Posts written by Wiezel

view post Posted: 20/6/2023, 09:19 non solo medaglie ... - Medaglie e Cartoline Coloniali
O.K. Giovanni, ancora centrato, ma la fretta fa sempre commettere errori!
B.A.Savadjian non era un "profugo", ma la Casa, di origine armena, che godeva l'ufficialità della Casa imperiale e detenne questo "diritto" praticamente almeno fino al 1974.
Le due posate invece sono precedenti alla conquista italiana e, come hai detto, vennero probabilmente "ab-usate" anche nei cinque anni successivi ... insieme c'è anche l'ultima relazione per Roma sulla situazione del Vice-reame o dell'Impero, originale e firmata, scritta poco prima della "ritirata" (senza alcuna ironia, perché quell'Uomo è e resta il mio idolo!) verso l'Amba Aladji.

p.s. la scritta made in Ethiopie è certamente successiva agli anni '50-60.
view post Posted: 19/6/2023, 16:17 non solo medaglie ... - Medaglie e Cartoline Coloniali
Le posate:Bruckmann 90 30 e 36

Il portacenere: Made in Ethiopia-E.A.Sevadiam, 830

Grazie, ma è davvero curioso ricevere un'eradità alla mia veneranda età; il resto, e c'è dell'altro, verrà in seguito.
view post Posted: 19/6/2023, 14:30 non solo medaglie ... - Medaglie e Cartoline Coloniali
Bravo, usate abusivamente ... ma poi si fumava una sigaretta: Lui era contrario, ma cortese con gli ospiti.

20230619_151646

20230619_151659
view post Posted: 19/6/2023, 09:58 Cartoline in franchigia in uso durante la guerra in AOI - Foto, Documenti, Personaggi
Caro ww2, la tua nota è più che interessante, magari più dal punto di vista "filatelico" che militare, ed io per anni ho cercato di raccogliere materiale sulle carte del/per l'A.O.I, ed ho iniziato la stesura di un lavoro su tutti gli "stampati", dai diplomi al resto, ma poi ho dovuto smettere per la NON collaborazione degli amici collezionisti che mi inviavano foto, o fotocopie, sovrastampate con scritte collezionistiche personali ... orribili e sgradevoli.
Capisco la "proprietà" di un oggetto, ma dovrebbe essere sufficiente segnalarne la provenienza, almeno per educazione, e scrivere i ringraziamenti per il "collaboratore", ma in questo caso mi sono trovato molto oltre ...
Per ora ho smesso e mi sto occupando d'altro; vedremo in seguito. Ciao, Wiezel.
view post Posted: 25/5/2023, 09:34 i miei BATTLE DRESS ALPINI - ESERCITO
Caro stefano cr, effettivamente per "tragiche" questioni relative all'età, mi occupo di faccende alpine più lontane nel tempo e soprattutto avvenute in un altro continente, ma la tua presentazione mi ha aperto il cuore!
Per vari motivi ho smesso di guardare alle divise quando è stato commesso il più grave "tradimento culturale" con l'abbandono del grigio-verde, ma tu hai dato un senso ad una storia che continua ed ha il suo grande fascino: grazie, mi hai fatto meditare e, per favore, continua, magari anche con qualche cappello ... almeno per mettere un tocco di colore.
Grazie.
view post Posted: 27/1/2023, 13:32 Libro Commissariato Militare su uniformi ed attributi vari. Cappello alpino coloniale - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Visto che sei così gentile e disponibile, ti chiedo anch'io un favore: cosa dice il tuo meraviglioso libro sul CAPPELLO ALPINO COLONIALE?
E' da tempo che quelle tre parole mi incuriosiscono, e ora mi sono deciso a disturbarti; scusami e grazie.
view post Posted: 25/1/2023, 17:48 una medaglia ... - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Caro Fabio, l'oggetto non ha certo avuto l'attenzione e il rispetto che si meritava, ma il trattamento subito non induce a pensare che sia stato fatto ad arte per mascherare l'operazione del solito mariuolo ... sembra che i falsi made nella Repubblica Popolare circolino, anche se più nel Corno d'Africa che da noi. Occorre quindi pensare ad un pezzo vissuto per almeno mezzo secolo in un tucul e poi ...
Sarebbe bello sapere qualcosa di più delle monete e dei luoghi di lavoro del Missionari, della loro Compagnia ...
Sotto il busto pare di vedere tracce della firma, Speranza, cioè il primo tipo, compatibile con la data di assegnazione, ma quel che proprio non va è l'accoppiamento con quel nastro; scusa.
Quanto al timbro, la stella a tre punte, come quella della Mercedes e non capovolta, rappresenta Selasse o la Trinità, e il simbolo dovrebbe riferirsi al Tesoro.
view post Posted: 12/12/2022, 12:59 È esistita una "Davis Monthan" italiana? - OFF TOPIC
Dove si riforniva Diego de Henriquez per il suo Museo della Pace a Trieste?
view post Posted: 12/12/2022, 11:09 un cappello alpino ... - Uniformi e Copricapi 1909 - 1932
Mi scuso, ma rinnovo la richiesta, per cui mi trovo davvero impreparato, grazie.
view post Posted: 8/12/2022, 18:13 ALBANIA, TARGA REI - Mezzi militari Italiani e Stranieri
Molto bello, vale quanto ha scritto Kanister, ma il materiale era bronzo e alluminio fin dalle disposizioni del 1935; venne utilizzato in Etiopia e Albania e venne dato ordine di rifonderli nel 1939.

IMG_20221208_0002

IMG_20221208_0001_0
view post Posted: 8/12/2022, 17:42 una medaglia ... - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Caro Lupo, è il momento delle sorprese!
Non ho ancora superato l'emozione-agitazione per la medaglia e proprio in questi giorni mi è stato restituito un pezzo "preso in prestito" da casa mia molti anni fa; avevo un certo numero di coni razziati dalla zecca di Addis il 5 maggio '36 ed ora mi è "tornato" questo: il conio per il 4 warq di Zewditu. Chissà dove sono finiti gli altri, sempre "presi in prestito" a mia insaputa, ma questo dolcissimo volto oggi mi da qualche speranza, e un sorso d'aria fresca, come se per un po' fossi ancora laggiù.
Che dire, accendendo la televisione, faccio davvero fatica a sentirmi italiano.

20221208_140212
view post Posted: 8/12/2022, 14:30 un cappello alpino ... - Uniformi e Copricapi 1909 - 1932
Domanda semplice, ma solo per chi sa rispondere: da un noto sito di vendita online, ma a che periodo appartiene?
Grazie.

1a 1b 1c
view post Posted: 8/12/2022, 13:24 Forse pochi sanno che..... - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Caro Ghebret, grazie per l'articolo di Beppe Pegolotti che non conoscevo ... so poco anche di lui, ma non mi meraviglia che tratti l'attentato a Graziani come una partita di calcio. Giornalista della Nazione (Fascista convinto o opportunista?), gioca con la sua vivace verve toscana, ma nel contesto riferisce episodi cui non può aver assistito, se è vero che era stato ferito, e riporta versioni al limite della realtà. Forse, come dici, l'articolo è piuttosto tardo (?) ed io preferisco il Diario di Ciro Poggiali che, probabilmente, ha accompagnato Graziani in auto. Il Diario, fresco-fresco, è uscito postumo solo perché l'autore non avrebbe potuto pubblicarlo per ovvii motivi, ma a mio avviso è assai più credibile.
Ottima invece la versione del Capitano Berardi, che si aggiunge a quelle, magari un po' forzate, dei corrispondenti stranieri.
Grazie infine a VM per le foto della medaglia che per me è un monumento, ma chi era D'Amore Luigi?
195 replies since 12/9/2020