Posts written by abimi

view post Posted: 22/3/2018, 18:05 Gadget Centenario - ANNUNCI E DISCUSSIONI
ho dato un'occhiata al prodotto proposto da alamo e lo trovo molto carino ed appropriato. una piccola incisione a ricordare il centenario e gli alunni potrebbero avere un bel ricordo dell'evento ed un gran insegnamento al rispetto del tricolore.
view post Posted: 19/3/2018, 20:42 Gadget Centenario - ANNUNCI E DISCUSSIONI
pensavi a qualcosa tipo portachiavi in metallo con inciso il ricordo del centenario? credo ci siano ditte che se l'ordine è sul centinaio di unità riesca a restare nei 3 euro l'uno.
anche una medaglietta incisa potrebbe essere un'idea.

https://www.coppe-targhe.com/premiazioni-s...ngaAuyNEALw_wcB
view post Posted: 31/1/2018, 11:44 Utente lupo78 - OFF TOPIC
grazie fante per la splendida notizia.
forza lupo ora la strada è tutta in discesa. che la guarigione sia rapida e completa e che presto tutto questo possa diventare un ricordo su cui potrai scherzare.
in culo alla balena (volevo dire in bocca al lupo ma non mi sembrava carino)
view post Posted: 26/9/2017, 08:27 Utente lupo78 - OFF TOPIC
grazie mille per gli aggiornamenti.
seguo con gioia i miglioramenti di Luca, ogni nuova buona notizia è come un raggio di sole che riscalda il cuore.
forza Luca
view post Posted: 16/9/2017, 11:57 Utente lupo78 - OFF TOPIC
sono queste le notizie che si desidera ricevere.
forza luca.
view post Posted: 14/8/2017, 06:09 Utente lupo78 - OFF TOPIC
di sicuro avrei preferito notizie più confortanti riguardo la salute di lupo ma questo è quello che è arrivato, restiamo tutti accanto a te, lupo e ti supportiamo nel cammino verso il pieno recupero.
forza e coraggio e vedrai che tutto si risolverà.

alberto
view post Posted: 29/7/2017, 10:33 rievocazione forte montecchio nord - Rievocazione Storica
scusate la pausa, problemi di connessione. ecco qualche altro esercito rappresentato.


view post Posted: 18/7/2017, 00:47 rievocazione forte montecchio nord - Rievocazione Storica
purtroppo non avevo moltissimo tempo e sono stato al forte solo un paio d'ore. comunque ho visto una buona affluenza e tutti molto affascinati dalle spiegazioni.
i rievocatori tutti molto preparati, gentilissimi e appassionati, bastava poco per farli lanciare in spiegazioni tecniche sulle loro uniformi, armamenti e attrezature.
dal cappellano aggregato alla sanità e la dottoressa che spiegano come erano le situazioni mediche al tenente alpino che sottolinea come gli ufficiali tendessero a rendere le loro uniformi il più possibile simili a quelle della truppa per evitare di diventare obbiettivi dei cecchini o come il gesticolare un po più del normale potesse essere indicativo di un grado elevato.
bella la spiegazione di colui che ha una replica della mitragliatrice fiat-revelli e spiega il sistema di raffreddamento o del caricatore.







ho anche recuperato qualche contatto (fb e biglietto da visita) dei gruppi partecipanti, veneti e piemontesi ma preferirei evitare di postarli in questa discussione.
view post Posted: 17/7/2017, 18:54 100 anni fa ... - Medaglie al Valor Militare e Nominative
valbella non c'è nulla da perdonarti, anzi ti devo ringraziare.
non sono un collezionista e non mi intendo di uniformi (pensa che ho scoperto questo week end la differenza tra divisa ed uniforme). non ho conosciuto il fratello di mio nonno (sono un "giovincello" del '64) e ho recuperato le foto nelle varie soffitte mie e dei miei parenti, per questo motivo non son certo che sia il fratello di mio nonno ma a questo punto presumo che sia un altro militare e non della mia famiglia dato che i due cugini sono deceduti nella prima guerra mondiale e non hanno avuto figli, mio nonno ha avuto due figli maschi ma nessuno ha fatto carriera militare e il carlo non ha avuto figli.

perdonate l'off topic
view post Posted: 17/7/2017, 16:19 rievocazione forte montecchio nord - Rievocazione Storica
ecco una prima selezione di foto dell'evento al forte montecchio nord dello scorso week end.





view post Posted: 17/7/2017, 15:42 100 anni fa ... - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (valbella @ 16/7/2017, 10:34) 
CITAZIONE (abimi @ 15/7/2017, 20:00) 
il sottotenente in foto è amadasi carlo, il decorato. era il fratello di mio nonno io porto il loro cognome ma sono alberto.

Non voglio mettere in dubbio quanto dici ma mi sembra strano che il sottotenente raffigurato sia il decorato per due ordini di ragioni:
Aspetto decisamente giovanile ( il decorato avrebbe dovuto avere almeno una quarantina d'anni ma il raffigurato in foto ne dimostra circa al massimo 25;
Terminata la prima guerra avrebbe dovuto congedarsi almeno con il grado di tenente o fare nel tempo alcuni richiami con il grado superiore;
Mancanza di nastrini commemorativi sull'uniforme, specie della decorazione al vm ricevuta almeno 20 anni prima rispetto all'epoca in cui é stata scattata la foto.

dietro la foto c'era la scritta amadasi carlo ma non c'erano date, non so la data precisa della foto ma presumo sia antecedente alla decorazione, ha ottenuto il grado di sottotenente di fanteria il 25/03/17 (non puo essere che la foto sia stata scattata proprio in occasione della promozione a sottotenente?) quindi poco prima del fatto d'armi che gli è valso la MAVM avvenuto in data 20/08/17 quindi all'età di 21 anni.
il carlo ha giurato come soldato volontario nel 57° fanteria il 31/01/15 (nato il 22 marzo 1896), in territorio dichiarato in stato di guerra il 24/05/15 con il grado di caporale. dopo i 4 anni di campagna della prima guerra mondiale ha fatto anche il fronte greco-albanese nella seconda dove ha contratto malattia che lo ha portato alla morte avvenuta a firenze il 20/01/49 con il grado di maggiore.
oltre alle decorazioni per le campagne della prima e seconda guerra, la croce per meriti di guerra, l'unità d'italia, l'interalleata per la vittoria ha ricevuto anche la croce di cavaliere della corona d'italia e la croce d'oro di lungo comando.
durante la grande guerra ha ricevuto encomio dal comando della 6° divisione <<quale comandante di un reparto arditi, procedeva per ordini superiori al ricupero delle campane delle chiese di bezzecca, leno, (altre due località che non riesco a identificare), dando prova di geniale abilità e (non comprensibile) interessamento nel difficile compito, nella considerazione della vicinanza delle linee nemiche>> foglio n°427 del 19 marzo del comando 65° mobilitato

ecco il particolare dell'incisione della MAVM, ho provato diverse angolazioni di luce e inquadratura e credo non sia possibile fare di meglio



spero che l'immagine sia passabile
view post Posted: 15/7/2017, 19:00 100 anni fa ... - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (valbella @ 15/7/2017, 08:19) 
CITAZIONE (abimi @ 14/7/2017, 17:38) 
grazie mille per i complimenti.
nel week end sono fuori casa ma appena rientro vedrò di fare una foto che renda giustizia alla medaglia. in effetti la medaglia è piuttosto ammaccata e segnata, con molta probabilità perchè il carlo ha portato la stessa per molti anni sull'uniforme e l'incisione non è chiarissima nemmeno de visu ma vedrò di tirar fuori le mie migliori doti di fotografo.

Ma il sottotenente raffigurato in foto chi é? Il figlio del decorato?

il sottotenente in foto è amadasi carlo, il decorato. era il fratello di mio nonno io porto il loro cognome ma sono alberto.
view post Posted: 14/7/2017, 16:38 100 anni fa ... - Medaglie al Valor Militare e Nominative
grazie mille per i complimenti.
nel week end sono fuori casa ma appena rientro vedrò di fare una foto che renda giustizia alla medaglia. in effetti la medaglia è piuttosto ammaccata e segnata, con molta probabilità perchè il carlo ha portato la stessa per molti anni sull'uniforme e l'incisione non è chiarissima nemmeno de visu ma vedrò di tirar fuori le mie migliori doti di fotografo.
view post Posted: 14/7/2017, 07:39 100 anni fa ... - Medaglie al Valor Militare e Nominative
perdonate il ritardo, questa è l'unica autentica che sono riuscito a recuperare, le altre sono riconi e non oso postarle, ho però le dichiarazioni di conferimento e se interessassero le posso postare

Amadasi Carlo





841 replies since 23/11/2010