(PER BUNKER) NUOVE OPERE INDIVIDUATE, Autore HUSKY

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2007, 20:23
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


CITAZIONE
HUSKY

ecco cosa ho trovato, siamo all'estremità sud dello stretto a quota 370 m. mentre la mia ragazza andava a cavallo in zona, ha beccato queste opere e quindi sono andato in loco per fare un sopralluogo

la prima è strana in quanto non è rimasto molto causa spezzonamenti e lavori di sbancamento successivi.
era di sicuro a cielo scoperto,mentre si nota una piattaforma in calcestruzzo piuttosto alta ( 80 cm almeno) (segno che dovesse sopportare un peso discreto), lunga circa 3,50 m e larga un paio, tutt'attorno resti di mattoni e pietre che coprono la pavimentazione. accanto a questa opera si trovano i resti di una seconda in mattoni e pietre, anch 'essa malconcia e forse adibita a servizio.
nella collina sottostante c'è invece l'osservatorio
cosa può essere?telemetro?aerofono?fotoelettrica ecc?









dimenticavo l'ultima foto




CITAZIONE
bunker

spiacente, struttura per me abbastanza nuova (e poco leggibile)...ma la scala dove portava? Alla casetta in muratura?

L'osservatorio com'è? Il classico a feritoia?

Batterie in zona ce ne sono?
80 cm di calcestruzzo sono molti per supportare un semplice aerofono...


CITAZIONE
HUSKY

la scaletta porta appunto a questa piattaforma, in zona non ci sono batterie , ma una fortificazione di fino 800 armata in guerra con pezzi costieri e frose anche dc, so che accanto ad essa nel 43 si piazzarono i tedeschi con gli 88.
forse potrebbe essere una piazzola per mitragliera pesante?o comunque qualcosa del genere.
purtroppo il luogo è difficilmente leggibile perchè è stato trasformato in discarica autorizzata, e quindi è stato scavato ecc.
forse prima dei lavori si potevano trovare altre tracce, ma ormai è troppo tardi.
l'osservatorio che sorge su una cresta più in basso è quello classico con apertura frontale, ma non rimane molto (solo la base) credo sia saltato in aria e poi montato pe recuperare ferro mattoni ecc.
ti manderò le foto e nel frattempo cerco di trovare materiale che posa svelare il segreto


CITAZIONE
Baytown1943

Husky, un lavoro come quello che stai conducendo, con passione e dedizione, andrebbe finanziato... altro che storie!


CITAZIONE
HUSKY

Baytown ti ringrazio! in effetti l'idea di un finanziamento non è male, il poblema sta nel fatto che qui pensano ad altro e quando c'è l'occasione buona, come ho già detto a bunker, c'è sempre qualche idiota che si mette di traverso, per politica, invidia, arroganza, pregiuzio (secondo alcuni se non hai 50 anni sei ingnorante e non capisci niente),paura ecc
e poi gli organi competenti, detto in calabrese, SENDEFURTUNU!!!
Di sicuro sono più svegli a Reggio Calabria, casomai sono a disposizione, anche perchè appeno ho un minuto libero sbarco a Reggio per andare in perlustrazione, devo completare le fortificazioni di fine 800 e individuare quelle della seconda gm (batterie costiere, bunker ecc), che dovrebbero ancora esserci
se ti va mi puoi fare da guida

CITAZIONE
bunker

SOTTOSCRIVO, col tempo diventa impossibile lavorare gratis.
Almeno le spese vanno coperte.


CITAZIONE
HUSKY

hai ragione bunker, ma questo lo capiscono in pochi.
a proposito di scoperte, ma forse è meglio spostare questo messaggio nell'apposita stanza.

comuque sia in quel di taromnina ho beccato un esemplare unico di SLC siluro lenta corsa ,detto maiale, si trova nella villeta o giardino pubblico di Taormina, esposto allììaperto insieme ad un vecchio cannone.
Appena l'ho visto sono rimasto imbabolato. il maiale sta li dal 1991 donato da taranto.
strano il fatto che un pezzo simile sia lasciato li all'aperto e non venga messo ad es al museo dello sbarco di catania.
chi passa d atormina faccia un salto a vederlo perch merita davvero.
appena posso scarico le foto dal cell e le invio

CITAZIONE
Fabrizio Frassica

lo conosco benissimo anche io il maiale; do ve le hai scattate le foto della fortificazione? ritengo di conoscere bene le montagne sullo stretto da messina a scaletta zanclea...

CITAZIONE
HUSKY

Fabrizio.
le foto le ho fatte a Larderia sup, le opere si trovano accanto alla batteria Monte Gallo- Forte Cavalli (rigorosamente chiuso). sono molto piccole, ma una volta arrivato all'altezza del forte, sali sulla destra verso l'unica strada che esiste, percorri 50 m arrivi al cancello della costruenda discarica lato monte, e vedi l'opera (quella di cui non si concsce la funzione) su un cucuzzolo semiscavato dai lavori.
per arrivarci devi entrare nell'area della discarica.
la seconda opera, ovvero i resti di un osservaratorio di batteria costiera si trova poco più in basso sulla stessa strada, si accede tramite una ripida e lunga scala in pietra.
prima della discarica sono certo che esistessero altre opere cancellate dai lavori, non parlo di batterie costiere bensì di altri osservatori sparsi in zona insieme a qualche postazione per fotoelettrica.
gli accesi allo stretto erano costantemente monitorati,credo quindi che la situazione era più o meno come sulle colline che cingono la costa nord dello stretto, in cui ho trovato 5 osservatori, una batteria c.a., una costiera, due stazioni di direzine del tiro, ed altre installazioni per aerofono ,telemetro ecc, (tutte quelle campali ovviamente non eistono più).
se hai bisgno avvisami

CITAZIONE
Fabrizio Frassica

e perche' no?
io con profonda delusione ho trovato forte cavalli chiuso nel mese di ottobre...peccato; tuttavia se vai a puntal ferraro, dopo don minico, verso il santuario, trovi le mappe dei percorsi da farsi in m.bike. li sono segnalate molte postazioni e polveriere. se puoi vai a leggere.

CITAZIONE
HUSKY

non tocchiamo il tasto dele fortificazioni Umbertine. il forte cavalli come e molti altri purtroppo, è una presa in giro, apre solo la seconda domenica di ogni mese (udite udite), ed è gestito da quattro ignoranti che fanno politica e finto sociale e che si sentono dei grandi scienziati, permettendosi di criticare a destra e manca. il puntal ferraro è uno di quelli meglio gestiti, lo conosco bene cosi come i percorsi ecc che ho fatto a piedi. comunque grazie accanto al forte o meglio all' ex colonia P di piemonte c'è una bella batteria costiera riutilizzata con pezzi contraerei, ci potresti andare coppiette permettendo, lo stesso vale per pizzo chiarino, dove c'è un altra postazione quasta volta doppiocompito.Ricorda che quando vedi delle colonnette con scritto TDM o DM, ti trovi in una zona in cui esstono o esistevano batterie permanenti di artiglieria.
A dinnamare ci sono i resti di una altra opera Umbertina, una parte è visibile fuori (qualche muro), qualle migliore è visibile al'interno della attuale caserma interforze.
puoi sempre vedere il forte campone, sulla strada per musolino, sarebbe gestito dai boyscout (????) , ma di fatto è accessibile dal fronte.
se vuoi vedere qualche oèera Umbertina ACCESSIBILE, fai un salto a campo calabro (Rc), ce ne sono 3, una chiusa perchè pseudogestita, le altre apertissime perchè abbandonate, una, la Siacci è gigantesa, stile masotto.A Reggio le fortificazioni Umbertine (10 circa) sono in pratica tutte visitabili proprio perchè abbandonate, guarda che paradosso!!!


CITAZIONE
Fabrizio Frassica

e' la solita storia: quando abbiamo qualcosa di interessante da gestire e guadagnarci qualcosina, pensiamo bene di chiuderla o mal gestirla; appena si parla di strutture e musei militari si scivola subito sulla politica...che schifo.
grazie per le dritte.
ho appreso con interesse che la strada per il santuario fu realizzata da prigionieri di guerra durante la WWI. molto interessante : argomento da sviscerare, visto che dei prigionieri di guerrain italia si parla sempre troppo poco e nulla si sa.
p.s.
la colonia p.di p e' usata per le esercitazioni da parte dell brigata aosta: pratcamente viene utilizzata nelle esercitazioni di rastrellamento e sgombero...mi ci sono trovato...

CITAZIONE
HUSKY

purtroppo è così, ma messina sono bravi a lasciara in abbandono, d occupare e far occupare luoghi storici che andrebbeo gestiti nel vero senso della parola, è un vero schifo.
riguardo la strada per dinammare è vero quello che dici, devo cercare materiale che lo conferma, comunque la storia di quella zona è molto antica, si dice che addirittura vi fosse una città (si dice l'antica Demenna) bizantina poi un presidio arabo ecc.
so anche che alcuni prigionieri austriaci venivano usati per alcuni lavori in provincia, ma non ricordo la zona.
riguardo la brigata aosta (conosco il comandante, persona molto simpatica ed appassionata di storia) anche io ho trovato i militi in zona, ma solo d'estate, comuque usano anche il percorso sterrato che c'è alle 4 strade accanto all'ex ristorante abbandonato (tanto per cambiare), credo che ci facciano le marce topografiche.
se vuoi vedere opere di alto livello, vai sul capo Ali , la c'è la batteria costiera margottini da 152/40 o 45 in perfetto stato, e dentro il capo c'è il dp munzioni in caverna che si vede dalla strada (c'è una cannoniera bella grande).
riguardo le opere umbertine c'è sempre la batteria Masotto a Curcuraci che se il tiro a segno è aperto, si può visitare dall'esterno, anche tutta la zona di campo Italia è interessante e piena di opere varie


CITAZIONE
Fabrizio Frassica

conosco la batteria a capo ali' ma non sono mai stato. cio' che si vede dalla strada lo staraconosco; ma che intendi per bella cannoniera?
p.s.
se sali sopra itala c'e' una bellissima chiesa bizantina dell' anno 1000; invece a s.placido, sotto pezolo trovi oltre che al noto posto per aerofono, anche un piccolo minareto arabo vicino la scuola...chiaramente e' in abbandono :)

CITAZIONE
HUSKY

allora se e quando puoi vai, ne vale la pena, l'opera è intatta.
per cannoniera intendo quella grossa apertura strombata che si vede sulla strada statale sotto il capo, in particolare venendo da Alì verso Messina, quella cannoniera difendeva da incursioni da sud, il deposito munizioni in caverna che c'è all'interno del capo (se ti avvicini potrai vedere il marchio in vernice che indica la ditta che ha bonificato il deposito nel dopoguerra-Massarotti bonifiche)
all'interno si potrebbe entrare da quella apertura perchè gli ingressi laterali sono chiusi da porte, tuttavia ti sconsiglio di farlo da solo.
riguardo a S placido, la non c'è solo l'aerofono, ma una postazione a pozzo per cannone obice costuiero da 305 m, un posto per telemetro, alcune buche di tiro,una piazzola per fotoelettrica e ruderi vari, prseumibilmente era una postazione della Milmart.
conosco la chiesa di Itala, mentre quello a cui ti riferisci e sempre se ho ben capito, credo che più che altro si tratti di un parlatoio per i monaci, ma non ne sono sicurissimo


CITAZIONE
Fabrizio Frassica

per le postazioni a s.placido ovviamente sapevo dell' esistenza delle altre opere, ma per motivi di spazio non le avevo citate per il parlatoio se non sbaglio c'e' scritto o c'era -MINARETO.

per capo ali', la postazione la conosco benissimo e ora ho capito che cosa intendi per cannoniera. piu' avanti verso messina ci sono delle porte nella roccia con su scritto ANAS.magari erano altri depositi o gli stessi di cui parli. certo non mi dispiacerebbe entrare li o negli altri bunker lungo la ferrovia a scaletta-capo scaletta. chissa' se e' possibile chiedere un permesso o qualcosa del genere. certo che entrare a capo ali' non sarebbe male...ma d'inverno. d'estate ci saranno tutte le bestie del creato li dentro

CITAZIONE
HUSKY

per la scritta minareto dovrei ricontrollare e chidere in giro, comunque al monastero di s placido (ne esiste un secondo più in alto), l'anno prox vogliono fare un 'enoteca con vino FARO, dotata di cantina e luoghi per l'assaggio.

riguardo capo alì hai capito bene, quelle porte con scritto anas sono gli ingressi del deposito che dovrebbe essere piuttosto grande (credo quanto tutto il capo).Si potrebbe visitare entrando appunto dalla cannoniera, ovviamente in gruppo e con accessori vari, tipo bastoni, luci ecc)
anche a scaletta ci sono delle caverne scavate ma coperte con la rere antifrana, se percorri la statale in direzione scaletta, appena arrivi prima del bunker lato monte a forma di torre, dai un'occhiata a destra sulla roccia che arriva sulla strada e ti accorgerai che c'è qualcosa .
bello anche il castello di s.alessio con la sua galleria scavata dai genieri tedeschi per posizionare alcune artiglierie (con le quali fermarono l'avanzata su messina di Montgomery).
ho una foto dell'ingresso inglese a Scaletta, appena la trovo la mando


CITAZIONE
Fabrizio Frassica

la foto di scaletta la conosco; grazie. per le gallerie al castello le voglio vedere. il castello lo conosco, ma non le gallerie.
per l'enoteca fammi saper: il vino faro era prodotto un tempo da mio zio...ora non c'e' piu' nulla...quindi considerami cliente e tienimi aggiornato.
io sono romano, ma considero messina e la sicilia mia seconda terra. a messina sto a s.margherita marina. :)

CITAZIONE
HUSKY

si mi ricordo.
la galleria del castello di s.alessio si vede perchè è al livello della strada, puoi anche guardarci dentro. venendo da catania puoi notare i buchi nei quali venivano messi i cannoni, mi pare che ce ne sia uno in più perchè i tedeschi sbagliarono la posizione, troppo bassa per colpire obiettivi sulla strada
riguardo il vino, l'organizzatore è un certo Moleti di S.Andrea che mi pare sia anche il vicepreside del'istituto agrario ospitato dall'ex convento di s.placido, quando avrò notizie più precise ti farò sapere

CITAZIONE
Flak41

salve scusate la mia risposta che forse non c'entra nulla ma quel muro mi sembra fatto da poco è ben rifinito...forse un muro di contenimento??
non capisco il perchè di quelle linee verticali di rifinitura...ciao a presto!

CITAZIONE
HUSKY

se ti riferissci alle foto che si vedono nelle prime pagine, considera che le opere risalenti alla seconda guerra ed anche prima, si sono conservate benissimo, tanto da sembrare nuove.
non è un mro di contenimento, è una piattaforma per sostenre quelcosa di pesante, sospetto che si tratti di una postazione per un grosso telemetro o qualcosa del genere. le righe verticali non me le spiego.

nella foto si vedono i resti di un osservatorio, porbabilmente distrutto nel dopoguerra per asportare il materiale ferroso che rinforzava il tetto.
dietro si vede la batteria di fine 800 Monte Gallo, sempre chiusa. ques'topera si trova a poche decine di metri da quella di cui abbiamo parlato prima




scala di accesso


tanto per capire dove siamo (360 m s.l.m.)


CITAZIONE
Flak41

forse dirò una cavolata, ma non è che in quelle linee verticali vi erano delle fettuce in metallo per la messa a terra????booohhh

CITAZIONE
HUSKY

potrebbe anche darsi è un ipotesi queste griglie (sistema faraday) di solito erano su fortificazioni o altro adibite a deposito munziioni, ancora si possono vedere in molti casi
 
Top
0 replies since 3/10/2007, 20:23   487 views
  Share