Classificazione fregi coloniali 1, Autore Uweinat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2007, 20:35
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
Uweinat

Purtroppo sto postando un'immagine alla volta, e con enormi difficoltà, da ImageShack.....abbiate pazienza!!








CITAZIONE
Ghebret

La MVSN non è proprio il mio settore, ma ci provo: il primo dovrebbe essere il fregio adottato nel 1931 per le CCNN d'Africa, e la cifra indicherebbe la 4^ Legione di stanza a Derna. La coccarda, onestamente, mi sembra molto più recente del fregio.

Il secondo è il fregio del 7° Rgt. Artiglieria pesante, con coccarda evidentemente coeva.

Il terzo è un fregio da Generale sul quale non mi pronuncio (semplicemente perchè non li conosco )


CITAZIONE
militalian

Scusate se mi permetto di correggere il mio esperto amico Ghebret ma il fregio con l'aquila non e' da Generale bensì da Ufficiale di Stato Maggiore , lo indica la sottopannatura grigia, se fosse stato da Generale sarebbe stato ricamato su fondo " robbio ( tono di colore rosso vivo ) " , se fosse stato contornato di " robbio " avremmo parlato di Colonnello Comandante che pero' nello Stato Maggiore non e' possibile come grado. Anni fa sono riuscito a prendere un'intero blocco di un'Ufficiale di Stato Maggiore , c'era anche un bel casco coloniale con lo stesso fregio , forse mi e' rimasta qualche foto, vedo nell'archivio ed eventualmente la postero'.
Siccome e' il mio primo post su questo Forum ne approfitto per salutare tutti .
Militalian


CITAZIONE
Ghebret

Ecco... non solo non li conosco, ma nemmeno li ri-conosco...
Perfetto comunque!


CITAZIONE
militalian

Ecco le foto :








CITAZIONE
Ghebret

Bei pezzi davvero!
Cosa sono quei rivetti sopra l'aquila, sul casco?


CITAZIONE
militalian

Sono due " cornetti " metallici ( tubetti in ottone forati ) , due avanti e due dietro , praticamente sarebbero degli aereatori !!!! Il casco e' marcato " Radiconcini - Roma".
Non avevo mai visto un casco coloniale del genere.
Militalian


CITAZIONE
Ghebret

Si vede che era proprio un capoccione-pensatore dello Stato Maggiore a cui fumava il cervello...


CITAZIONE
mufasa

... penso che sia davvero un casco molto raro... che lo veda io per la prima volta non fa assolutamente testo ... ma ho tirato fuori un paio di dottissimi articoli sui caschi in tutte le salse e in tutte le varianti e non appare.... complimenti!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
0 replies since 22/9/2007, 20:35   1483 views
  Share