Sono curiosa vorrei scoprire cos'è....!, medaglia da identificare

« Older   Newer »
  Share  
roxystella
icon1  view post Posted on 12/1/2010, 20:05




Buona sera a tutti,


come ho già detto nella sezione "Presentazioni" non sono una collezionista, sono alla ricerca di
qualcuno che mi aiuti ad identificare una medaglia di mio padre (ormai
ottantacinquenne) che risale alla seconda guerra mondiale alla quale lui ha
partecipato partendo come volontario in marina (lui non ricorda molto ma mi ha
detto che questa medaglia risale alla guerra) e della quale mi piacerebbe conoscere il significato.


L'ho fotografata da entrambe le facce (non posseggo una macchina digitale per cui mi devo accontentare della foto scattata con il cellulare) per mostrarvela, con la speranza che qualcuno possa darmi una mano ad identificarla per capire cos'è.


La scritta che si intravede su una delle due facce (forse non sarà leggibile per la bassa qualità della foto) riporta questa frase:


"DONO DEL DVCA DELLA VITTORIA"


Ho volutamente aumentato le dimensioni delle lettere che compongono le parole Duca e Vittoria, perchè sulla medaglia sono più grandi delle altre, quindi ho cercato di riportare la scritta fedelmente anche nelle dimensioni.


Ovviamente sarò grata a chiunque riesca a darmi una mano a soddisfare la mia curiosità.


Non so se può servire ma mio padre è stato in marina e la sua nave silurata per cui ha passato un perido di prigionia in africa, se non erro ad Addis Abeba.


Incrocio le dita e spero che qualcuno la riconosca.


Un saluto a tutti voi


Roxy


 



image

image
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 20:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


ciao roxystella guarda non sono un esperno in medaglie e tantomeno di oggettistica riguardante la marina (se la medaglia dovrebbe essere di questo corpo) per aiutare la ricerca degli altri amici del forum più informati, dovresti inserire le misure
inoltre sei sicura che si tratta di una medaglia?
questa domanda mi sorge non vedendo nessuna parte destinata a far passare il nastrino o la spilla (forse rotta!?) potrebbe anche essere un medaglione (scusa il gioco di parole) <_< da "esposizione" e non da apporre sulla divisa...
per questo si devono avere le misure

vedrai che le informazioni arriveranno
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 22:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Mai vista prima, per cortesia prova a guardare se in qualche parte trovi il nome dell'incisore oppure lo stabilimento di coniazione.

A prima vista sembra una medaglia sportiva.
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 23:28
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


il duca della vittoria era diaz... come si chiamava la nave su cui era imbarcato tuo padre?
era per caso questa?
http://it.wikipedia.org/wiki/Armando_Diaz_(incrociatore)
 
Top
roxystella
view post Posted on 15/1/2010, 21:41




Dunque cercherò di rispondere alle vostre richieste di precisazioni in ordine, quindi:

1. REuccio hai perfettamente ragione, io, ignorantemente, l'ho definita medaglia ma è più giusto dire medaglione perchè non ha alcuna pilla nè anelli per far passare il nastrino; ha un diametro di 5,2 cm.;

2. Valore Militare l'ho guardata bene con una lente d'ingrandimento ed ho scoperto altre 3 scritte (potrai vederle sulla foto che uploderò su questo post) ritengo che il nome dell'incisore sia Sacchini e lo stabilimento di coniazione a Milano mentre la terza scritta sembra essere Orsolini, dico sembra perchè la O iniziale è un po' confusa e come potrai verificare dalla foto è un tantino più in alto rispetto alle altre due (Sacchini Milano);

3. Ghebret_ rispondo no alla tua domanda, la nave a cui era assegnato mio padre era una corazzata e precisamente la Littorium alla quale in seguito fu cambiato il nome in Italia, il cui comandante si chiamava Mimbelli; mio padre ha comunque prestato servizio come "aggregato per la sola razione" anche sul cacciatorpediniere Orsa e su un mitragliere di cui non ricorda il nome. (oltre a queste notizie non sono riuscita a sapere altro)

Scusatemi per la precedente imprecisione ma per una non collezionista credo che siano "peccati veniali"

Un saluto a tutti
Roxy

image


 
Top
roxystella
view post Posted on 16/1/2010, 22:15




Ciao a tutti,

sulla scorta dlle vostre domande ho fatto qualche ricerca sul Web, ed ho trovato alcune informazioni che mi fanno pensare che il medaglione potrebbe essere di mio nonno (il papà di mio padre) e non di mio padre (che non ricorda come l'ha ricevuta) perchè mi sembra molto simile alla
"Medaglia interalleata della vittoria" incisa dallo scultore Orsolini in relazione alla prima guerra mondiale. Quindi certamente non potrebbe essere di mio padre che è nato nel 1924 ma potrebbe essere di suo padre che, peraltro, era un colonnello medico.

Voi che ne pensate?

inserisco qui un paio di link, se qualcuno di voi ha un attimo di tempo per dare un'occhiata e darmi la sua opinione mi farebbe proprio cosa gradita.

Ciao a tutti a presto

Roxy

i link sono:

http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_inte...ittoria_(Italia)

[URL]=http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a9/Konowal_medal_set.jpg[/URL]

P.S.

nelle mie ricerche sono.... "inciampata" in una discussione aperta proprio su questo forum... qui:

https://miles.forumcommunity.net/?t=9288433

Aspetto il vostro parere.





Edited by roxystella - 17/1/2010, 20:24
 
Top
roxystella
view post Posted on 1/2/2010, 19:41




Ragazzi nessuno è riuscito a scoprire qualcosa???? :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 22:12


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Potrebbe trattarsi di una medaglia commemorativa fatta coniare da Diaz per il suo stato maggiore.
Si spiegherebbe la dedica, altrimenti la concesione di una medalia vera e propria sarebbe regia
 
Top
7 replies since 12/1/2010, 20:05   550 views
  Share