C A M P A N I A, Autore GF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2007, 19:35
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


CITAZIONE
GF

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto... appassionato, ovviamente, di fortificazioni della 2GM. 
Qualcuno (tipo bunker) già mi conosce dato che sono "transfuga" da un altro forum di militaria ormai out. 

Sono campano, precisamente vivo tra Napoli e Salerno... in zone dove, tutto sommato, qualche fortificazione è rimasta ancora, anche se nulla di particolare (il 90% delle fortificazioni di mia conoscenza è costituito da semplici PCM).

Qui potete trovare alcune foto:
http://foto.webalice.it/giu.fien


CITAZIONE
Drugo

Ciao GF!, e benvenuto!

Finalmente trovo conferma a una cosa che ho visto un paio di anni fa. Passando per l'autostrada all'altezza di Napoli mi era sembrato di notare diverse postazioni abbandonate proprio a ridosso dell'autostrada, ma non ero sicuro che la mia intuizione fosse giusta, visto che non ho l'occhio ben addestrato! Mi aveva stupito particolarmente il fatto che fossero così numerose....


CITAZIONE
HUSKY

ciao e benvenuto, anche io conosco Bunker.
quando penso a salerno penso naturalemente ad Avalanche .
ti consiglio oltre che ai bunker, di buttarti nella ricerca di batterie costiere e contraeree, probabile che nella tua zona ve ne siano ancora. e magari un giorno potrai fare un bel sito, dato che come si vede dalle foto, i bunker non mancano e qualcuno è pure bello grosso


CITAZIONE
GF

E invece avevi intuito bene! 
In quel punto sono ravvicinate perchè lì l'autostrada (già esistente all'epoca) intersecava l'unica strada di penetrazione (il cavalcavia) verso l'interno che portava ad una collina ai piedi del Vesuvio (visibilissima dall'autostrada) organizzata a caposaldo e che ospitava probabilmente una batteria.

Purtroppo, però, nei prossimi mesi quelle opere scompariranno per i lavori di allargamento dell'A3.


Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, purtroppo. 

Il litorale salernitano interessato dallo sbarco è lungo circa 40 km.... e ti posso dire che fortificazioni costiere non ci sono più. La maggior parte erano campali e le poche che c'erano sono state distrutte negli anni passati (vedi foto).


Poi, il più grande ostacolo all'opera di ricerca è data dall'assenza di documenti (che costituiscono il punto di partenza di tutto). Ho diverse difficoltà a far visita all'USSME e, tra l'altro, mi è stato detto da fonte affidabile che mancano i documenti riguardanti la 222a Divisione Costiera, ovvero la Grande Unità che difendeva quel tratto di costa.
Insomma, le prospettive non sono buone.



CITAZIONE
HUSKY

ok ,magari però inizi a documentare tutto quello che c'è (molte batterie costiere ecc possono essere nell'entroterra o sulle colline e quindi poco visbili e conosciute ai più) e poi si vede.io ho fatto cosi.

nel frattempo guardati questi link

http://www.regioesercito.it/
http://www.regiamarina.net/
https://digilander.libero.it/historia_milit..._principale.htm
https://digilander.libero.it/salerno1943/index.htm
http://www.war2.ch/index2.html
http://www.secondaguerramondiale.it/
http://www.geocities.com/~orion47/
http://www.bunkerarcheo.it/
http://www.sullacrestadellonda.it/

CITAZIONE
bunker

Eccoti qui, ce l'hai fatta !! Ma scusami: c'è stata un'opera metodica di demolizione, oppure ci si è limitati al tratto costiero della città?
Peccato, e la Soprintendenza sarà stata interpellata?

CITAZIONE
GF

Nessuna metodicità... solo il tratto costiero, o meglio, le opere situate direttamente sul litorale. E parlo degli anni '60...
 
Top
0 replies since 3/10/2007, 19:35   306 views
  Share