COS'E'?, Autore GONDAR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2007, 16:25
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


CITAZIONE
GONDAR

Nella parte superiore del forte Altavilla ci sono queste due “cose”: di che si tratta? ....deposito munizioni?

il primo è più visibile. meno vegetazione, meno crolli:




 


il secondo è quasi scomparso tra arbusti, calcinacci e spazzatura. la tipologia mi sembra la stessa:


 




CITAZIONE
bunker

Parrebbero proprio depositi. Ma il forte è stato riutilizzato dall'E.I. dopo la guerra?


CITAZIONE
HUSKY

Come dice bunker sono certo dei depositi munizioni risalenti ad epoca bellica, ma non è che percaso hai visto subito appresso delle piazzole (almeno 4) di artiglieria costiera (grossi cerchi con al centro dei perni), risalente agli anni 30-40? hanno tutta l’aria di essere appunto riserve ipogeiche per una batteria di artiglieria costiera tipo queste:
http://www.messinafortificata.it/capoali.htm
http://www.messinafortificata.it/sangiova.htm
http://www.messinafortificata.it/campoitalia.htm
http://www.messinafortificata.it/zafferia.htm

Tu che ne pensi bunker??

CITAZIONE
GONDAR

per bunker: al momento non so darti una risposta certa...sorry, ma cercherò di informarmi.

per HUSKY: strutture "importanti" non ce ne sono, chissà qualcosa tipo capo alì, ma certo è tutto coperto dalla vegetazione...cercherò di farci un salto per verificare di persona.


CITAZIONE
HUSKY

quando puoi verifica, di solito anche se coperta da vegetazione si dovrebbe vedere qualcosa, anche perchè se la mia tesi è giusta vista anche la posizione strategica) le piazzole circolari dovrebbero trovarsi poprio davanti a questi depositi, se non trovi nulla vuol dire che probabilmente servivano pezzi su affusto campale, e quindi niente piazzole in cemento ecc


CITAZIONE
GONDAR

sopralluogo eseguito signor tenente! (....poco? facciamo col?)

insomma, sommerse dai i rovi e dalle radici degli alberi, ho trovato due strutture apparentemente simili.
la prima è posta tra le due "cose" ed ha una forma che ricorda l'omega con muretti in pietra e cemento alti circa 80 cm

la seconda è posta, a mio avviso stranamente, alle spalle della prima "cosa", non esposta verso il lato esterno del forte, ma interno. è vero che la posizione è dominante a 360°, ma da quel lato ci sono anche 100 m prima di raggiungere la strada.

per bunker: da notizie sommarie il forte è stato abbandonato poco dopo il '45.


CITAZIONE
HUSKY

Va bene Capitano, grazie!
Scherzi a parte, senza foto è difficile dare una spiegazione, comunque la faccenda è misteriosa, ma potrebbero essere delle piazzole per qualcosa.
Al centro di queste opere hai notato dei perni con bulloni, piastre circolari ecc? oppure noti una somiglianza con le opere che vedi qui:
http://www.messinafortificata.it/tobruk.htm
in tal caso potrebbero essere dei nidi per mitragliatrice.

la posizione interna o esterna al forte non è importante, quanto invece l’orientamento verso una zona da difendere e controllare.
alcune domande:
Sono orientate verso il mare o punti sensibili?
Che diametro e circonferenza possono avere ad occhio?

CITAZIONE
GONDAR

grande HUSKY! mi sembri un'enciclopedia portatile delle fortificazioni!

dunque, avevo pensato di fare delle foto, ma davvero si intravede solo qualcosa tra la terra che ha coperto quasi completamente i muretti esterni, i rovi (tanti) che riempiono la zona interna e 3-4 alberi che complicano il tutto.

in ogni caso le strutture sono più basse (circa 60-80 cm contro i 150) rispetto a quelle definite postazioni a pozzo in barbetta (Tobruk).
mi sembra, invece, più plausibile la seconda ipotesi da te fatta: la prima "cosa" è orientata verso il mare e prende anche una parte delle mura esterne, la seconda ha "sottocchio" il piazzale del forte, l'ingresso e la via d'accesso principale. soprattutto la seconda mi sembra proprio un buon posto dove piazzare una mitragliatrice.
ad occhio (ed a memoria) ambedue possono essere 1,5-2 metri x 1,5-2 metri nella parte più ampia.


CITAZIONE
HUSKY

grazie, mi fai arrossire :oo
ora che ci penso, viste le dimensioni ridotte (una piazzola per 75 mm aveva una circonf di circa 5 m) e la posizione, potrebbero essere piazzole per mitragliere contraeree poste a difesa del forte o di eventuali aritiglierie costiere o contrareee messe in posizione duurante la guerra o prima (ad es nl 1937(, di solito infatti ogni batteria di cannoni era difesa da due mitragliatrici.credo che l'ipotesi plausibile sia questa, comunque appena trovo qualche foto simile te la mando.
in effetti altre tipologie di piazzole, (tipo tobruk) credo che le avrebbero fatte fuori dal forte e non all'interno, e quindi l'unica probabile spigeazione è quella delle mitragliere contraeree.(sono oslo due le piazzole?)
resta comuque un mistero il fatto che vi siano quesi due depositi munizioni di una certa grandezza. Ripeto che o c'è qualche batteria costiera nelle vicinanze oppre c'era una batteria campale e quindi senza piazzole ecc in calcestruzzo.


CITAZIONE
GONDAR

si, le strutture semicircolari (o meglio a me sembrano più tipo omega, ovvero "_o_") evidenti sono due.

il forte appare da un lato un semplice colle, con un muro perimetrale nenche troppo evidente. le "cose" e le strutture semicircolari sono nella parte superiore, quindi dentro il forte, ma in realtà sulla cima di un colle.
ti riporto la foto di un versante senza evidenti manufatti


appena al di là del bordo colle-forte in corrispondenza della prima "cosa", ormai definiti depositi di munizioni.


spero di aver aggiunto un pò di chiarezza, spero!
 
Top
0 replies since 3/10/2007, 16:25   358 views
  Share