Targhetta in ottone delle coordinate di tiro, Autore domini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2007, 15:56
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


CITAZIONE
domini

Targhetta in ottone ritrovata all'interno della Batteria B3 Caposaldo Ospizio, della linea di difesa occidentale del Vallo Alpino, settore Moncenisio.
Fortunatamente nel dopoguerra non è stata asportata dai recuperanti, i quali asportavano tutto quello che aveva valore per vendere i vari metalli alle fonderie.
Nella prima immagine com'era. Nella seconda immagine com'è.





Tutte le scritte si leggono ed è rimasta solo qualche minima traccia di intonaco.



Vista panoramica della Batteria B3; in basso il lago del Moncenisio, in alto le varie costruzioni del "Plan des Fontainettes" (Piano delle Fontanette).


CITAZIONE
HUSKY

Molto bello! credi che ci siano altre targhe superstiti?


CITAZIONE
domini

Avevo l'intenzione di cercare altre targhette, ma purtroppo la batteria B3 è stata dichiarata zona interdetta causa pericolo di crolli. Essendo la zona del Moncenisio (Mont-cenis) dopo il 1947, passata in territorio francese, le autorità competenti hanno demandato qualcuno a saldare con robuste griglie gl'ingressi dell'opera. Potrei utilizzare mezzi opportuni, ma ho notato sulle pareti dei sensori "tellurici" monitorati a distanza per controllare eventuali movimenti del manufatto. Da quando l'EDF (Enel francese) realizzò lo sbarramento artificiale (fine anni '60) l'acqua salendo di livello ha intaccato la solidità del terreno sottostante l'opera in caverna. Considerando anche che in esso i tedeschi durante la loro ritirata dal fronte occidentale nell'aprile del 1945, fecero esplodere un grosso quantitativo di esplosivo al suo interno, determinando d'allora un esteso crollo degl'ambienti interni.


CITAZIONE
HUSKY

capisco, piuttosto rischioso, meglio lasciar perdere
 
Top
0 replies since 3/10/2007, 15:56   683 views
  Share