Aiuto per datazione fregio R.I.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2016, 12:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
162

Status:


Grazie a entrambi
Ho visto che la differenziazione del numero di torri è chiaro solo nell’araldica spagnola per le amministrazioni locali, tre villaggio, cinque città e via a crescere. In Italia sono in uso solo le corone a cinque torri per i comuni.
Ma rimane il dubbio per la simbologia militare, perché tre o cinque torri e perché il buon Cossiga abbia fatto abolire i trofei d’armi. Troppo bellicosi?
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 19:09


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (wintergreen @ 21/5/2016, 12:31) 
....... e perché il buon Cossiga abbia fatto abolire i trofei d’armi. .....?

:B): l'idea era di unificare per meglio identificare l'Esercito come unica entità al servizio della Nazione ma da evidenziare che la riforma , pur coinvolgendo GdF, CFS,PS , AM e altri che non sono EI, ebbe qualche ritardo applicativo ( e alcuni Reparti si tennero lo Stemma Storico ! ) E da sottolineare il caso dei CC! in barba alla Legge Cossighiana ed usi ad obbedir tacendo ...nei secoli fedeli, subito dopo fecero mega concorso e adottarono uno Stemma di fantasia frutto di una miscela di quelli dei 2 secoli precedenti....
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 05:35
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,178

Status:


CITAZIONE (militaria lupo @ 16/5/2016, 18:15) 
Credo avesse due perni con dadi ormai rotti

Due perni...farebbero pensare più a un fregio da casco o da elmetto tipo liner Americano che a un fregio da berretto.
Il mio primo pensiero è stato qualcosa relativo alle Guardie di PS...qualcosa agli albori della Repubblica,dopo l'Aquila Monarchica privata di Corona,scudo Sabaudo e nodo di Savoia e prima dello sgraziato "fantasmino" mod47 con l'aquila dalle ali chiuse su sfondo cremisi,sormontata da una stella e con sotto le cifre RI.

Per esempio,in questa Placca di riconoscimento per appartenenti al Corpo delle Guardie di P.S introdotta nel marzo 1947 abbiamo alcuni elementi iconografici in comune con il nostro fregio misterioso,
la stella,il monogramma RI ed il serto di alloro.

Immagine1-500x476

Tuttavia quello che mi rende perplesso e dubbioso circa questa ipotesi è la presenza della corona turrita,che sarebbe un unicum in un fregio del 46-47.

L'ipotesi più probabile a questo punto mi pare quella formulata da Adriano,e cioè un qualche tipo di crest.
Altra possibilità...forse...un fregio per il berretto di un uniforme per personale civile di qualche ente Statale o Ministero.
 
Top
17 replies since 15/5/2016, 23:13   800 views
  Share