casuale ritrovamento, Autore piesse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2007, 13:35
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
piesse


Ecco cosa ho trovato stamani aprendo un cassetto di un tavolo in una vecchia casa che sto ristrutturando.
Non me ne intendo granché, ma mi sembrano oggetti di un certo interesse.

,





CITAZIONE
91TS


Ciao.
Hai trovato due caricatori con cartucce per Steyr 95 ca.8x50 del fucile d'ordinanza Austriaco della guerra 15/18.
Molto interessante la confezione di cartone!
Le altre sono cartucce Italiane cal.9 Glisenti sempre dello stesso periodo
per pistola 1910 o per pistola mitragliatrice Villar Perosa.
ciao Fabrizio









CITAZIONE
Arturo A.

Davvero un bel ritrovamento...., io sono abituato a vederle in condizioni "da scavo" e i caricatori per lo steyr praticamente sono solo ruggine.

Per le cartucce dello steyr 95 confermo anch'io che sono delle Mannichler 8x50R. Sul fondello puoi trovare i marchi che ti permetteranno di identificare produttore (a ore sei), anno di produzione(a ore nove e a ore tre) e mese di produzione( in numeri romani a ore dodici).
Durante la prima guerra mondiali i principali produttori erano i seguenti:

Hirtenberger Patronenfabrik marchio: H
Georg Roth di Vienna marchio: lettere GR incrociate
Manfred Weiss di Budapest marchio: W
Berndorfer Metallwaren Fabrik marchio: lettere BMF in cartiglio
Giersig & Co. marchio: aquila bicipite asburgica

Il marchio è anche riportato sul fondo del caricatore.
Purtroppo non riesco ad identificare il marchio presente sulla confezione di cartone

CITAZIONE
piesse

Grazie a entrambi.

Non avrei immaginato questa origine!!

Pensavo a oggetti molto più recenti e nostrani.

Per merito delle vostre informazioni sono in grado di dirvi che le cartucce sono di produzione Georg Roth di Vienna (marchio G R incrociati).
Il mese di produzione è novembre (XI).
L'anno il 1915.
Lo stesso marchio del produttore, G R, si ritrova sul fondo dei caricatori.
Tutto l'insieme è nuovo in tutto e per tutto, giusto una velatura di ruggine sui caricatori, facilmente asportabile.
Il cartone della confezione anch'esso assolutamente nuovo, onestamente in maniera sorprendente, considerando gli 80 anni di vita di quet'oggetto; il marchio impresso sul cartone è composto da una lettera H e una F che si sovrappongono, non so ovviamente cosa significhi.


CITAZIONE
axel1899

Una confezione identica (però con ancora il lembo di chiusura in cartone e relativo timbro ad inchiostro) e attualmente all'asta su ebay italia...

certo che trovarne in Toscana edel 1915 non capita tutti i giorni...

 
Top
0 replies since 12/10/2007, 13:35   6174 views
  Share