rivoltella mod 1874/89 Regia Marina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2020, 21:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
bologna, italia

Status:


molto interessante la mod 1874 con la doppia matricola: questo perchè se leggiamo con attenzione il manuale d'uso della Marina del 1892 (quindi predente alla decisione di modificare la 1874) quando parla delle 1874 il testo dice che si distinguono:…”…..La lettera e il numero, distintivi dell’arma, incisi presso la nocca d’impugnatura…….” Quando invece parla delle 1889 dice: Il numero di matricola della rivoltella impresso sul lato anteriore destro del castello….”
Da notarsi la diversa dizione: la lettera e il numero distintivo……..il numero di matricola…sembrerebbe che chi ha scritto i due manuali non sia la medesima persona; può dunque darsi che il manuale della 1874 sia un manuale vecchio, ripreso nel 1892, senza aggiornarlo e quindi contenga particolari già sorpassati nel 1892. E quindi sembrerebbe che in un primo momento la Marina matricolasse le pistole come l'Esercito, poi abbia cambiato. Questo giustificherebbe l'esistenza di 1874 con doppia matricola
Il manuale si trova facilmente su internet, anche se qualcuno tenta di venderlo.

se poi axel 1899 volesse fotografare la 1899 "canna lunga" e la postasse, cosi sbaviamo tutti....
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2020, 21:04


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Per la mia 1889 R.M. (ovvero con canna un po' più lunga) per ora accontentatevi di questa foto di gruppo che ho salvato anni fa. Queste mie in foto sono tutte Glisenti (nel frattempo se ne è aggiunta almeno un'altra, dovrò rifarla...)ritoccata[/IMG]

interessante il discorso " matricole " sul manualetto, ma se la R.M. inizialmente avesse avuto mod. 1874 con matricola nella stessa posizione dove la apponeva il R.E.I. , di tale matricola ne dovremmo trovare ancora traccia sulle 1874/89 ....
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 23:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
bologna, italia

Status:


interessante il discorso " matricole " sul manualetto, ma se la R.M. inizialmente avesse avuto mod. 1874 con matricola nella stessa posizione dove la apponeva il R.E.I. , di tale matricola ne dovremmo trovare ancora traccia sulle 1874/89 ....
[/QUOTE]



Hai ragione Axel, anche perchè la matricolazione sulla nocca è di norma abbastanza profonda, quindi difficilmente cancellabile.
Ho però trovato su internet le foto di questi due esemplari di mod 1874 non modificate, che portano quella che sembra una doppia matricolazione:
glisenti_de_enrico-01
H2672-L14822252

come vedi la prima ha sulla nocca R341, davanti al tamburo 419 , la secondo sulla nocca O71, davanti al tamburo 1702, sono tutte e due Glisenti.
Questo sembrerebbe confermare la mia tesi, anche se senza prove documentali rimane mera ipotesi (se è andata come ipotizzo a un certo punto, nei primi anni dopo l'adozione della 1874, qualcuno avrà mandato un ordine scritto con il cambiamento della matricolazione)

Tornando alla 1889 canna lunga, mi pare di vedere che manchi del percussore e della bacchetta,ma mi pare anche e sopratutto priva della sicura vitiello, per cui è davvero un esemplare rarissimo... bellissima, complimenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2020, 13:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Si , alla mia 1889 R.M. mancavano sia la bacchetta sia il percussore... Alla prima ho rimediato, per il secondo ho diversi cani nel mio " cassetto ricambi" da cui smontarne uno, ma devo avere il tempo per farlo (il problema è che non sono necessariamente ed immediatamente intercambiabili, sarà una cosa da fare con calma.)
Per il resto, si , è priva di alcuna sicurezza , non la mai avuta (non è un'accrocchio, che sarebbe facile fare, è proprio rimasta così, dato che tutti i numeri di assemblaggio sulle varie parti, cane e cartella compresi, sono identici).

Grazie piuttosto per le foto delle 1874 che hai trovate in rete, la prima (delle due su sfondo blu) mi era già nota, la seconda no (dove la hai trovata ? Forse è passata da Czerny's ? lo stile mi pare quello....) . A me con doppia matricola a questo punto ne sono note quattro: la mia , le due da Te postate, ed una quarta che avevo visto in vendita sul noto sito italiano di annunci. Continuo tuttavia ad essere scettico sulla Tua tesi, visto che quelle con doppia matricolazione sono rimaste allo stato " 1874 " mentre tutte le mod. 1874 convertite alla meccanica tipo 1889 a me note presentano solo la matricolazione davanti al tamburo, ne' recano tracce di altre matricole... Ti proporrei una tesi alternativa, basata sui seguenti punti:
- la Regia Marina ha sempre matricolato le 1874 e le 1889 solo davanti al tamburo
- l'indicazione nel primo manuale da Te citato potrebbe non essere derimente, dato che magari inizialmente si è trascritto quello del R.E.I. senza rilevare l'errore
- le mod. 1874 di cui trattiamo sono " uscite " in un momento e per motivi ignoti dagli arsenali della Marina per andare ad altra Forza Armata che le ha a questo punto dotate di seconda matricola in posizione " standard Regio Esercito" Ciò tra l'altro spiegherebbe perchè la doppia matricola ad oggi pare si rinvenga solo su delle 1874 e non anche sulle 1874/89 (le " doppia matricola " non sarebbero state convertite in quanto non più in possesso della Regia Marina quando iniziarono a trasformarle)
P.s. rifletti tra l'altro su un punto: se la matricola davanti al tamburo fosse stata apposta a posteriori dalla Regia Marina, perchè non riportare quella già attribuita all'arma e presente sulla nocca sopra l'impugnatura ?
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 22:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
bologna, italia

Status:


Si certo il secondo esemplare è stato fotografato per un'asta della Czerny's. Quindi però risulta chiaro che la doppia matricolazione è piuttosto rara anch'essa, se a questo punto anche tu ne conosci solo 4.
trovo i tuoi ragionamenti assolutamente condivisibili, come avevo già detto la mia al momento è una semplice teoria che senza prove documentali rimane tale. Tra l'altro avevo ipotizzato anche io che il primo manuale potesse riportare una trascrizione di un manuale del R.E.I..
E anche io non ho rilevato delle 1874/89 modificate con doppia matricola,
Sul tuo ultimo inciso invece si potrebbe dire che se in un primo momento la Marina avesse seguito la matricolazione del REI, al momento del cambio non aveva bisogno di riportare la medesima matricola perche sostanzialmente avrebbe ricominciato da capo, rinumerando a partire da 1 tutte le 1874 (6000) del lotto acquistato, come ha poi sicuramente fatto quando ha acquistato il primo lotto delle 1889, che fanno ripartire la matricola da 1.
Già che sto sparando teorie fantasiose, te ne propongo un'altra, per spiegare il fatto che le 1889 canna lunga siano letteramente sparite: secondo te è possibile che questi esemplari, dopo l'adozione della Mauser nel1899, o forse in periodo bellico, siano state trasferite allìEsercito che le ha poi normalizzate ai suoi standard? (Ovviamente mi dirai che allora dovrei trovare anche delle 1889 con doppia matricola, e hai ragione)
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2021, 23:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


Vedo che si è parlato delle1874/89 della Regia Marina, e allora ne metto un paio delle mie....

028fec5c-b3b3-4a2d-bfb3-e89b985d9582
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 23:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
bologna, italia

Status:


Bellissime, perfettamente conservate e senza camolature. Che matricole hanno?
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2021, 13:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


680d96db-f3e4-4009-b8bc-bb8492e50b38

Matricole: 4820, 3580, 2553

La cosa che mi ha stupito è che le due brunite vengono entrambe dal PMAL di Terni, e facevano parte di una collezione armi da guerra (quelle ante 1975).
Credevo che la Marina avesse sempre avuto una gestione separata delle proprie armi e saperle uscite dal PMAL mi ha lasciato perplesso...
Tra l'altro quando le ho prese ce n'era anche una terza, ma ho voluto far finta di non soffrire di un palese disturbo ossessivo compulsivo :-)
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 15:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
bologna, italia

Status:


Effettivamente capisco la tua perplessità, tutto quello che ho letto porta a pensare che la gestione delle armi della Marina fosse totalmente indipendente da quella dell'Esercito e fosse gestita dalla Direzione d'Artiglieria Torpedini e Armi Portatili di Venezia.
Tanto è vero che le 1874 furono modificate facendo produrre e acquistando la componentistica di modifica dalla ditta Giani, ma le modifiche furono eseguite dalla citata Direzione di Venezia. Fino a qui abbiamo delle certezze documentali (vedi i due quaderni di optalmologia gia citati sopra).
Le 1874 modificate hanno all'inizio della canna, sul lato dx, oltre che in altre componenti, due sigle: o VD, o ATV: io ipotizzo che la prima possa significare Venezia Direzione, la seconda Artiglieria Torpedini Venezia, ma di questo non ho alcun riferimento bibliografico. Anche nelle tue è presente la sigla? mi pare di si dalla foto, ma non si distingue bene.
(comunque non preoccuparti per i disturbi ossessivi compulsivi, mi pare che siano cosa abbastanza comune tra i collezionisti.......)

20200831_233257_b20200722_235738_c
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2021, 20:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


Innanzitutto comincio a mettere un po' di "marchietti" (sostanzialmente identici per tutte):

Al lato destro si vede ancora il produttore originario della 1874, Glisenti

5177e340-c8c6-4816-93bd-f84ea9ad3da0

Al lato sinistro TAV, MF e UC coronata

87f93616-66d4-4d7d-89fe-f13b9de6bb0c

Qui si vede meglio il TAV anche sulla canna

c094dc83-472f-4de6-b7f8-4d0204ac5f69

Le due brunite arrivano da una collezione armi da guerra di un alto dirigente della PS che le aveva ricevute dal PMAL molto prima del 1975.

Assieme a queste è arrivata anche una Beretta 35 dell'ultimo lotto bellico, di quelle senza la rullatura sul carrello con matricole sopra il 610xxx, che non riporta il classico 4UT ma un PB, e che era stata l'arma d'ordinanza dell'allora giovane funzionario, prima che facesse carriera.
E' stato drammatico uscire da quella stanza blindata senza poter prendere (per ovvie ragioni) qualcuno dei prodotti tedeschi della Erma (mint condition) che ancora fanno parte della collezione :-(
 
Top
view post Posted on 31/12/2021, 00:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


CITAZIONE (Absolut @ 30/12/2021, 20:42) 
E' stato drammatico uscire da quella stanza blindata senza poter prendere (per ovvie ragioni) qualcuno dei prodotti tedeschi della Erma (mint condition) che ancora fanno parte della collezione :-(

ERMA: nome evocativo. Cos'erano? MP40, EMP, ... o cos'altro? Spero non semplici Luger.
 
Top
view post Posted on 31/12/2021, 12:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
53

Status:


CITAZIONE (kanister @ 31/12/2021, 00:29) 
CITAZIONE (Absolut @ 30/12/2021, 20:42) 
E' stato drammatico uscire da quella stanza blindata senza poter prendere (per ovvie ragioni) qualcuno dei prodotti tedeschi della Erma (mint condition) che ancora fanno parte della collezione :-(

ERMA: nome evocativo. Cos'erano? MP40, EMP, ... o cos'altro? Spero non semplici Luger.

Diversi MP, sia 38 che 40, uno più bello dell'altro....
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 19:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
88

Status:


CITAZIONE (rush2055 @ 17/10/2020, 08:59) 
Questo mi ha scatenato una ricerca sui revolver della Marina su cui m piacerebbe parlare.

Quindi ho appena scoperto di averne uno, nella foto quando lo recuperai anni addietro,...

glisenti
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 19:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,734
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Absolut @ 30/12/2021, 13:17) 
La cosa che mi ha stupito è che le due brunite vengono entrambe dal PMAL di Terni, e facevano parte di una collezione armi da guerra (quelle ante 1975).
Credevo che la Marina avesse sempre avuto una gestione separata delle proprie armi e saperle uscite dal PMAL mi ha lasciato perplesso...

Ma se sono state versate al PMAL per cessazione di una collezione di armi da guerra (in mano privata), non è che vi siano capitate direttamente dalla Regia Marina (o Marina Militare), quindi il problema non si porrebbe.

saluti
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,964

Status:


Non ricordavo di questa discussione quando ho iniziato quest'altra:

https://miles.forumcommunity.net/?t=62660671

E queste sono le poche che ho raccattato:

1035%20x%209%20-%20337

E devo fermarmi perchè non so più dove metterle.
 
Top
32 replies since 17/10/2020, 08:59   2513 views
  Share