Identifichiamoli....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2007, 11:05
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,776

Status:


Questa bella foto proviene da un lotto smembrato e venduto tempo addietro su eBay.
Vediamo di cosa si tratta.....





In dettaglio la coppia di gradi, fronte e retro.








CITAZIONE
Ghebret

Uhm, uhm... devo confessare che alcuni elementi di questo lotto mi lasciano un po' perplesso; iniziamo dai gradi: ci sono dei fattori che non mi convincono, e in particolare:
- la sottopannatura cachi, sommariamente rifinita;
- la mancanza dell'asola al vertice per il bottoncino superiore (ma può essere andata perduta)
- la stella dell'anzianità di grado è dorata e quindi presuppone un'anzianità tra i 20 e i 24 anni; niente da dire, ma siccome le stelle dorate venenro adottate nel 1929, e dal 1936 i Bulukbasci con almeno 10 anni di servizio, o passavano al grado di Sciumbasci o divenivano Bulukbasci Capo; perciò questa coppia di gradi sarebbe databile in un periodo molto ristretto
- infine, più di tutto, mi colpisce la sagoma di questi gradi, con i galloni "uncinati" berso l'interno; confesso di non averne mai visti in foto d'epoca (mentre mi pare che un disegno simile compaia sulla tavole dello Scandaluzzi, forse lui ne avrà visti).
Insomma, secondo me questi gradi richiedono un po' un atto di fede...
Bisognerebbe conoscere la fonte.
Tra l'altro, conosco un collezionista (chissà se ci segue? Spero non me ne voglia! ) che si è fatto fare dei gradi in sartoria, per completare certi suoi manichini... forse non è il solo...

Passando oltre: il brevetto da paracadutista libico: ora non ho sottomano alcuni testi, ma mi sembra che la sagoma del paacadute e dell'omino appeso fosse alquanto differente, almeno nelle foto che ho visto; le cercherò.

Infine le spalline: hanno due elementi "strani": il colore del tondino (rosso, mentre le vedrei meglio in AOI), ma abbiamo visto altrove che il colore del tondino non sempre fa testo; più che altro il grado: i colori della profilatura sono perfettamente compatibili con un Battaglione Coloniale (il XXXIX), ma il grado di Colonnello mi sembra eccessivo (un comando di Btg. Coloniale andava al massimo un Tenente Colonnello, per quanto ho visto); a meno che non siano da riferire ad un altro contesto, e allora alzo le mani.

Sulle medagliette e sull'aquila della PAI non vedo problemi; il gallone con la greca non credo sia coloniale: forse per funzionari statali di qualche grado, non me ne intendo.
 
Top
0 replies since 23/9/2007, 11:05   738 views
  Share