l'oggetto che ha nelle proprie mani. E' il motivo per cui, senza ritegno, molti cimeli vengono taroccati e poi, anche cercando di risalire alla storia di un oggetto, non ci si salta fuori.

Cercare il nome dietro a una uniforme, la Storia dietro a un oggetto, è il primo passo verso il VERO modo di collezionare. Ma è un concetto che non passa… Prova a chiedere quanti utenti del forum sarebbero disposti a spendere 100 euro per un annuario, o 50 per un buon libro… E magari, al contrario, ne spendono 1.000 per una coppia di controspalline coloniali senza sapere a chi sono appartenute, dove hanno prestato servizio e con chi, ecc..

Ad ogni buon conto, penso che l'oggetto del nostro topic possa ancora riservare sorprese: e se fosse, invece di un comandante di servizio tecnico, un comandante di deposito? Siamo certamente nel 1943, e molti reggimenti non esistevano più… Ma esistevano i reggimenti di marcia, i depositi, e tanti altri reparti "strani"….

Cosa ne pensi, Sergio?

Un caro saluto,

Renzo
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 14:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


E' quello che ho detto prima.
Quando parlavo di comandante di scuole, intendevo reparti "con la croce", depositi ecc.
Sarebbe un pò tirato ma, d'altronde, nulla si può dare per scontato in questo settore.
I primi due comandanti del reparto Carri, non figurano più nell'Annuario del 1941. Per cui o è uno successivo o ...chissà cosa sarà!
 
Web  Top
Bird Dog
view post Posted on 4/7/2014, 14:23




secondo me è il Colonnello carrista Boldrini Ugo….
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 15:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ciao, l'ufficiale da te nominato era ten. col. in servizio di S.M. (effettivo) nel 1941. Promosso nel grado nel 1938. Con le decorazioni ci siamo ma con il resto?
 
Web  Top
Bird Dog
view post Posted on 4/7/2014, 16:22




Dammi tempo…
Intanto ti anticipo che il servizio di S.M. l'ha svolto come Capo di SM del comando truppe italiane dell'Egeo…
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 21:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ripeto quello che ho già detto. Se avessi trovato solo i copricapo, non avrei avuto alcun dubbio: Comandante Reggimento Carri Armati!
Ma, vedendo l'uniforme, mi vengono molti dubbi, ai quali, purtroppo, non so, razionalmente, rispondere!

Ufficiale (non comandante, magari inferiore) del Reggimento Carri che, una volta divenuto comandante, di qualche ente (scuola, deposito, ecc.), ha mantenuto il vecchio fregio, sottopannadolo in robbio.
Siamo sempre nel campo delle supposizioni!
 
Web  Top
Bird Dog
view post Posted on 5/7/2014, 00:49




Boldrini è stato promosso Colonnello con anzianità 1 gennaio 1942: fino a quel momento era Capo di Stato maggiore della divisione fanteria "Regina". Non so quando, ma ad un certo punto viene nominato comandante del 33° reggimento carri della Divisione corazzata Littorio, incarico che mantenne fino all'8 settembre 1943 quando il reggimento, dopo avere tentato l'impossibile difesa di Parma contro le forze tedesche, viene sciolto.
L'uniforme è quella appartenuta al Colonnello Boldrini fino a quel giorno, quindi è quella del comandante il 33° reggimento carri. Parrebbe proprio che Boldrini, regolamento alla mano, ne abbia seguito pedissequamente le istruzioni in esso contenute: il fregio è quello per IL reggimento carri armati adottato nel 1931, e in seguito esteso a TUTTI i reggimenti carri armati.
Non vedo altre spiegazioni. A questo punto, però, c'è da capire se ha male interpretato il regolamento.
D'altra parte la sua carriera da carrista è stata brevissima, visto che è stato in forza ad un reggimento carri solo nel 1936, per poi proseguire la sua carriera appunto come ufficiale di Stato Maggiore, fino al momento in cui ha assunto il comando del 33° carri.
E il casco coloniale? E' stato in Africa o lo ha utilizzato quando era nell'Egeo? Ma in quest'ultima funzione era ufficiale di Stato Maggiore effettivo, quindi sicuramente indossava l'aquila.
Ci vorrebbe proprio lo stato di servizio...
Renzo
 
Top
view post Posted on 5/7/2014, 07:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Uscendo per un attimo dallo specifico, volevo rubare solo un attimo per sottolineare quanto sia bella ed interessate la ripresa di questo vecchio topic e di conseguenza che danno sia la perdita delle immagini che ha colpito questo Forum a causa dei problemi con imageshack....

A tutti coloro che condividono questo mio punto di vista vorrei fare l'invito a recuperare quando possibile le vecchie immagini (ancora presenti su Google) quando, consultando i vari topic, si accorgano che mancano immagini...
 
Top
view post Posted on 5/7/2014, 08:47
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Guardiamo intanto di chi stiamo parlando (anche se questa foto del Generale Boldrini è dei tardi anni '60...)



CITAZIONE (Bird Dog @ 5/7/2014, 01:49) 
...comandante del 33° reggimento carri della Divisione corazzata Littorio, incarico che mantenne fino all'8 settembre 1943 ...

Potrei sbagliare, ma mi pare che la "Littorio" non sia più stato ricostituita dopo gli eventi dell'A.S. di fine 1942.
Il 33° Reggimento Fanteria Carrista inviò propri reparti in Africa e in Sicilia; non possiamo escludere che il Boldrini sia stato assegnato, seppure temporaneamente e magari con semplici compiti di accompagnamento (visto che non ha lasciato molte tracce nella letteratura specifica), ad uno di questi, e che nell'occasione si sia procurato un casco.
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 5/7/2014, 09:23




E' il motivo per cui ci vorrebbe lo stato di servizio.

Visto che siamo ormai "sull'Uomo", eccolo durante la sua breve esperienza da Maggiore carrista nel 1936:



Notare il tondino del fregio, pieno...
 
Top
25 replies since 22/9/2007, 19:11   1386 views
  Share