Cacciatori d'Africa

« Older   Newer »
  Share  
andima
view post Posted on 8/9/2009, 19:59




Sempre allo scopo di fare chiarezza e mettere insieme le informazioni, rieccomi con un altro argomento.

Nella storia coloniale italiana ci sono dei reparti che hanno avuto il nome di Cacciatori d'Africa.

1- 2 reggimenti nel 1887 in Eritrea comandati dal col. Ponza di San Martino e dal col. De Charbonneau
2- alcuni battaglioni (non so quali) in Libia tra il 1914 e il 1921 (con un caratterstico cappello tipo australiani con una falda all'insù)
3- 2 battaglioni in Tipolitania nel 1923, ridotti a 1 nel 1931
4- 3 battaglioni in Cirenaica nel 1923
5- 1 battaglione Cacciatori carristi in Cirenaica nel 1935
6- la divisione costituita in Africa Orientale nel 1940 (alcune fonti la chiamano "Africa", altre "Cacciatori d'Africa", altre ancora le associano il numerale di 40^ divisione)

Domande:
Esistono altri reparti con tale nome? Avevano un ordinamento particolare?
C'è una continuità di tradizione o storica tra questi reparti?
Hanno essi particolari uniformologci comuni?
Si potrebbe delineare una breve sintesi di notizie per ciascuno di essi?

Spero che le mie richieste non siano eccessive.
E' tutta colpa di questa passione per la storia patria e del fatto che si tratta di notizie che non è possibile trovare altrove.

Edited by andima - 10/9/2009, 01:04
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 22:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Quella che noi conosciamo come Divisione paracadutisti "Folgore", che combattè gloriosamente ad El Alamein, nell'imminenza del suo trasferimento dall'Italia in Africa (zona di concentramento El Dabà, luglio 1942) per motivi di segretezza cambiò il nome di 1^ Divisione paracadutisti in quello di Divisione "Cacciatori d'Africa". Nel settembre dello stesso anno la Divisione assumerà definitivamente il nome di Divisione paracadutisti "Folgore".
 
Web  Top
andima
view post Posted on 8/9/2009, 22:31




E' vero, ma, come tu stesso dici, era una denominazione fittizia.
Non credo ci fossero legami con i reparti che ho elencato.

Comunque, si può dire che ci sono stati anche i Cacciatori paracadutisti!!
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 22:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Certo, non c'era alcun legame con i reparti da te elencati. L'ho riportato per completezza di informazione. Comunque la denominazione non fu "fittizia" ma reale.
 
Web  Top
andima
view post Posted on 12/9/2009, 10:19




Forza amici!
Possibile che sui Cacciatori d'Africa nessuno sappia nulla?

Informazioni, immagini, storia ... qualsiasi cosa sarebbe molto gradita.

Come stimolo aggiungo delle immagini dei reparti in Libia, appunto di quel caratteristico copricapo:

image

ed una più recente (inizio anni '30)

image

Di seguito invece una cartolina ed una foto di reparti in Eritrea fine '800:

image

image

e due figurini:

image

Nonostante la didascalia, però, a me quello a sinistra sembra un alpino.

Questo è tutto ciò che ho al riguardo. Adesso tocca a voi aggiungere qualcosa ...

Edited by andima - 12/9/2009, 13:14
 
Top
view post Posted on 12/9/2009, 12:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


il primo ficurino è un alpino. avranno fatto confusione visto il fregio quasi uguale o addirittura uguale in quel periodo.
cogli l'occasione di questo topic e mi spieghi come erano composti i reparti cacciatori? erano con truppa nazionale reclutati sotto il RCTC?
 
Top
andima
view post Posted on 12/9/2009, 14:17




I cacciatori erano tutti nazionali.
Sul come fossero composti, non lo so sinceramente.
Il motivo del topic è proprio quello di raccogliere informazioni.
Tranne quelli di fine '800 sono tutti di guarnigione in Libia (almeno quelli da me elencati, altri non ne conosco).
Quindi all'inizio del Regio Corpo Truppe coloniali della Tripolitania o della Cirenaica (non so dove fossero di preciso), dopo il 1935 nel Regio Corpo Truppe coloniali della Libia.
Per quanto riguarda i fregi i cacciatori avevano un loro fregio particolare ed anche le loro mostrine, come nella figura precedente.

Non so nulla dei cacciatori carristi, buio totale.

Per quanto riguarda il figurino con la didascalia Adua 1896, io ho l'ordine di battaglia completo di Adua e di cacciatori non ne vengono menzionati. Mah ...

Però nel 1887 vennero costituiti due reggimenti di tre battaglioni ciascuno per l'Eritrea, possibile che ad Adua non ce ne fossero?

Anch'io vorrei saperne di più, ma il topic non ha riscosso successo ...

Spero in ulteriori partecipazioni. Ci vorrebbero degli esperti ... Ghebret dove sei? aiutaci a capirne qualcosa ...
 
Top
view post Posted on 12/9/2009, 14:54
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


Scusate ma di Cacciatori d'Africa non so niente; sono contro la caccia... :P
 
Top
andima
view post Posted on 12/9/2009, 16:00




In questa discussione:

Tondini rossi e verdi

si dice qualcosa, si parla di fregi, di reparti libici ed eritrei, di vari regolamenti:

CITAZIONE
a quella data (1934) i Battaglioni Cacciatori mi pare fossero ancora 2, ma durarono poco. Non so quando vennero disciolti, ma credo nel periodo 1936/37 (visto che i Cacciatori non compaiono più nemmeno sulla tabella istitutiva della cordellina di anzianità coloniale istituita appunto nel 1937);

CITAZIONE
bella l'idea del topic sui Cacciatori, premetto che potrei postare poco, ma qualche cosa ce l'ho. Cacciatori d'Eritrea o Libia?
Inizia tu, intanto raccolgo un po' di immagini.

CITAZIONE
se utilizzi il fregio dei "cacciatori, devi considerare che questo è stato abolito per gli ufficiali agli inizi del 1930 con la prima serie di "Aggiunte e varianti al regolamento sull'uniforme e istruzione sulla divisa dei RR. Corpi di Truppe Coloniali - Edizione 1929". Detto fregio venne sostituito da quello del reparto di provenienza;
per i sottufficiali lo stesso fregio è stato abolito con la quarta serie di AA.VV., in data 4 marzo 1933.

In questi anni il fregio dei "cacciatori" restò in uso solo per la truppa.

Il fregio dei "cacciatori" per gli ufficiali ed i sottufficiali dei reggimenti di fanteria indigeni della Tripolitania e della Cirenaica e per i battaglioni del Regio Corpo dell'Eritrea e della Somalia, venne ripristinato con la circolare del Ministero delle Colonie n. 82022 del 6 febbraio 1934.

Qui si parla di cacciatori a proposito di ufficiali ed i sottufficiali dei reggimenti di fanteria indigeni. Come se non fossero reparti separati di sole truppe nazionali.
Il mistero è più fitto.

Comunque dal tono dei partecipanti al topic, pare che questi cacciatori siano abbastanza noti.

Lascio adesso la parola a chi ne sa più di me (ed in questo forum ce ne sono molti) ed aspetto fiducioso.

La mia speranza è che questo topic dedicato faccia chiarezza sull'argomento.

Edited by andima - 12/9/2009, 18:05
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 07:49
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


Beh, tant'è che poi quel topic non si è fatto...
Qui ci vorrebbe Bird Dig, vero esperto dei nostri "Soldati d'Africa", che però impegni di lavoro e di famiglia stanno costringendo ad una lunga licenza dal forum... speriamo torni presti tra noi!

PS posso cercare alcune foto, all'epoca non lo feci per mancanza di tempo, avendo preferito concentrarmi su altre cose.

PS 2 qui però posso dirti che hai interpretato male il post di Bird Dog: quando scriveva "fregio dei "cacciatori" per gli ufficiali ed i sottufficiali dei reggimenti di fanteria indigeni " non intendeva che i cacciatori fossero inseriti in reparti indigeni, il che non fu mai; piuttosto che la fanteria coloniale (ovvero i militari di Fanteria assegnati ad un RCTC) aveva il medesimo fregio dei Cacciatori.
 
Top
andima
view post Posted on 13/9/2009, 11:07




Ho capito. Grazie della precisazione. Se hai qualche foto, ovvio, sarebbe bellissimo poterle vedere.
Io ho trovato una foto nel forum che raffigura un ufficiale dei cacciatori in questo topic
ufficiale dei cacciatori

La foto appartiene all'utente "soldatino", io ho tagliato la figura che interessa per riportarla qui di seguito:

image

Inoltre un particolare che avevo dimenticato: il Prestinari nel famoso assedio di Adigrat era il comandante di un battaglione di cacciatori (quale?) che appunto costituiva la guarnigione del forte.

Un'ultima cosa: sai nulla dei cacciatori carristi in libia nel 1935? e di quello strano copricapo del 1916?
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 11:37
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


Per il copricapoi, posso dirti che era il regolamentare "cappello alla boera", usato dagli anni '10 fino; per gli estremi dei regolamenti però non so dirti niente...
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 13:43
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


Ti aggiungo questa bella cartolina del III Battaglione Cacciatori, viaggiata dalla Cirenaica nel 1917.
Sbaglierò, ma mi pare di aver capito che i Battaglioni I e II erano della Tripolitania, mentre il III della Cirenaica...

image

 
Top
andima
view post Posted on 13/9/2009, 22:59




Vedendo questa bella cartolina, mi sta venendo una curiosità: hai visto il fregio del figurino appunto del 3^? Ha solo il numero 3.
Secondo te è corretto? Non dovrebbe avere, appunto, il fregio dei cacciatori?
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 06:29
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,337

Status:


CITAZIONE (andima @ 13/9/2009, 23:59)
Vedendo questa bella cartolina, mi sta venendo una curiosità: hai visto il fregio del figurino appunto del 3^? Ha solo il numero 3.
Secondo te è corretto? Non dovrebbe avere, appunto, il fregio dei cacciatori?

Il solo numero ha stupito anche me; sarà stato preso da una fotografia?
 
Top
158 replies since 8/9/2009, 19:59   15801 views
  Share