Bunker Cima Falzarego., Autore 91TS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2007, 16:57
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


CITAZIONE
91TS

Interessante e raro bunker Italiano sul fronte Dolomitico a quota 2500 circa.
Su Cima Falzarego.
Anno 1917.









CITAZIONE
Fante

Oh, accidenti! E questo dov'era...??? Ma è su in cima? Ci si arriva dal rifugio? E' nei pressi della galleria?
Illuminami.... Max.


CITAZIONE
Iazzinger

aaaaaahhhhhh!!!!!!!!!
colpito al cuore a tradimento!!!
li e' dove ho contratto il morbo incurabile di cui siamo tutti infetti.....la passione!
un altro colpo cosi' di domenica mattina e le mia stanche membra potrebbero non reggere.
saluti
andrea


CITAZIONE
91TS

Ciao a tutti !
Il bunker si trova tra Cima Falzarego e Col dei Bois a circa 2600 metri e guarda verso il Castelletto e di consequenza la Tofana di Rozes.
E' stato costruito con pietrisco e cemento con rinforzi di tondino d'acciaio , le pareti sono molto spesse e sono evidenti un paio di colpi di artiglieria austriaca che lo hanno centrato senza arrecare danni gravi.
Le foto sono di un amico che era con me , purtroppo quelle che avevo scattato io , con l'interno e le vedute dalle ferritoie, sono andate perse e queste sono tutto quello che ho.
Il posto è naturalmente stupendo , e ricco di postazioni e caverne sia italiane che austriache , con calma sceglierò le migliori (che mi sono rimaste) e le metterò sul forum.
A presto Fabrizio



Non lontano dal bunker questa croce con inciso sul pezzo di lamiera"Riposa IM pace"



CITAZIONE
bunker

mi era sfuggito, molto interessante.
Grazie
 
Top
zappaterra
view post Posted on 9/1/2008, 21:16




complimenti per il ritrovamento!
le immagini della tomba senza nome con la lamiera incisa sono davvero toccanti :(
e anche le foto del bunker sono molto belle;
una mia meta molto ambita è il monte Mandrone sull' adametto, molto vicino alle Lobbie...
lo conoscete?

saluti dallo zappaterra
 
Top
view post Posted on 9/1/2008, 21:51
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ciao Zappaterra.
No non conosco la zona che tu preferisci.
Io sto cominciando a conoscere un po' la zona dolomitica del Lagazuoi delle Tofane e dintorni.
Solo da poco ho cominciato a frequentarla , grazie ad un amico che va in montagna da molti anni.
D'altra parte solo da tre anni sono in pensione e cosi' ho tutto il tempo che voglio.
Tieni presente che io abito a Firenze e le Dolomiti non sono propio dietro casa.
Comunque la febbre per quei posti mi ha preso in maniera irreversibile e almeno tre quattro volte l'anno facciamo delle camminate di alcuni giorni alla ricerca di luoghi ricchi di storia e di ricordi.
Ciao Fabrizio
 
Top
zappaterra
view post Posted on 9/1/2008, 22:38




capisco benissimo la febbre che vi ha preso :lol:
io abito a roma per cui neanche per me il trentino è dietro l' angolo; ma mio padre è nato lì e mi ci porta d' estate...
le mie zone sono il massiccio sul dell' Adamello, posto meraviglioso per la sua storia e per i suoi paesaggi mozzafiato, come tutto il trentino a mio parere :D ... lei che ne pensa signor Fabrizio?

saluti da Roberto.
 
Top
view post Posted on 9/1/2008, 23:40
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Roberto , mi vengono i brividi a sentirmi chiamare Signor Fabrizio.....
ti prego dammi del tu , anche se c'e' tutta questa differenza di eta' ...ti prego dammi del tu!
E poi tra appassionati usa cosi'.
Concordo con te che il Trentino e' meraviglioso e rimpiango solo di averlo scoperto tardi.
Sei fortunato che tuo padre ti porta in quei luoghi e ti insegna ad amare la storia ,vedo che la cosa da i suoi frutti mi sembri un bravo ragazzo , continua a coltivare la tua passione e vedrai che nella vita ti servira' molto!
Ciao carissimo Roberto da Fabrizio.
 
Top
zappaterra
view post Posted on 10/1/2008, 13:02




ok ti darò del tu :)
grazie per il complimento!
comunque mi permetto di consigliarti vivamente la zona del parco Adamello Brenta per le tue escursioni; non se ne pentirà :D ne parli col suo amico e sono sicuro che sarà daccordo con me!

saluti vivissimi da Roberto e buone future escursioni!

 
Top
5 replies since 3/10/2007, 16:57   924 views
  Share