Truppe indigene nella Rsi?, Autore Pai07

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2007, 17:41
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,774

Status:


CITAZIONE
Pai07

Scusate, l'ho postato nella sezione Foto e Personaggi, forse era meglio inserirlo qui:

Buongiorno a tutti. Sono nuovo e mi sono presentato nella sezione off topic.
Vista la vostra competenza storica, vorrei fare una domanda che mi ronza in testa da un po': dopo l'8 settembre e la sconfitta nelle colonie africane, mi risulta che molti agenti dall PAI - dopo aver combattuto in Africa, abbiano aderito alla GNR e proseguito la guerra nelle forze armate repubblicane.
Che voi sappiate, c'erano anche truppe indigene, zaptiè o sottufficiali? Qualcuno che ha seguito i propri comandanti in Italia?


CITAZIONE
TUV

Ciao, ricordo solo una foto dove si raffigurano dei prigionieri italiani e fra di essi era presente un volontario indiano (riconoscibile dal turbante).

Di truppe indigene vere e proprie io non ho evidenze fotografiche.

Sinceramente in mancanza di informazioni sono costretto a fare delle congetture, per cui dubito della loro presenza sul territorio nazionale, e se pure ci fossero stati dubito che avrebbero potuto rendersi manifesti con le loro uniformi caratteristiche perchè credo che si sarebbero, o sarebbero stati, uniformati alle uniformi RSI.

Inoltre non mi è mai capitato di vedere, sotto forma di propaganda, nessun riferimento alle truppe indigene nella RSI. Ma non è il mio settore specifico di competenza, per cui l'errore è dietro l'angolo.


CITAZIONE
mufasa

... anch'io, e solo per deduzione e perchè non ne ho mai letto notizia, penso che sia molto improbabible che tra i pochi salvati dalla prigionia in AOI, qualche ascaro sia venuto in Italia.... per lo più disertarono, qualcuno continuò la carriera con gli etiopi o coi libici, o più semplicemente se ne tornarono tranquillamente a casa come i nostri qui l'8 settembre....


CITAZIONE
Ghebret

Non mi risulta; è ben vero che surante la guerra, alcuni militari coloniali della PAI, chiamati in Italia nel 1940 per i coreografici servizi di guardia alla Mostra Triennale d'Oltremare di Napoli, rimasero bloccati nel nostro paese sino alla fine della guerra; ma da quanto ho letto, dopo un periodo in Campania, vennero spostati nelle Marche, e lì più o meno dimenticati. Anche se amministrativamente saranno stati considerati "in servizio", non credo possano essere computati tra i militari della RSI.


CITAZIONE
Barbarigo

Onestamente non ho mai sentito parlare di soldati africani tra le fila della RSI, nonostante l'intera PAI fu forzosamente incorporata nella Guardia Nazionale Repubblicana con il decreto che sanciva la nascita della GNR.
Alcune guardie PAI paeteciparono con l'uniforme del Corpo alle cerimoinie svoltesi a Milano nel dicembre 1944 durante la visita del Duce, ma si trattava sempre di elementi nazionali.

E' invece vero che ad alcuni soldati di colore francesi, provenienti dalla colonie, fu permesso di arruolarsi nella Compagnia "Volontari di Francia" del Battaglione "Fulmine" della X MAS.


CITAZIONE
Pai07

Questa mi giunge nuova. Non ho capito bene, erano soldati delle colonie francesi e si sono arruolati nella Decima? Perché? In chiave antifrancese?


CITAZIONE
Barbarigo

Esattamente, erano nel Battaglione "Fulmine".
Non so esattamente quale fu il motivo a spingerli ad arruolarsi nella Decima, non credo in chiave antifrancese visto che comunque questi soldati rimasero presso la Base Atlantica di Bordeaux, in Francia, in una zona alleata con il Reich (sotto il comando di Petain) e quindi, di fatto, alleata anche con la RSI.
Informazioni dettagliate si trovano, sicuramente, nei diversi volumi dedicati al battaglione "Fulmine".


CITAZIONE
Pai07

Ora è più chiaro, non avevo considerato che si parlava della Francia petainista. Grazie, è un aneddoto che non conoscevo

Edited by fante - 26/9/2007, 17:43
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 3/11/2007, 18:31




Ciao, volevo riaprire questa discussione con questa foto che oggi mi è capitata fra le mani, è tratta dal libro " Salò una storia per immagini" dell'Istituto Luce, presentato da Antonio Spinosa e edito da Arnoldo Mondadori Editore nel 1992
Il "Bambino Somalo" come reca la dicitura sotto la fotografia sembra proprio che indossi un uniforme m40 regolamentare con tanto di mostrina sul bavero che però non riesco a identificare.
Inoltre nella cintura porta la baionetta-pugnale pieghevole mod. 38 la quale secondo mè non è li per "gioco".
Dall'abbigliamento sembra proprio un "effettivo" e la collocazione di questa immagine in questo libro non dovrebbe lasciare spazio a tanti dubbi però devo considerare che è una cosa veramente anomala.
image
 
Top
Baytown 1943
view post Posted on 4/11/2007, 00:18




Mio padre ricordava come alcuni Ufficiali avessero portato con se dall'Africa dei bambunu di colore. Figli naturali, adottivi, mascotte? Chissà, Potrebbe essere questa l'origine del sorridente ragazzino africano della foto.

 
Top
view post Posted on 4/11/2007, 15:58
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Curiosa foto; sembra portare le fiamme bianche delle organizzazioni giovanili.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 4/11/2007, 19:43




Mah, forse GIL, ci sono dei riscontri conosciuti?
Secondo mè bisognerebbe identificare meglio il modello dell'uniforme, non sono del tutto sicuro che si tratti di un M40, ancora sono abbastanza scarso sull'argomento.image
 
Top
Lord Acton
view post Posted on 15/2/2008, 00:19




La giacca sembrerebbe una '41 senza collo guarnita di fiamme bianche... bhò...

L'unica cosa che posso dire è che nel dopoguerra vivevano qui a Napoli un gruppo di sottufficiali Ascari che alloggiavano in un edificio pubblico... devo cercare un paio di articoli che uscirono su IL MATTINO e che ne parlavano con dovizia di particolari... li ho conservati... ma chissà dove...

Lord Acton
 
Top
RE.4942
view post Posted on 24/4/2009, 17:42




Buonasera, ho qualche informazione in più su militari (e civili ) di colore nella Rsi.
Se la cosa può ancora interessare visto che la discussione è ferma da più di un anno, vedrò di postare qualcosa in futuro. Saluti.
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 18:10
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Interessa sì!
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 24/4/2009, 18:35




Interessa eccome!
Comunque il bambino della foto sembra indossi una senza collo con le fiamme bianche proprie dei reparti giovanili.
 
Top
carpu65
view post Posted on 24/4/2009, 20:47




Io ho sentito parlare di alcuni Somali tra le file dei nostri Carabinieri ,negli anni 50.
Ma non so se sia vero.
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 13:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 24/4/2009, 21:47)
Io ho sentito parlare di alcuni Somali tra le file dei nostri Carabinieri, negli anni 50.
Ma non so se sia vero.

A questo proposito posso farti l'esempio del dittatore somalo Siad Barre che - a quanto pare - fece il militare nella nostra Polizia coloniale e negli anni 50 fu persino allievo della Scuola Sott.li dei Carabinieri di Firenze. Non ne sono certo ma potrebbe essere rimasto nell'Arma fino al 1960.

CITAZIONE
Mio padre ricordava come alcuni Ufficiali avessero portato con se dall'Africa dei bambini di colore. Figli naturali, adottivi, mascotte? Chissà, Potrebbe essere questa l'origine del sorridente ragazzino africano della foto.

Dall'armamentario di questo ragazzino direi che si tratta di una mascotte.
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 27/4/2009, 14:18




CITAZIONE
alcuni Somali tra le file dei nostri Carabinieri ,negli anni 50

Ancora fino a primi anni 60, oltre agli ex Zaptiè ed ex guardie PAI come Siad Barre come ricordava Barba elettrica, diversi somali furono ammessi ai corsi AU della Guardia di Finanza, erano parte di progetti di sostegno nell'ambito AFIS.

Edited by StatoMaggioreMVSN - 30/4/2009, 23:52
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 30/4/2009, 20:44




Sono a conoscenza di indigeni d'africa che si unirono a formazioni partigiane. Confermate?

CF
 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 07:55
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Boh, dirò che non sospettavo di tutto questo coinvolgimento dei nostri ex-ascari nella guerra civile del 1943/45, in entrambi i campi... Ma potete fornire qualche testimonianza valida?
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 1/5/2009, 10:08




Devo cercare il nome di un ragazzo che combattè nei partigiani.
Conosco la storia di Andalù (ascaro) che fu attendente di un maggiore del CIL che poi rimase in Italia al seguito dell'ufficiale.

CF
 
Top
35 replies since 24/9/2007, 17:41   5716 views
  Share