Guerra contro la Grecia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2009, 18:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


Ciao a tutti!
bellissime fotografie della guerra in Grecia, prese da un libro album del 1942 (sublime libro del ventennio ;)).. Ora vi posto alcune foto del libro dedicato al 3° reggimento Granatieri di Sardegna..

Il libro è I Granatieri del 3° Reggimento nella guerra contro la Grecia, casa editrice D'Arte V.E. Boeri Roma....


Un Granatiere con la guerra segnata sul viso.

w606


w412


w412


w640


w640


w640


w640


w523


w640


w640


w640


w483


w640


w640

Gli orrori della guerra:

w640


w640

Italiani che non faranno mai più ritorno in patria:

w640

Le forze dell'Asse sfilano dopo la vittoria ad Atene:

w640


w640


w640


w640


w640


w640


w640


w640


w640

Saluti da Dimoniu...

Edited by Dimoniu - 8/8/2015, 23:27
 
Top
Paolo Etienne
view post Posted on 1/5/2009, 19:12




Impressionante il storico materiale Complimenti!. Due domande: La foto 12 è un canone da montagna di 65mm? Il semicingolato tedesco targhe sigla WL (Lufwaffe) sembra e del tipo Sd KFZ 7 o 9 (Krauss-Maffei)?.

Edited by Paolo Etienne - 1/5/2009, 23:18
 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 20:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Paolo Etienne @ 1/5/2009, 20:12)
Impressionante il storico materiale, complimenti!!!. Due domande: La foto 12 è un canone da montagna di 65mm? Il semicingolato tedesco e del tipo Sd KFZ 7 o 9?

Ciao Paolo! grazie per i complimenti..
guarda per entrambi i quesiti che mi hai posto non saprei risponderti..

La foto che mi è piaciuta di più è la prima ;), ovvero quella del granatiere con lo sguardo fisso sul vuoto.

Ciao...
 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 20:20


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Belle foto Dimoniu! Un paio anche tragiche... Mi piace particolarmente il granatiere di vedetta in Val Bence, che poi penso sia lo stesso personaggio della prima foto.
 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 20:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
Un Granatiere con la guerra segnata sul viso.

Si chiama "sguardo lungo un kilometro", ce l'avrà avuto anche mio zio, che è stato in Albania pure lui: 4° Compagnia Chimica di C.A. (non Alpino), dal '40 al '43.

Edited by Barba elettrica - 1/5/2009, 22:17
 
Top
Paolo Etienne
view post Posted on 1/5/2009, 21:30




Certamente la prima foto mostra l'espressione di un vero combattente in guerra, anche belli le immagini dei autocarri 626. Credo, se non sbaglio che questo cannone di montagna con capacità controcarro 65mm, era un buon pezzo d'artiglieria per operare in territori e difficile clima. Fu molto impiegato nella guerra bianca anche nella Seconda Guerra. Interessante è anche la foto del tractore semicingolato tedesco con il personale militare italiano perche circa 1942 L' Italia aveva cominciato la costruzione di tractore semicingolato da trasporto truppe e artigleria come il Breda 61 e altro costruito dalla Fiat come modello 727, versioni con motore italiano del semicingolato tedesco medio-pesante Sd KFZ 7 Krauss Maffei. Sicuramente per il loro uso in Grecia e per l'esperienza propia del CSIR nella campagna di Russia.
 
Top
view post Posted on 1/5/2009, 22:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Certamente la prima foto mostra l'espressione di un vero combattente in guerra, anche belli le immagini dei autocarri 626. Credo, se non sbaglio che questo cannone di montagna con capacità controcarro 65mm, era un buon pezzo d'artiglieria per operare in territori e difficile clima. Fu molto impiegato nella guerra bianca anche nella Seconda Guerra. Interessante è anche la foto del tractore semicingolato tedesco con il personale militare italiano perche circa 1942 L' Italia aveva cominciato la costruzione di tractore semicingolato da trasporto truppe e artigleria come il Breda 61 e altro costruito dalla Fiat come modello 727, versioni con motore italiano del semicingolato tedesco medio-pesante Sd KFZ 7 Krauss Maffei. Sicuramente per il loro uso in Grecia e per l'esperienza propia del CSIR nella campagna di Russia

Grazie Paolo! per le tue precisazioni, e per la tua conoscenza nel campo di mezzi e armi (io sono veramente :wacko: 0).. Gli inverni in quelle montagne e colline rocciose sono tremendi e i luoghi impraticabili per la battaglia e la disposizione delle truppe, vedi appunto l'utilizzo dei muli per il trasporto mezzi e armi.. Interessante la storia del cingolato tedesco...

CITAZIONE
Si chiama "sguardo lungo un kilometro", ce l'avrà avuto anche mio zio, che è stato in Albania pure lui: 4° Compagnia Chimica di C.A. (non Alpino), dal '40 al '43.

Quante cose avranno visto questi uomini di un tempo...

CITAZIONE
Belle foto Dimoniu! Un paio anche tragiche... Mi piace particolarmente il granatiere di vedetta in Val Bence, che poi penso sia lo stesso personaggio della prima foto.

Grazie! si è lo stesso granatiere della prima foto..

Questa è un'altra foto, schieramenti granatieri italiani e alpini tedeschi ad Atene:



Ciao...



 
Top
Paolo Etienne
view post Posted on 1/5/2009, 23:49




Grazie Dimoniu, ma io non so molto e onestamente imparare molto dalla lettura di questo forum militare che e uno dei migliori e che ha coinvolto esperti provenienti da diversi elementi di militaria internazionale.

Se non sbaglio questo trattore apparteneva alla Luftwaffe per la targhe WL, comunemente utilizato come traino di antiaerei flak 8.8mm e una dozzina di uomini. Germania con il Krauss Maffei Francia con il Citroën-Kégresse (vetture Citroën + cingoli Kegresse), sono i poteri che all'inizio degli anni trenta hanno cercato una forte motorizzazione dei suoi reparti di fanteria e artiglieria con mezzi cingolati e blindati. Incredibilmente Italia uno dei primi industria automobilistica del mondo e molto conosciuta no ha tenuto grande considerazione in veicolo semi-cingolati fino il 42. Ci si chiede che cosa sarebbe successo se Italia sarebbe stato motorizzata con varianti semicingolati e corazzati tipo dalla Büssing NAG completato con i veicoli ruotati, no? Sul terreno roccioso quello che dici è vero, ma credo che gli Gebirgsjäger hanno utilizato molto tali veicoli in zone di montagne dei Balcani.

Eventualmente, i bombardamenti di aree industriali e il tragico corso della guerra hanno impedito fornire su larga scala di mezzi cingolati. Se non ricordo male vi è stato un progetto di cingolare un autocarro (possibilimente un Alfa Romeo o un Fiat 626/666), stile la variante cingolata del Opel Blitz (Maultier o Mula).

Edited by Paolo Etienne - 2/5/2009, 01:06
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 16:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Ci si chiede che cosa sarebbe successo se Italia sarebbe stato motorizzata con varianti semicingolati e corazzati tipo dalla Büssing NAG completato con i veicoli ruotati, no?

Ciao!
Sarebbe cambiato il corso della storia ;)... Si le targhe sono WL

Queste sono altre foto:
Ecco il cannone da 65 mm all'opera.




























































Ciao...

 
Top
Paolo Etienne
view post Posted on 2/5/2009, 18:40




Bellissime immagini!!! Questa foto dovrebbe essere l'immagine frontale del pezzo di 65/17, questo pezzo e il gebirgskanone Skoda e l'obice da montagna M56 della Oto Melara sono i miei preferiti. L'unico dubbio è il carro armato (HQ Headquarters) , perche secondo un amico ex-soldato greco, essi non avevano carri armati fino Hanno catturato gli L3-33 e L3-35 sul campo di battaglia. Il carro armato se non sbaglio e un A10 Cruiser Tank MkII, inglese, guardare al camo.

image

Può essere lo stesso carro armato.

Edited by Paolo Etienne - 2/5/2009, 20:23
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 19:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Qui c'e' la loro medaglia con attestato.
una curiosità: a fine libro c'e' l'elenco degli appartenenti al reggimento?

https://miles.forumcommunity.net/?t=23159728
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 20:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Bellissime immagini!!! Questa foto dovrebbe essere l'immagine frontale del pezzo di 65/17, questo pezzo e il gebirgskanone Skoda e l'obice da montagna M56 della Oto Melara sono i miei preferiti. L'unico dubbio è il carro armato (HQ Headquarters) , perche secondo un amico ex-soldato greco, essi non avevano carri armati fino Hanno catturato gli L3-33 e L3-35 sul campo di battaglia. Il carro armato se non sbaglio e un A10 Cruiser Tank MkII, inglese, guardare al camo.

Se vuoi in seguito ti posto le foto dei carri armati e cannoni abbandonati dai greci.... Ma infatti Paolo! mi chiedevo questi carri armati greci da dove sono spuntati fuori?! (quindi il carro della mia foto è inglese :D).

CITAZIONE
Qui c'e' la loro medaglia con attestato.
una curiosità: a fine libro c'e' l'elenco degli appartenenti al reggimento?

https://miles.forumcommunity.net/?t=23159728

Ciao Radagast!
no, sul libro che possiedo non ci sono i nomi di tutti quelli che hanno partecipato alla guerra in Grecia, ma ben sì, sono riportati i nomi di coloro che si sono distinti in battaglia.. Nel libro si trova raffigurata la tua medaglia commemorativa e la medaglia della 11° armata (Generale Carlo Geloso dell'11°).. Se vuoi cerco i nomi di coloro che si sono distinti in campo Greco (ma mi sembra difficile)...

Ciao


 
Top
11 replies since 1/5/2009, 18:42   1774 views
  Share