Ogiva misteriosa sparata ed esplosa, Autore domini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2007, 16:12
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
domini


Ho fotografato tre differenti palle (ogive), la prima da sinistra una 7,92 mauser Patrone s.m.e.; la seconda una 8 breda mod. 35; la terza è quella incognita.



La rigatura della 8 mm breda è destrosa.

La rigatura della palla incognita è sinistrosa.

Un particolare da non trascurare è la differenza della parte inferiore delle palle: sia la 7,92 mauser che la 8 breda sono smussate.



La terza palla (ogiva), quella incognita invece è perfettamente cilindrica.

Il diametro della palla incognita in corrispondenza della rigatura è 7,75 mm

A chi appartiene l'ogiva misteriosa?



CITAZIONE
voloavela

Bella domanda! La rigatura sinistrorsa e le misure fanno propendere per un .303 British sparato da un Enfield. Quanto al diverso disegno della palla, in molti calibri militari sono presenti ogive di varie forme secondo l'uso ed il peso, e con la parte terminale a coda tronca come in questo caso o "boat tail" come negli altri. Infine se si trattava di un Enfield le righe dovrebbero essere 5.


CITAZIONE
domini


Ti ringrazio voloavela, sempre pronto e disponibile.

PS: la località del ritrovamento era un tappetto di bossoli in ottone ed in ferro di provenienza tedesca; l'ogiva in questione era lì in mezzo ai bossoli;
segno cha da lì spararono con un MG42 o 34 e dall'altra parte spararono con un Enfield. Nella stessa località ho trovato in ottime condizioni
anche un nastro per la sopraccitata mitragliatrice.



CITAZIONE
voloavela

Lo schiacciamento del colletto dei bossoli li fa riconoscere come sparati appunto da una MG. Se non vedo male c'è anche una lastrina di caricamento del gew 41 o 43 da 10 colpi oltre ad una classica del Mauser.
 
Top
0 replies since 12/10/2007, 16:12   452 views
  Share