Bunker a Livorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2007, 17:40
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Ciao a tutti, ecco le immagini di un bunker situato nelle vicinanze di Livorno.
Non ho idea di quale fosse il suo utilizzo e di quali armi fosse dotato.
Mi limito a riportare le immagini poiché ritengo sia una bella e ben conservata testimonianza e lascio la parola e i commenti ai tanti esperti di questa affascinante materia…
Ho inserito un paio di immagini aeree (satellitari) della zona a diverso ingrandimento, per meglio evidenziare il bunker nel suo contesto topografico.







Il bunker si trova a pochi km da Livorno. Appena imboccata la SS1 Aurelia in direzione Pisa, si svolta a destra sulla SS 67bis (comunemente nota come l'Arnaccio)seguendo le indicazioni per Calcinaia-Pontedera.
Dopo poche centinaia di metri, a destra in prossimità di una curva si incontra il manufatto, proprio a bordo strada e a ridosso di un canale che fiancheggia la statale.
Il bunker è in ottime condizioni di conservazione, l’ingresso è occluso da una porzione del manufatto stesso, le feritoie e la calotta sono integre.
L’interno è in buone condizioni, alcuni calcinacci caduti ma tutto sommato abbastanza pulito.
Nella piazzola antistante si trova una sorta di botola ostruita da vegetazione e detriti, all’interno della quale è presente un manufatto metallico (che ho invano cercato di rimuovere) di cui non conosco la natura…..

























CITAZIONE
HUSKY

Probabile che in zona ve ne siano altri, è difficile che fosse l’unico, sempre che non li abbaino demoliti dopo la guerra.
Intanto noto l’armatura metallica, buon segno visto che di solito per economia veniva usata poco.
È una postazione circolare con ingresso protetto, alla cui camera di sparo si accedeva probabilmente tramite una scaletta metallica, probabile anche vi fosse una pedana che separava l’accesso dalla sovrastante camera di sparo, sotto la quale tra l’altro si notano alcuni vani che mi sembrano essere riservette munizioni,o al massimo collegamenti ipogeici con altri bunker, oppure uscite di emergenza.
Onestamente quel pozzetto non so cosa sia, non si capisce bene.

CITAZIONE
bunker

La postazione ha la piazzola di cannone anticarro annessa.
E' una variante interessante.

Sì, in zona Livorno ve ne sono altri, uno almeno lo si vede lungo la ferrovia, andando dal porto prendere l'autostrada.

In zona furono sfruttati come ostacolo fossi e corsi d'acqua.
 
Top
0 replies since 3/10/2007, 17:40   1247 views
  Share