Campofelice di Roccella, Autore JoKeR23

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2007, 17:49
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


CITAZIONE
JoKeR23

La settimana scorsa sono stato a campofelice di roccella; sulla spiaggia c'erano due bunker, uno ancora integro ma con la parte finale inglobata in una casa e l'altro quasi tutto a pezzi, ridotto a mondizzaio da incivili. Si trovano vicino i resti della torre; per il poco tempo a disposizione non ho potuto vedere se c'era altro dietro i bunker (mi riferisco al centro abitato) ma lungo tutta la spiaggia (almeno un 6 km) queste erano le uniche che ho viste ed erano distanti l'una dall'altra neache 100 metri. Qualcuno sa la funzione di questi due bunker, cosa difendevano, per caso era stata utilizzata la torre come luogo strategico? La sera a Cefalu parlando con persone del posto scoprò che nel periodo bellico era presente una stazione radar tedesca.... qualcuno mi può confermare quanto sopra, per caso si trovava in quel monte (mi sfugge il nome) che si raggiunge dalle zone dietro il duomo mi pare e che è nettamente visibile dal lungomare (sempre dal lungomare sono visibili varie costruzioni su quel monte). Sarà rimasto qualcosa di quella stazione? Ps. tengo a precisare che non sono un esperto!

CITAZIONE
HUSKY

ciao, di solito i bunker sulla spiaggia avevano una funzione di controllo, tipo pbc posto di blocco costiero. la torre che hai visto (probabile torre costiera medievale) di solito veniva riutilizzata con funzioni di alloggio e controllo.

al contrario di quanto si possa pensare, la sicilia già prima del 43 era munita di diverse stazioni radio e radar italotedesche., ti confermo che come hai detto tu a cefalù c'era un radar tedesco del tipo Wurzburg





non so se siano rimasti segni delle postazione , magari qualcosina, tipo scavi trinceramenti ecc

ecco la dislocazione:

STAZIONI RADAR E RADIO
(servite da personale Italotedesco)

Capo Passero (Sr) 1 apparato tipo Freya + 1 tipo Wasserman
Licata (Ag) 2 apparati tipo Freya
Erice (Tp) 1 apparato tipo Freya
Palermo 1 apparato tipo Freya + 1 Wurzburg
Cefalù (Pa) 1 apparato tipo Freya
Catania 1 apparato tipo Wurzburg
Ustica 1 apparato tipo Freya


Pozzallo (Rg) 1 apparato tipo Freya
Capo Granitola (Tp) 1 apparato tipo Lorenz
Marettino (Tp) 1 apparato tipo Freya
Taormina – centrale guida caccia
Gela - centrale guida caccia
Sciacca - centrale guida caccia

riguardo la dislocazione, il monte potrebbe essere puntale Antenna, ma non conosco la zona, comunque puoi controllare qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Parco_delle_Madonie

se puoi fai delle foto così le commentiamo insieme



CITAZIONE
JoKeR23

Ciao adesso posso essere più preciso e le foto faranno il resto. Questa è la Torre Roccella (XIV sec.) nel suo quasi insieme: Questi i resti attorno: Vista dei due bunker da sopra i resti della Torre: Il primo bunker vicino la Torre: Altra foto: Particolare: Secondo bunker: Particolare: Altro particolare: Come si puo notare i due bunker solo quasi simili, ho notato che le due feritorie sono costruite diversamente, qualcuno sa il perchè? Puo essere per il tipo di arma che ospitava? Peccato che l'altro abbia fatto quella fine! Per quanto riguarda Cefalu, la stazione oltre che dalla tua gentile conferma ho trovato traccia anche nel testo Festung Europa - Sicilia 1943, ma ho dato solo un 'occhiata perchè è un arrivo di pochi giorni fa! Il monte di cui parlo, non so se è quello in cui poteva operare la stazione, comunque è la Rocca di Cefalu, lo deduco per la sua posizione ma non ho trovato ancora conferma. Rocca di Cefalu: Sull'altro forum ho aperto queste discussioni, se hai qualcosa da aggiungere o qualche testo da consigliare, il tutto è ben accettato.

CITAZIONE
HUSKY

purtroppo senza doc è difficile capire dove fosse il radar, tuttavia si può fare un blitz a vedere sul posto che dici tu.
quei resti davanti all torre probabile che siano di una vedetta costiera, ne puoi vedere unsa simile a taormina, località mazzeo.
riguardo il bunker, quelli sono ufficialmente dei tobruk non proprio bunker, ovvero delle postazioni leggere in barbetta per mitragliatrice o fucile mitr, il secondo trasformato in minibunker (pcm. post. circolare monoarma con difesa a 240 °) con una soletta in ca.
di solito le feritoie erano differenti in base al settore di controllo ed al tipo di offesa da cui difendersi. quelle gradinature (in alcuni casi le chiamano a tramoggia) che vedi servivano ad offire riparo dalle schegge di rimbalzo e d'infilata

http://www.messinafortificata.it/bunker.htm
http://www.messinafortificata.it/tobruk.htm
http://www.messinafortificata.it/battaglia.htm


CITAZIONE
JoKeR23

Ottime informazioni, per il blitz se ci organizziamo più in la non ci sono problemi!! Ma puo essere che i due "tobruk" cosi vicini tra loro potevano avere un settore di controllo diverso da spiegarne la diversa tipologia di costruzione? In effetti su quella vetta ci sono varie costruzioni che non sono riuscito a vedere bene, infatti la cosa giusta è andare di proposito fin lassù, magari salta fuori dell'altro. Ps. Complimenti per il sito! Salvo

CITAZIONE
HUSKY

direi che la tipologia non è che fosse così diversa, la funzone era la stessa, solo che in uno c'èra il tetto per una maggiore protezione, tutto qui.
poi è ovvio che una volta che costruivano un opera la dotavano di visuale a 240° e passa.
considera che probabilmente queste opere furono edificate verso la fine del 1942 estate 43 in tutta fretta.
ce ne sono così anche a MIlazzo e Linguaglossa
 
Top
0 replies since 4/10/2007, 17:49   1216 views
  Share