Classificazione fregi coloniali 2, Autore Uweinat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2007, 19:49
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
Uweinat

Finito!! E' stata dura. Non esiste un modo più veloce? Prima ho soprasseduto sulle coccarde, alcune delle quali non mi sembrano proprio d'epoca. Mi interessa in generale che l'insieme sia congruo ed il fregio buono. Per la coccarda....
Grazie a tutti di cuore!!









CITAZIONE
Ghebret

Il primo è un fregio in canottiglia attribuibile al XXX Battaglione Coloniale; la coccarda sembra coeva al fregio; mi piacerebbe vedere il casco completo, è un bel pezzo.

Il secondo è evidentemente un fregio del Corpo Automobilistico, del modello in uso fino al 1936; sulla verniciatura verde del tondino dovrei consultare qualche testo, non mi è mai capitato di vederne.


CITAZIONE
Uweinat

Innanzitutto grazie a Ghebret per le puntuali risposte: è un vero piacere riceverle da una fonte così autorevole. Adesso provo a postare il 30° F.C. intero. Nel frattempo volevo aggiungere una cosa sull'aquila. Non è più giusto inquadrare il fregio, come ho scritto, come Stato Maggiore e non come Generale, essendo in questo caso potuto essere usato sin dal grado di Capitano? E più che altro mi interessava sapere di quale modello di aquila si tratta.Per il Corpo Automobilistico, so che ne esistono con il numerale sul tondino: in cosa consisterebbe la differenza, in reparti inquadrati oppure no? Grazie ancora.


CITAZIONE
Ghebret

Bellissimo casco, complimenti davvero!
Riguardo all'aquila, come ti ripeto, non ne so abbastanza da esprimermi; aspettiamo qualche altro intervento...
Il numero nei fregi del Corpo Automobilistico dovrebbero indicare il reparto, ma non so se Reggimento o Battaglione.
 
Top
0 replies since 22/9/2007, 19:49   725 views
  Share