Berretto da Sottufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2020, 13:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,023
Location:
Pescara

Status:


Buongiorno, vorrei avere qualche notizia su questo berretto da Sottufficiale.
Leggendo qualche vecchio post, ho notato che il tondino nel fregio, al contrario di quanto riportato, non è nero (leggendo mi è sembrato di capire che solo per gli ufficiali era colorato a seconda della specialità - https://miles.forumcommunity.net/?t=60322057)
Poi ho notato la differenza del materiale del soggolo...
I bottoncini del soggolo sembrano neri (si potrebbe pensare ad una pulizia senza rovinarli?)

IMG_20200403_114840
IMG_20200403_114847
IMG_20200403_114854
IMG_20200403_114901
IMG_20200403_114909
IMG_20200403_114928
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 14:04
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Ciao. Il berretto ha più di qualcosa che non va;
la forma molto insellata non è tipica della Regia Marina, ricorda altri tipi di berretto...
l'ovale del fregio per i sottufficiali DEVE essere nero; questo è da ufficiale di SM...
Il gallone di grado evidenzia segni di precedenti cuciture...
Il fregio è cucito con punti troppo grossolani...
il soggolo così è anomalo e non l'ho mai visto prima ma sarebbe male di poco...
Unica cosa a posto: i bottoni sono giusti. Dal 1940, secondo le disposizioni belliche, erano verniciati di nero o bruniti.
Per me è un accrocchio recente anche maldestro...

Edited by meino67 - 3/4/2020, 16:36
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 14:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,023
Location:
Pescara

Status:


Grazie per l'intervento...del materiale del soggolo puoi dirmi qualcosa?
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 14:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Ho integrato il mio primo intervento
a vedere il soggolo sembra di tela cerata
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 22:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Concordo, i bottoni a quanto pare sono l'unica cosa "giusta", che i sappia comunque i bottoni dei berretti della RM sono sempre stati neri o comunque verniciati di nero
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 22:34
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


No, sempre no. Negli anni 10-20 soprattutto potevano essere lisci rivestiti di raso nero, per capire come quelli da smoking. Ma anche di metallo dorato con il fregio specifico. Le disposizioni di guerra dal 40 li indicavano bruniti o verniciati di nero. È chiaro però che non tutti vi si attennero.

Edited by meino67 - 14/4/2020, 00:10
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 23:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Sarà ma personalmente li ho sempre visti scuri, anche in raso nero, il regolamento sulle divise del 1936 in merito ai berretti dice testualmente:

"La visiera, di cuoio verniciato nero, applicata ai punti medi laterali del berretto, è a contorno rotondo, leggermente incurvata e, nel suo centro, deve sporgere di cm. 4. Nei punti estremi di attacco di essa vi sono due piccoli bottoni neri con ancora in rilievo, ai quali va assicurato un sottogola di pelle verniciata nera [...]"

Mi ero posto questo problema quando ho iniziato a scrivere un libro (che sto portando a compimento) sulle uniformi della RM durante dal 1936 al 1943. Delle centinaia e centinaia di foto che mi sono capitate tra le mani ne avrò vista forse una dove si vedeva un berretto con bottoni non neri.
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 23:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


A me non piace neanche la corona del fregio...sarebbe interessante vedere l'interno del berretto per poterlo collocare meglio...
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 23:23
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Mmmmm... mi sa che hai ragione. Potrebbe essere un accrocchio ancora peggiore. Un fregio repubblica a cui hanno appiccicato una corona regia farlocca. Se osservate bene la canutiglia del serto intorno all’ovale e quella della corona sono differenti assai. E quella della corona assomiglia a certe riproduzioni più o meno recenti...

CITAZIONE (Edoardo93 @ 14/4/2020, 00:12) 
Sarà ma personalmente li ho sempre visti scuri, anche in raso nero, il regolamento sulle divise del 1936 in merito ai berretti dice testualmente:

"La visiera, di cuoio verniciato nero, applicata ai punti medi laterali del berretto, è a contorno rotondo, leggermente incurvata e, nel suo centro, deve sporgere di cm. 4. Nei punti estremi di attacco di essa vi sono due piccoli bottoni neri con ancora in rilievo, ai quali va assicurato un sottogola di pelle verniciata nera [...]"

Mi ero posto questo problema quando ho iniziato a scrivere un libro (che sto portando a compimento) sulle uniformi della RM durante dal 1936 al 1943. Delle centinaia e centinaia di foto che mi sono capitate tra le mani ne avrò vista forse una dove si vedeva un berretto con bottoni non neri.

Ti confermo che non sono sempre stati neri.
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 23:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, specie la canutiglia grovigliola alla base della corona sembra moderna...quella antica è molto più fine e ritorta(basta confrontarla con quella dei gambi alla base del serto)...poi le paillettes non sembrano quelle datate che sono un cerchietto di metallo appiattito...queste sembrano tutte un pezzo...forse addirittura plastiche...
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 23:30
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Concordo.
Inoltre la base di stoffa nera della corona sembra sovrapporsi alla stoffa nera sopra l’ovale, come se fosse stata cucita sopra, aggiunta dopo aver tagliato una corona turrita, per esempio... Basterebbe staccare il fregio e guardare dietro. Scommetterei che è la corona è posticcia...
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 23:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Proverò a guardare sui regolamenti precedenti, in assoluto quello del 1936 (di cui ne posseggo due copie) non parla di bottoni dorati. Sarebbe bello recuperare anche qualche foto, sono sempre molto utili per dirimere questioni come questa riguardanti l'uso o meno di particolari capi di vestiario o di corredo all'uniforme
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 23:39
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Esistono, e ne ho diversi, bottoncini da berretto, con le alette lunghe ripiegabili per intendersi, con fregio regia Marina. Sia isolati che montati su berretti provenienti da famiglia. Se esistono per cosa li avrebbero fatti?
I regolamenti sono una cosa e sono utilissimi, ma mica li seguivano pedissequamente...
Secondo te i berretti regia Marina avevano tutti visiera di 4 cm???
Inoltre di recente in un altro post Carpu ha presentato un catalogo di un berrettificio (Piedimonte) nel quale venivano presentati numerosissimi modelli di berretti per il regio esercito, con imperiali più o meno pronunciati, con tese e calotte diverse. Quindi i regolamenti diciamo che davano delle indicazioni. Esistevano modelli diversi anche per la Regia Marina. E bottoncini diversi.
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 23:48
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,936
Location:
tuscania VT

Status:


Il manifestino di Piedimonte lo ha presentato Potmax tanto per la cronaca...
https://miles.forumcommunity.net/?t=61633928
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 23:56
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Mi sono sbagliato... :D
 
Top
16 replies since 3/4/2020, 13:20   455 views
  Share