Il berretto "norvegese" per truppe Alpine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2008, 23:04
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:


Previsto già dal 1949 e adottato ufficialmente nel 1951, questo pratico copricapo era destinato alle truppe da montagna per l'uniforme di marcia.
Il berreto di tipo "norvegese" era realizzato in panno kaki e prodotto in due versioni, con e senza paraorecchie ripiegabile.
I modelli proposti sono in realtà dei modeli 1959, diversi dai precedenti per alcuni particolari costruttivi e utilizzati tutt'ora dalle truppe Alpine.
Il fregio di specialità (qui assente perchè effetti nuovi di magazzino) era posto frontalmente ed era in filo o plastica nera per la truppa e in filo o plastica dorata per gli Ufficiali.
Ecco alcune immagini delle due versioni:


3iIJ0X

xx6070

yw1Ily

k2ZMqJ


cimg6166fo8

cimg6167ic9



Edited by 64adriano - 10/8/2014, 02:58
 
Top
view post Posted on 28/3/2008, 15:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,264
Location:
Milano

Status:


Vorrei inserire un contributo di mia proprieta' ,

geWqH9

Stesso cappello ma dato hai carabinieri in forza all'antiterrorismo anni 50/60 in Sud-Tirolo



( Brigadiere )



Edited by 64adriano - 10/8/2014, 02:59
 
Top
carpu65
view post Posted on 28/3/2008, 17:41




Chissà perchè non adottarli come berretti da campo per tutto l'Esercito.
 
Top
view post Posted on 28/3/2008, 20:11
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:


<p align="center">Probabilmente una serie di ragioni ha fatto si che questa possibilità venisse scartata:

Punto 1 - Economicità: Dotare tutti i militari del basco di lana ha consentito di avere un unico copricapo adatto sia per l'uniforme ordinaria che per quella di servizio e combattimento. Altri eserciti hanno preferito distinguere i due momenti, prevedendo un elegante berretto rigido per le uniformi ordinarie e un basco o altro copricapo per le rimanenti. Nel nostro esercito, come noto, tale dotazione è prevista solo per Ufficiali e Sottufficiali.

Punto 2 - Condizioni Climatiche : Calzare un simile copricapo nelle zone torride e sub-tropicali del nostro Paese avrebbe di certo comportato ebollizioni encefaliche superiori a quelle indotte dal basco....problema peraltro risolvibile con la realizzazione di un analogo copricapo in tela.... ma questo ci riporta al Punto 1....

Certo è - e con questo sposo la tua ipotesi - che si sarebbe evitato il diffondersi di quelle antiestetiche "pizze" d'ordinanza davvero brutte a vedersi (e calzarsi) e dei relativi tristissimi fregi con bordo circolare.... ma queste considerazioni e le realizzazioni
che seguono sono solo fanta-uniformologia...!!

FSnda9presentazione1avh6

presentazione1bdw8 presentazione1cjg9

presentazione1dzv4 presentazione1gnw8



Edited by 64adriano - 10/8/2014, 03:02
 
Top
carpu65
view post Posted on 29/3/2008, 01:35




Non c'è che dire,stanno davvero bene.
Tra l'altro la linea è più pulita rispetto alla bustina con visiera (che prevedeva anche un modello in tela per i mesi estivi).
Inoltre la qualità del panno sembra ottima!
 
Top
view post Posted on 29/3/2008, 16:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


4jTgHb



Trovata in rete...con fregio "circolare" Alpini

Saluti
Corrado

p.s.: il copricapo è quello preso in esame dal topic? boh..ciaooo

Edited by 64adriano - 10/8/2014, 03:04
 
Top
view post Posted on 29/3/2008, 18:53
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,767

Status:



Il copricapo è quello, il fregio è fuori ordinanza ma "tollerato". Max
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 08:54


Group:
UTENTE
Posts:
2,369
Location:
prov. di Savona

Status:


vi risulta che detto copricapo è denominato comunemente "Stupida" per non nominare il SacroCAPPELLO nel gergo degli Alpini?
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 10:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,264
Location:
Milano

Status:


Credo di SI per gli alpini.
Mentre comunemente la " STUPIDA " ,
e' da ricondurre al cappello di tela in uso alla fanteria ecc, ecc.

 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 30/3/2008, 20:49




<p align="center">Ecco quà una foto del berretto con fregio regolamentare in plastica nera.

ynCIa5



Edited by 64adriano - 10/8/2014, 03:09
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 09:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (RANGERS1404 @ 30/3/2008, 11:09)

Credo di SI per gli alpini.
Mentre comunemente la " STUPIDA " ,
e' da ricondurre al cappello di tela in uso alla fanteria ecc, ecc.


Da rapida indagine telefonica verso conoscenti che hanno prestato servizio negli alpini:

testimonianza 1: servizio prestato nel 1976-1977, la stupida era il copricapo in tela con visiera sullo stile 'due pizzi' modello 1959, già in disuso; la persona con cui ho parlato però ne aveva ricevuto uno da fondo di magazzino per questioni di misura extra-large. Mi ha detto che era l'unico nel battaglione ad indossarlo.

testimonianza 2: servizio prestato nel 1981-1982, scomparso da tempo il modello 1959, la stupida era il cappellino con calotta rotonda e visiera stile berrettino da baseball, lo stesso in uso ad altri reparti, indossato per i servizi interni di caserma. Il 'norvegese' veniva indossato con la mimetica nei servizi fuori caserma, anche in estate.

Ne deduco che il soprannome 'stupida' sia passato dal modello '59 al cappellino con visiera che lo ha sostituito.

 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 17:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,264
Location:
Milano

Status:


Ciao ,
non per saperne di piu' ma gli alpini non credo avessero in dotazione il cappellino in tela detto " Stupida " mi pare che loro usassero questo nomignolo per la norvegese .

Rangers

 
Top
carpu65
view post Posted on 1/4/2008, 17:55




Nell'Atlante dei Del Giudice è riportato come "stupida" un berretto in tela floscia con visiera portato dagli Alpini all'inizio degli anni 50.Il berretto in questione sembra simile a quello da fatica portato negli stessi anni dai Marines Americani.
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


CITAZIONE (RANGERS1404 @ 1/4/2008, 18:35)

Ciao ,
non per saperne di piu' ma gli alpini non credo avessero in dotazione il cappellino in tela detto " Stupida " mi pare che loro usassero questo nomignolo per la norvegese .
Rangers


Ciao Rangers,
anch'io pensavo così poi in un altro thread https://miles.forumcommunity.net/?t=12348119 (non farti fuorviare dal titolo, verso la fine salta fuori il 'norvegese') mi hanno detto di no.

Possibilissimo che abbia capito nulla io..... :wacko: :( ...mi capita spesso, o che il nomignolo sia passato, con l'avvicendarsi delle classi di leva e il modificarsi dell'abbigliamento, al 'norvegese'.
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 20:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
258

Status:


In effetti si dice che in occasione della presentazione del berretto norvegese un alpino ebbe a dire " i dà la bareta da stupidi " - ci danno il berretto da stupidi- in quanto oltre che dai bambini, anche i matti del manicomio portavano quel tipo di copricapo . altri invece attribuiscono il nome "stupida " al berretto circolare con il frontino largo (quello che si usava con la mimetica per intenderci), addottato negli anni 80..( o fine 70).. ancora oggi mio padre, quando guardiamo qualche foto, dice "un cappello più stupido di quello non potevano darcelo"

Saluti
Corrado
 
Top
81 replies since 25/3/2008, 23:04   22242 views
  Share