Controspalline Coloniali, Autore Ghebret

« Older   Newer »
  Share  
TUV
view post Posted on 6/11/2010, 23:28




la foto è in archivio, gli originali a casa di qualcun altro... :( :cry:

certo che è un bel dispetto, adesso mi tocca fare anche il fondo in seta con la zigrinatura... credevo che fosse ben liscio e invece :angry:
 
Top
TUV
view post Posted on 7/11/2010, 10:51




La controspallina PAI da maresciallo inserita ieri mi ha fatto riflettere sul grado di maresciallo. Il galloncino dorato dovrebbe riportare 1 - 2 - 3 "binari" a seconda che si tratti di maresciallo ordinario, maresciallo capo, maresciallo maggiore. E' giusto? Come mai nelle pagine precedenti la controspallina che ho visto ha il galloncino senza "binario"? C'è ma non si vede solo per la dimensione del disegno? (io l'ho rifatta così come l'ho vista...).

Per il maresciallo aiutante di battaglia oltre al galloncino dorato (con quali caratteristiche?) quali altri elementi vengono richiesti?

Intanto una tavola delle controspalline finora costruite. Sono adeguate per quale periodo e per quale tipo di uniforme? Immagino per la tenuta gv perchè mi sembra di aver capito che ci sono state anche controspalline (fondo cachi) per uniforme cachi e controspalline (fondo bianco) per le uniformi bianche, sempre in ambito coloniale.

Grazie per le risposte che mi permettono di lavorare sulla qualità dei disegni e sulle informazioni uniformologiche corrette.

ciao

image

 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 11:13
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,342

Status:


le controspalline da Ufficiale in colonia sono sempre nere, con qualunque uniforme (cachi o bianca che sia); sono cachi, o bianche, per i Sottufficiali.
 
Top
andima
view post Posted on 7/11/2010, 11:31




Immagino stiamo parlando del 1934.

Altrove nello stesso post si afferma che successivamente anche le controspalline dei sottufficiali diventano di panno nero, come quelle degli ufficiali.

Quando avvenne questo cambiamento?
 
Top
TUV
view post Posted on 7/11/2010, 11:38




e per le domande sul galloncino da maresciallo? Nessuna info? Andima che ne pensi tu?
 
Top
andima
view post Posted on 7/11/2010, 11:49




CITAZIONE
Il galloncino dorato dovrebbe riportare 1 - 2 - 3 "binari" a seconda che si tratti di maresciallo ordinario, maresciallo capo, maresciallo maggiore. E' giusto?

Secondo me è giusto.

L'aiutante di battaglia ha oltre i 3 "binari" anche un galloncino circolare intorno al bottone. Quello che non è chiaro è se abbia o meno una profilatura intorno a questi binari. Le opinioni sono divergenti. Quando ho fatto la tavola dei gradi ne abbiamo discusso, ma nessuno mi ha dato indicazioni in merito.

Forse questo sarebbe il momento di risolvere l'arcano!!

Intanto ti consiglio di leggere il post sui gradi:

https://miles.forumcommunity.net/?t=10865423
 
Top
TUV
view post Posted on 7/11/2010, 12:02




Sono andato a vedere la pagina, grazie. Quindi il maresciallo maggiore aiutante di battaglia ha tre galloni e giro di bottone sempre con gallone e il tutto deve essere sottopannato di robbio. Certo che è proprio brutto vedere quei tre galloni a forma di triangolo... :P
 
Top
andima
view post Posted on 7/11/2010, 12:29




CITAZIONE
Sono andato a vedere la pagina, grazie. Quindi il maresciallo maggiore aiutante di battaglia ha tre galloni e giro di bottone sempre con gallone e il tutto deve essere sottopannato di robbio. Certo che è proprio brutto vedere quei tre galloni a forma di triangolo...

Però se qualcuno avesse una controspallina vera da mostrare sarebbe meglio. La cosa era alquanto controversa!
 
Top
TUV
view post Posted on 7/11/2010, 13:46




Ok ma credo che non sia così semplice riuscire a trovare un pezzo originale.

Intanto ho aggiornato la tabella con le ultime info.

Devo solo riuscire a capire la differenza fra le controspalline dei sottufficiali con fondo di colore diverso. Per la mod. 34 erano nere e con le altre uniformi dello stesso colore dell'uniforme (cachi o bianca)?

image

 
Top
andima
view post Posted on 7/11/2010, 14:59




ecco una tabella riassuntiva per ufficiali e sottufficiali per le varie uniformi mod.33

image
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 16:51
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,342

Status:


CITAZIONE (Bird Dog @ 20/2/2008, 23:33) 
Con circolare del Ministero delle Colonie n. 88888 del 6 giugno 1934, a proposito dell'uniforme degli aiutanti, dei maresciali e dei sergenti maggiori, venne stabilito che "la giubba è della foggia identica a quella prescritta in Italia per l'uniforme g. v., fatta eccezione per il bavero, che è della stessa stoffa cachi, e delle controspalline (restano quelle attualmente in uso)".
Le controspalline "attualmente in uso" erano quelle previste dalla circolare GMU 384 del 7 giugno 1928 e cioè di panno o tela cachi o bianca (a seconda del colore della giubba) foderate e filettate come segue:
panno scarlatto per i sottufficiali di fanteria nazionale;
panno del colore distintivo del reparto per i sottufficiali di fanteria e cavalleria indigena;
panno giallo per i sottufficiali di artiglieria nazionale ed indigena;
panno cremisi per i sottufficiali del genio;
panno nero per tutti gli altri.
Non avendo le travette distintivo di grado dei marescialli, le controspalline in questione sono per la giubba di panno cachi di un sergente maggiore di un reparto di fanteria indigena (ora non ho tempo di andare a controlalre quale...).
Solo in seguito le controspalline dei sottufficiali diventeranno di panno nero.

Renzo, "in seguito" quando?
tra il 1936 e il 1937?
ho foto di sottufficiali nel 1937/39 con spalline nere, ma anche nel 1940/41 con spalline cachi...
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 09:35
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,342

Status:


Visto che nella tabella vostra ancora mancano, ecco una coppia di controspalline da Maresciallo Maggiore di Artiglieria:

image

 
Top
TUV
view post Posted on 19/11/2010, 13:28




Capperi, queste spalline hanno tre galloncini paralleli e non posizionati a forma di triangolo così come io li ho riprodotti sulla base del disegno della tavola che ho trovato in questa discussione...

Ghebret che tu sappia era una caratteristica della sola artiglieria o generalizzata?

ciao
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 14:57
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,342

Status:


della sola artiglieria certamente no; o andavano così per tutti, o questo Maresciallo ha fatto di testa sua.
confesso che non lo so.
 
Top
andima
view post Posted on 19/11/2010, 22:47




CITAZIONE
Visto che nella tabella vostra ancora mancano, ecco una coppia di controspalline da Maresciallo Maggiore di Artiglieria:

Nella foto il fondo sembra azzurro, ma è un effetto di luce, il fondo è nero, vero?
 
Top
67 replies since 22/9/2007, 20:51   7376 views
  Share