Berretti da Ufficiale mod.1948

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2010, 10:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Sono perfetti in questo topic Fante si riferiva alla digressione sulle varianti all'uniforme mod 1948.
Cosa è rappresentato sui bottoncini? Che marca sono?
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 28/5/2010, 11:48)
Cosa è rappresentato sui bottoncini? Che marca sono?

Mi sembra di ricordare che ci sia lo stemma del genio, la marca di uno è sicuramente Viarani di Torino dell'altro non ricordo.
Non li ho sottomano dovrei guardarci per darti ulteriori particolari, erano in un lotto con i cappelli da alpino che ho postato nelle vecchie discussioni, è un genere che non colleziono.
Ciao
Roberto
 
Top
carpu65
view post Posted on 28/5/2010, 15:45




CITAZIONE (exord59 @ 28/5/2010, 10:50)
Aggiungo questi, ma non me ne intendo, Max non me ne volere al limite rimuovi il tutto.
Ciao
Roberto
(IMG:http://img265.imageshack.us/img265/7002/oggettiaquila009.jpg)

(IMG:http://img52.imageshack.us/img52/4307/oggettiaquila012.jpg)

Ma è la luce nella foto o sono quasi grigio-verdi?
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 16:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


[/QUOTE]
Ma è la luce nella foto o sono quasi grigio-verdi?
[/QUOTE]

Sai ... proprio non me lo ricordo!!! non li vedo da almeno 4 mesi però potrebbe essere il flash della macchina fotografica.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 16:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Io credo sia effetto della foto che ha una predominante verde che falsa il colore kaki.
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 17:58
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Anche non essendo un mod. '48 ,in mancanza di un topic specifico, lo posto qui, poi magari si sposteranno in futuro.
L a cosa che mi ha lasciato un po' male e che i soggoli non hanno più la loro funzione, ma sono semplici parti estetiche.

dsc02275v



dsc02277p

 
Top
carpu65
view post Posted on 17/9/2013, 01:00




Da "La settimana Incom" dell'11 agosto 1949:

http://senato.archivioluce.it/senato-luce/...llesercito.html

Osservate i berretti degli Ufficiali,specie quello al minuto 00,31.
Si vede benissimo la misura ridotta dei soggoli e la forma dei berretti .
I fregi devono essere metallici mod 1948 (anche se non sarà mancato qualche fregio ricamato in canuttiglia "fuori ordinanza).
Il Generale Marras ,al minuto 01,28 indossa l'ordinaria estiva mod 1948 in cotone.

Ecco lo stesso spezzone su youtube
(il minutaggio è diverso perchè manca la sigla,e ho anche la sensazione che quello pubblicato sul sito del Senato sia di qualità migliore):

Video

P.S.
Come più umano e caloroso sembra il commento della "Settimana Incom" rispetto a quello roboante de "Cinegiornalel Luce" di dieci anni prima. :)
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 09:05
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Verso la fine c'è anche un generale (alto con la barba) che indossa un giacchino corto tipo battle dress estiva con bavero aperto a dente...
Gli ufficiali con il berretto sono tutti Generali, ma i fregi metallici per gli altri ufficiali saranno mai esistiti?

Strano nel 1948 l'uso di paracadutisti, e strana anche la presenza delle mostrine sulla camicia ben visibili, vedi il sergente dei bersagliere in primo piano...
 
Top
carpu65
view post Posted on 17/9/2013, 14:56




Si,non c'è dubbio,è un battle dress in cotone (inizialmente lo avevo preso per un giubbino civile...a quei tempi gli Ufficiali superiori utilizzavano in campagna giubbe sahariane portate come field jackets ma anche impermeabili civili,giubbotti di vario tipo di provenienza civile o Americana),ma è propio un battle dress.
"Fuori ordinanza" o uno dei famosi battle dress estivi originariamente previsti?
Circa i fregi metallici,mi pare di ricordare di aver visto una tavola con questi fregi (non ricordo se disegnata o se era una fotografia).
Ti consta che per gli Ufficiali furono sin dall'inizio ricamati e per i Generali metallici?
E perchè il "vile" metallo ai vertici dell'Esercito e li ricamo ai Sottotenenti?
P.S.
Nel filmato si vede benissimo il tipo di berretto di cui parlavi,tipico dei tardi anni 40 e primissimi 50,non schiacciato,ma di dimensioni solo leggermente più ridotte rispetto a quelli del Regio Esercito .
Il è soggolo piccino ;forse un pò troppo per distinguersi bene da quello per Ufficiali superiiori,ma comunque non sfigura.

Circa i paracadutisti,potrebbero essere quelli della PS "prestati" all'Esercito?
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 15:27
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Nel regolamento del 1948, esistono delle tavole in cui sono rappresentati i nuovi fregi e nella descrizione si parla di fregi metallici, sul più volte citato testo di Ales-Viotti, nel terzo volume sono presentati dei fregi metallici, conservati al museo della fanteria di Roma, con la definizione di "fregi metallici per berretti rigidi a visiera, 1946-1950" sinceramente non so se tale identificazione è corretta, certo è che non ho mai avuto la fortuna di vedere un berretto con tali fregi ne dal vero ne in foto; al contrario per i generali ho esperienza diretta del suo uso e questo filmato come anche alcune foto ne testimoniano la diffusione... perché non saprei dare una risposta, solo ipotesi...

Per quanto riguarda i paracadutisti a quella data era già operante il CMP, e a quanto pare dal 1948 erano cominciati i primi arruolamenti di militari di leva, solo fa strano vederli impiegati in modo così spettacolare nell'ambito di una esercitazione divisionale... Inoltre, per quello che si può vedere, il paracadutista che atterra sembrerebbe avere un tascone sulla coscia, compatibile con la combinazione da lancio modello 1951

La mostreggiatura sul colletto delle camicie a me risulta essere stata adottata nel 1952... ma la datazione di questo filmato sarà attendibile?

Edited by 64adriano - 17/9/2013, 16:43
 
Top
carpu65
view post Posted on 17/9/2013, 16:28




Credo di si,è un Cinegiornale "Settimana Incom" pubblicato sul sito dell'Istituto Luce (oltre che su quello del Senato e su youtube,che lo riprendono da quella fonte).
Ogni cinegiornale Incom ha un numero di serie,e sbagliare è improbabile.
Inoltre sono pubblicati anche i cinegiornali sulle esercitazioni degli anni successivi.

P.S.
Circa le ipotesi,il bello dei forum è propio scambiarsele tra appassionati. ;)
Potrebbe darsi che questi fregi siano stati sostituiti da quelli in canuttiglia già nel 1950,e si trovino sui berretti da Generale perchè alcuni di essi andarono in pensione prima che la riforma andasse a regime (mentre gli altri Ufficiali più giovani fecero in tempo a cambiarli).
Oppure i nuovi fregi,poco popolari,rimasero largamente sulla carta per la maggior parte degli Ufficiali,mentre ai Generali furono distribuiti per primi.
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 08:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


La mia ipotesi è che il regolamento, come in altri casi, non sia entrato pienamente a regime (e forse esiste qualche foglio d'ordini che ci sfugge), nella circolare de '48 il primo fregio presentato è quello dei generali, quindi potrebbe essere anche il primo ad essere stato prodotto e distribuito, inoltre c'è da considerare che prima di quella circolare i Generali non avevano un loro fregio, portavano il fregio del corpo od arma di appartenenza (privato degli attributi monarchici, dove necessario) sottopannato di robbio, quindi l'urgenza di un sostituto era particolarmente sentita; gli altri continuavano a portare i precedenti fregi (desabaudizzati) in canuttiglia. La circolare risistema la questione fregi, confermando la situazione di fatto (non è un caso che quei corpi come sanità, amministrazione, sussistenza, commissariato e giustizia militare, dovranno attendere il 1951 per avere la corona turrita) per quei fregi, precedentemente in uso, che potevano continuare ad essere portati e creandone di nuovi per quelli che avevano bisogno di una modifica o per quelle specialità che erano state create ex novo; guarda caso quei pochi fregi che si trovano realizzati in lamierino (che solitamente siamo abituati a vedere associati alla bustina od ai baschi) si riferiscono proprio a quelle armi o corpi che avevano visto trasformato (o creato)nel '48 il loro fregio, a dire la verità non mi è mai capitato di vedere un berretto a visiera con un tale fregio (magari dopo questo topic qualcosa, da domani, spunterà sul noto sito)...
Vedi:
https://miles.forumcommunity.net/?t=42723508

Circa la datazione del filmato, non saprei, non so come lavorano agli archivi del materiale Luce ed INCOM,sicuramente il lavoro di catalogazione dei materiali è scrupoloso e la possibilità di errori sarà ridotta al minimo, però un altro elemento che non mi torna è la presenza del grado portato sul portadistintivi pendente visibile sulla spalla sempre dello stesso graduato dei bersaglieri, questo fu adottato solo il 31 maggio del 1950...
 
Top
carpu65
view post Posted on 18/9/2013, 15:03




Ho notato anch'io la faccenda del volantino.
E' possibile che adoperassero le manovre per testare novità di prossima introduzione?
In ogni caso ho fatto una ricerca.
Sono andato sull sito dell'archivio Luce www.archivioluce.com/archivio/ e ho digitato nella casella di ricerca "Piemonte,manovre dell'Esercito".
E' uscito il nostro filmato con la data 11 08 1949.
Poi ho digitato la data,ed il numero di serie ( 00325) ,e mi sono usciti gli altri servizi di quel cinegiornale,ed è propio il 1949.
Inoltre se inserisci il numero di serie progressivo ( 00326) ti spunta il cinegiornale Incom del 17/08/1949,non ci si può sbagliare.
E' ovvio che alcuni di quelli che credevamo punti fermi non sono poi così fermi. :wacko:
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 17:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, anch'io ho fatto i miei controlli incrociati, e credo proprio non ci si possa sbagliare, sono quindi giunto alla constatazione che alcune informazioni a nostra disposizione sono ancora incomplete, e che le manovre ed esercitazioni alle quali erano presenti Capo di Stato Maggiore dell'Esercito e Ministro della Difesa della difesa erano occasione per testare materiali di prossima adozione, quelle occasioni in cui erano presenti anche osservatori stranieri ed il cinegiornale erano occasioni ghiotte per far vedere il maglio; certe azioni sembrano costruite appositamente per le riprese ( durante l'assalto dei Paracadutisti si sentono le raffiche ma si vede chiaramente che il militare in primo piano è armato di un Thompson senza caricatore), i bersaglieri portano il ricco piumetto del cappello e non quello ridotto da elmetto, immaginiamo anche quanti album fotografici venivano realizzati in quelle occasioni.

Quanto ad incongruenze, e si guarda attentamente i due bersaglieri graduati portano un cordone intorno al giro manica che prelude a quello per capo squadra che sarà anch'esso adottato di li a poco...

In un altro filmato reperito sempre nel ricco archivio luce, relativo ad una esercitazione del 1948 (anche qui gli immancabili paracadutisti che ancora non avevamo ufficialmente), il generale Marras indossa una specie di giacca sahariana con tasche al petto dotate di pattine, ed un ufficiale dei bersaglieri (in servizio di stato maggiore) porta una sahariana classica, la truppa degli alpini già a quella data porta le mostrine sulla camicia ma il grado è cucito ancora a sinistra sulla manica...
In un altra scena i reparti schierati ed i militari che portano la bandiera hanno l'elmetto privo di fregi(saranno elmetti nuovi di pacca provenienti da qualche magazzino in occasione della cerimonia(?), invece il filmato si apre con un fante con il suo elmetto fregiato...

Video
 
Top
carpu65
view post Posted on 18/9/2013, 20:34




Si,avevo già segnalato questo filmato tempo fa,e mi pare di aver anche inserito delle immagini catturate
E' interessantissimo questo modo di portare la sahariana da parte di Marras,sull'uniforme di servizio estivo (si vede anche in un altro cinegiornale in cui si distingue benissimo che è una sahariana).
Lo stacco di colore doveva dare un effetto particolare.
A me,per il modo di indossarla, fa pensare alle field jacket dell'Esercito Americano,e probabilmente l'ispirazione era quella.
Anche l'Ufficiale dei Bersaglieri che si vede all'inizio probabilmente portava la sahariana sopra la tenuta di servizio.
Certo,lui la porta in modo più tradizionale di Marras,mi sembra anche di vedere uno spallaccio (cinturone di cuoio?).
Mi pare inoltre di vedere altri Ufficiali in Sahariana.
E' probabile vi fosse ancora una certa resistenza psicologica da parte degli Ufficiali più anziani e più alti in grado ad andare in giro senza giubba (magari una sahariana in gabardine di cotone impermeabile avrebbero anche potuto adottarla).

P.S.
Bellissimo il commento da "buon padre di famiglia" del Cinegiornale.
 
Top
146 replies since 28/9/2007, 11:29   11358 views
  Share