Bunker a Pisa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2007, 17:13
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


 tre bunker si trovano in posizione ravvicinata lungo i tornanti della SS12 radd. una bella strada che collega le città di Pisa a Lucca, poche centinaia di metri sopra l’abitato di San Giuliano Terme e risultano bene evidenti anche a chi, prudentemente, tiene gli occhi ben incollati sulla strada….




BUNKER 1

Il bunker “1” è il primo che si incontra affrontando i tornanti in direzione Pisa-Lucca.
Il manufatto è in ottime condizioni, si trova a metà versante rispetto al piano stradale, l’apertura è ostruita dalla vegetazione e parzialmente interrata.
L’interno si è conservato in ottime condizioni.













BUNKER 2

Il bunker “2” si incontra superando un ampio tornante, sul tratto rettilineo della strada.
E’ situato in posizione elevata rispetto al piano stradale e può essere raggiunto (con qualche accortezza) con una breve camminata “aggirante”.
La sua posizione gli consente di dominare la strada e la vallata sottostante con un ampio raggio di visuale.
Dei tre presenti in quella zona è l’unico all’interno del quale sia possibile accedere e in relazione a questo le sue condizioni di conservazioni hanno dell’incredibile!
Il bunker sembra essere stato abbandonato da….qualche settimana!
E’ integro esternamente e in ottime condizioni all’interno…..e non ho potuto trattenermi dal fare un paio di foto dall’interno delle feritoie!
Assente la vegetazione, doveva essere proprio un bel panorama! 










BUNKER 3

Il bunker “3” si trova in prossimità dell’ultima curva prima della galleria che attraversa la montagna.
Dei tre è quello di maggiori dimensioni, in virtù di una camera destinata, credo, al deposito delle munizioni.
L’ingresso è ostruito da blocchi di pietra ma la vicinanza con un posto di ristoro ha fatto si che all’interno si accumulassero rifiuti in quantità.




 


CITAZIONE
HUSKY

Questi sono simili all’altro bunker, potrebbe essere uno sbarramento composto da piccole postazioni circolati monoarma con difesa a 240°, per pochi occupanti (2 o 3 per bunker)
il n 2 per forma potrebbe appartenere a quelli a toppa di chiave, il n 3 come dici tu è dotato di riserva munizioni, con una piccola feritoietta credo di controllo.
confermo che i vani sottostanti sono riservette munizioni e confermo pure una scaletta per salire alle feritoie.
 
Top
Mills87
view post Posted on 9/5/2010, 11:30




Li ho visitati di persona proprio ieri....dei bunker ben fatti ed in posizioni strategiche,adesso sono tra gli oliveti e sono diventati ancora più mimetici...dalle feritoie si domina fino a livorno,in quella zona hanno solo bombardato,non ci sono stati scontri di terra...però sono molto interessanti..
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 15:26


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Belli e ben conservati direi!
 
Top
2 replies since 3/10/2007, 17:13   1542 views
  Share