Berretti da Ufficiale mod.1948

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2008, 19:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 1/5/2008, 18:41)
Il fregio è in plastica ad imitazione del ricamo,di un modello (brutto) introdotto negli anni 90.
La soprafascia millerighe è da sottoufficiale.
Trattasi con ogni evidenza di un modello da sottoufficiale al quale,da qualcuno poco esperto in uniformologia,è stato montato un soggolo da Tenente Colonnello.

image

 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2008, 00:49
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao il fregio non è in plastica ma in lamierino dorato,mi consigliate di cambiare il soggolo ?quale dovrei mettergli? mi postereste un'immagine di quello adatto al cappello,in modo da dargli un aspetto giusto. Grazie Militaria lupo
 
Top
carpu65
view post Posted on 2/5/2008, 02:10




Direi un soggolo da Maresciallo.
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 00:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Mi è sembrato giusto rilanciare questo vecchio topic inserendo una selezione di copricapo modello 1948:

S.Ten 11° artiglieria da campagna invernale
dscf0081h
S.Ten Artiglieria D.A.T.
DSCF0011_0
Generale di brigata estivo
dscf0092copia
S.Ten Sussistenza invernale
DSCF0038
Ten.Col 8° Bersaglieri estivo
dscf0108n
Allievo ufficiale Servizio Automobilistico invernale
dscf0016j
S.Ten Servizio Automobilistico invernale
dscf0001a
S.Ten Servizio Tecnico invernale
dscf0065d
Ten.Col. Medico da sera
dscf0050c
Colonnello medico invernale
dscf0016ek
Colonnello Medico estivo
dscf0005az
Colonnello Comandante Scuola di Fanteria(?) estivo
dscf0002np
Ten.Col. Trasmissioni invernale
dscf0003hz

Edited by 64adriano - 2/3/2017, 09:40
 
Top
Matapan
view post Posted on 18/5/2010, 16:07




molto belli!

ma concretamente come si fa a datare un berretto anni 50 da uno anni 60/70?
Esistono differenze strutturali da guardare (es.il fregio,bottoni laterali? ecc)
 
Top
carpu65
view post Posted on 18/5/2010, 17:29




Per gli anni 70 è facile.
Quelli degli anni 70-80 sono un pò più alti.
In genere (ma non sempre è così) negli anni 50 abbiamo berretti più bassi e piatti con visiera dritta (tipo Aereonautica),
mentre nei 60 hanno il frontale un pò più rialzato e la visiera leggermente spiovente.
 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 12:34
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Aggiungo questi fanteria invernale ed estivo (privi di soggolo a trecciola)

image



image



image



image

 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 12:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


A giudicare dai resti di ossido ed ai marchi sulla visiera avevano il cordone ritorto da ufficiale superiore che è più facile rimuovere senza togliere i bottoni.
Dal modello e dalla visiera bella piatta li collocherei alla seconda metà dei '50 prima metà dei '60.
Trovo che i berretti estivi in diagonale di cotone siano più belli di quelli in fresco lana.
 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 13:17
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie Adriano x la tua risposta,anche a me piace di più quello estivo.
Ho notato che i fregi frontali sono leggermente differenti,solo x una questione di produzione ,oppure negli anni c'è stata qualche lieve modifica ?

image

 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 15:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Le differenze riscontrabili tra i fregi è dovuta solo a diverse manifatture, esattamente come accadeva nel periodo regio.
 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 17:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Complimenti ai fortunati possessori di questi bei berretti!
Per quelli attualmente in uso, che pur differiscono nella foggia per le dimensioni della tesa, inclinazione del frontino, ecc. si può ancora parlare di "modello 1948", visto che sostanzialmente il berretto rimane sempre lo stesso (salvo le varianti nel corso del tempo dovute alla moda)?
 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 18:03
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Il quesito è molto interessante, premesso che dopo il 1975 la mia attenzione nei confronti delle uniformi E.I. sfuma,è evidente che il fregio è cambiato (mi sebra che sia in uso un fregio in lamierino dorato),i bottoni sono cambiati (fregio pluriarma),le dimensioni dei sottogola sono aumentate e sono stati introdotti nuovi gradi, la sagoma del berretto si è ampliata a dismisura assumendo quell'aspetto che qualcuno ha appropriatamente definito "Nazi-sovietico" però non credo ci sia nessun regolamento che abbia abrogato le disposizioni relative al berretto modello 1948 quindi la definizione modello 1948 dovrebbe essere ancora attuale.
Un pò come avvenne con il modello 1934 non credo che gli adeguamenti alle esigenze belliche che riguardano gli attributi abbiano mai sancito il passaggio ad un altro modello regolamentare anche se la moda fece il suo corso introducendo modelli assai distanti dall'originale mod.'34.
Questo è quello che a lume di naso sono in grado di rispondere al quesito, spero che qualcuno con più elementi di riscontro vorrà dare il suo contributo.

Edited by 64adriano - 28/5/2010, 01:31
 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 19:16


Group:
UTENTE
Posts:
900
Location:
Vieux Piemont

Status:


sperando di fare cosa gradita, inserisco alcune delle ditte produttrici dell'epoca, oltre all UM certamente ancora molto attiva all'epoca, che ho trovato in alcuni dei berretti 48 in mio possesso prodotti tra gli anni 50 e fine 60:

-F. MONTESANTO Via Cernaia 22 TORINO

-BELLETTATI Polo Berrettificio Militare e Ferrovieri
Via Giolitti 241/L tel. 73.39.48 ROMA

-Aldo MURA Berrettificio sartoria militare CAGLIARI

-Ditta BARGNESI di ZANETTI
Via Zamboni 8 tel. 23.636 BOLOGNA

per curiosità tramite internet ho cercato riscontro se questi negozi fossero ancora presenti....niente.....scomparsi :wacko: :wacko: :wacko:

presto inserirò le altre ditte presenti in altri miei berretti, penso sarebbe cosa simpatica che ognuno contribuisse con i suoi per creare un database.
saluti
 
Top
carpu65
view post Posted on 23/5/2010, 02:31




CITAZIONE (64adriano @ 22/5/2010, 13:44)
Trovo che i berretti estivi in diagonale di cotone siano più belli di quelli in fresco lana.

La prima uniforme ordinaria estiva,introdotta nel 1948 era di cotone diagonale (con controspalline mobili nello stesso tessuto e filettate in colore d'arma).
Dall'estate del 1950 il tessuto fu cambiato in fresco di lana (con le controspalline nella stessa foggia dell'ordinaria invernale).
A quanto mi risulta da quel momento anche i berretti estivi furono in fresco di lana.
Possibile che questi modelli di cotone siano pertinenti al modello 1948-49?
Oppure che venissero portati con l'uniforme di servizio in cotone camicia-cravatta-pantaloni?

image

P.S.
Ufficialmente il berretto non dovrebbe più essere di foggia 1948,poichè l'uniforme 1948 modificata nel cinturino e nelle tasche inferiori della giubba nel 1973
è stata sostituita nel 1987 con un nuovo modello;
l'attuale.
Gli attributi sono gli stessi,ma variati nell'altezza e nella grossezza.
I fregi a quanto mi risulta sono per la maggior parte ancora ricamati.
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 09:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Aggiungo questi, ma non me ne intendo, Max non me ne volere al limite rimuovi il tutto.
Ciao
Roberto
image

image
 
Top
146 replies since 28/9/2007, 11:29   11358 views
  Share