Magistri e metraglia per '91, Autore tonolik

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2007, 18:46
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
tonolik


Regalo di un amico, molto apprezzato, per arricchire la raccolta di colpi per il '91 : 



Cartuccia a pallottola frangibile Mod.37, tipo Magistri, per armi M.91 (2° versione - ogiva con bossoletto in maillechort allungato, ogivetta in piombo visibile solo sulla punta) A.A C-39

Cartuccia a mitraglia M.91-95 per armi M.91 (1° versione - il bossoletto in ottone lascia scoperta l'ogivetta in piombo) B.P B-29



CITAZIONE
91TS

Complimenti , io da anni sono appassionato di 91 ma per quanto riguarda i colpi non riesco a trovarli da nessuna parte.
Forse non conosco dove cercarli ma anche girando non trovo niente.
PS intendo colpi originali e storici.
Ciao Fabrizio


CITAZIONE
voloavela

Ecco una serie di cartucce per il '91. Da sinistra:
per tiro ridotto mod.91 ricaricabile con cappellozzo (in basso)
per tiro ridotto mod.39 non ricaricabile
da salve Magistri
frangibile Magistri mod.37
frangibile mod.91 modificata
da lancio per tromboncino
a mitraglia mod.91/95 modif.
frangibile a punta cava
da manipolazione mod 91/95 modificato1910
da salve mod.91 primo tipo a fondello piatto e palla in carta
ordinaria di prod. Hinterberger 1936 a fondello piatto
ordinaria con palla in tombacco
ordinaria con bossolo in acciaio






Tutte le cartucce effigiate sono inerti ed in regola co la legislazione vigente



CITAZIONE
tonolik

Complimenti per la famigliola, per quelle che mi mancano posso mandarti la richiesta?

CITAZIONE
voloavela

Certo che puoi, ma mi sa che qualche richiesta ce l'avrei anche io!!

CITAZIONE
Fante

Una considerazione.
Molti di noi (me per primo) non hanno quella che si dice una cultura enciclopedica sull'affascinante mondo delle armi e delle relative munizioni.
Per molti di noi, pertanto, la cultura in questo campo si ferma alle diverse varianti dello stesso modello (es. il '91) e approssimativamente al tipo di munizionamento standard per quel tipo di arma....
Colgo pertanto al volo l'occasione che mi da il buon Vittorio per chiedergli di specificare caratteristiche ed utilizzo dei vari tipi di munizionamento che ha elencato, evidenziando le differenze tra i vari modelli di cartucce.
Un sentito ringraziamento.... Max

CITAZIONE
axel1899

OK , parliamone.... credo che Tu abbia una collezione molto più nutrita della mia povera raccolta, pur tuttavia... cosa cerchi ?

Di che anno è ovvero come è marcata ?

con tempo e pazienza... hai provato ad esempio alle fiere di militaria ?

a Novegro lo scorso novembre ad esempio ho trovato un pacchetto da otto per i vetterli ancora sigillato... per pudore non chiedetemi tuttavia quanto mi è costato...

CITAZIONE
voloavela

Quella in particolare è marcata S.L. B-93 ovvero, come saprai, è stata costruita dal Pirotecnico di Bologna nel 1893 sotto la supervisione del sig.S.L. (Luigi Scotti, conte della Scala di S.Giorgio, progettista della cartuccia del '91)
La palla in carta è una mia indegna ricostruzione al solo scopo espositorio.
Ne ho altre sia di Capua che di Bologna del '94

provo a dare qualche spiegazione sulle diverse tipologie delle cartucce per '91 come giustamente richiesto da Massimo.

-Da salve; per esercitazione, generalmente con una palla di carta pressata o legno cavo o come nel caso della Magistri, di sottile lamierino di ottone ripieno di limatura di ferro e grafite.
-Da manipolazione:per l'addestramento primario, del tutto inerti e generalmente prive di capsula o con capsula di legno per evitare di danneggiare il percussore.
-Per tiro ridotto: in questo caso sono dei supporti a forma di cartuccia, per contenere una piccola palla spinta da una carica ridotta e per il tiro in poligoni ridotti o al chiuso.
-Frangibile: diversi modelli di palla che si rompe all'impatto per l'uso in poligono e per evitare rimbalzi pericolosi
-A mitraglia: Per guardia o antisommossa formata da un tubetto di ottone con tre tagli laterali nel senso della lunghezza, e contenente alcuni proioettili di piombo (5) con effetto "lupara" a breve distanza

CITAZIONE
Fante

Benissimissimo!!!!! Grazie Vittorio!!

CITAZIONE
voloavela

Notizia fresca fresca addirittura dall'Australia. Come mi ha fatto giustamente rilevare un nuovo amico virtuale che scrive da quel continente, la sigla SL apparterrebbe, visto il periodo, nientepopodimenochè al sig.Luigi Scotti, Conte della Scala di San Giorgio, capo tecnico del Pirotecnico di Bologna e progettista della cartuccia 6,5x52 Carcano stessa. Un altro tassello che va al suo posto!
 
Top
0 replies since 12/10/2007, 18:46   657 views
  Share