A me le guardie, Battaglione Granatieri in Africa Orientale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2021, 14:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco a voi una non comune medaglia reggimentale.

Visto che la stessa è nominativa poichè riporta la numerazione 1189 immagino che ci sia un elenco degli appartenenti a detto Battaglione.
IMG_1723IMG_1726
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 20:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Visto che la medaglia non è piaciuta continuo postando questo ciondolo.
IMG_1715IMG_1716
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 20:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


Molto belle, sia la medaglia che il ciondolo!
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 05:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Mi accodo ai complimenti per il materiale postato, con un quesito riguardante il Battaglione Granatieri a cui è dedicata la medaglia. Durante il periodo, quante furono le unità Granatieri mobilitate per il conflitto? =/
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2021, 15:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


Mai vista quella numerata, sarebbe bello saperne un pò di più.....Complimenti
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 15:43
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 3/5/2021, 06:54) 
Durante il periodo, quante furono le unità Granatieri mobilitate per il conflitto? =/

Una. Quel battaglione lì.
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 18:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco un paio di ciondoli, il primo in bronzo
IMG_1717IMG_1720

e il secondo in argento.
IMG_1718IMG_1719
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 05:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Per simpatia posto anche questo.
IMG_1725IMG_1724
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 07:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 3/5/2021, 16:43) 
CITAZIONE (WW2 @ 3/5/2021, 06:54) 
Durante il periodo, quante furono le unità Granatieri mobilitate per il conflitto? =/

Una. Quel battaglione lì.

Non ne ero sicuro, grazie per la conferma. ;)
Ho un lotticino cartaceo di una quarantina di lettere tutte inviate dall’Italia ad un granatiere, impiegato in operazioni in AOI proprio nel periodo 35’-36’.

47F094D6-27AA-4F5F-BE59-9E902A888772
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2021, 10:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Carissimo "Valore Militare", fammi scherzare un po' ... Riprendo le tue parole: visto che la medaglia non è piaciuta ...
Premesso che si tratta di un bel pezzo numerato e distribuito dopo la vittoria, quando il battaglione era stato destinato alla difesa della capitale, Addis Abeba, ti dirò che questa medaglia proprio non mi piace: creata da Marco Casartelli, capo-incisore della Zecca, in perfetto stile d'epoca, mostra al diritto Vittorio Emanuele III, Umberto (per la sua carriera nei Granatieri di Sardegna, ma che non ha alcun riferimento con l'Africa)) e Mussolini, tutti con l'elmetto non più in uso, e ormai sostituito dal mod.33; questo, pazienza, ma è orribile e di cattivo gusto quel mischiare un motto del XVII secolo con "credere-obbedire-combattere".
Certo, la campagna in A.O.I. fu all'epoca la massima espressione del Regime, ma ritengo che anche allora la tradizione avrebbe meritato maggior rispetto.
Nel 1935 il I Battaglione del 3º Reggimento Granatieri di Sardegna prese parte alla Guerra di Etiopia. Il 12 ottobre 1936 venne costituita a Littoria (l'odierna Latina) la 65ª Divisione fanteria "Granatieri di Savoia" (che per l'occasione ebbe gli alamari azzurro-Savoia al posto di quelli d'argento), che inquadrava la Brigata "Granatieri di Savoia", su 10º Reggimento granatieri ed 11º Reggimento granatieri, un Battaglione mitraglieri d'Africa ed il 60º Reggimento artiglieria "Granatieri di Savoia"; nel novembre dello stesso anno venne inviata in Africa Orientale Italiana, ad Addis Abeba. I reparti della divisione vennero impiegati in operazioni anti-guerriglia e di rastrellamento nello Scioa, nella regione del Nilo Azzurro, a Debra Sina, a Sendafè e ad Addis Alem. Il 23 agosto 1937 il I Battaglione del 10º Reggimento granatieri venne assegnato al Corpo di Spedizione Internazionale per il presidio delle legazioni internazionali a Shanghai durante la seconda guerra sino-giapponese e fece rientro in Patria il 28 dicembre 1938.
Nel 1940, a Keren, l'Ordine di battaglia, al Comando Superiore delle FF.AA. A.O.I., del generale d’armata aerea Amedeo di Savoia-Aosta, prevedeva per la Riserva Generale, al comando del generale Claudio Trezzani, la 65^ Divisione fanteria Granatieri di Savoia, col 10º Reggimento granatieri e il Battaglione alpini Uork Amba del ten.colonnello Luigi Peluselli.
Molto meglio il verso della medaglia, se non fosse per il profilo del "vecchio granatiere" che si confonde con quello dell'Africa, ma in tutta l'"opera" manca la parola Savoia, cioè Granatieri di Savoia, creati proprio per la Campagna d'Africa.
Complimenti per i bei pezzi presentati e ... non volermene: anch'io ho quella medaglia e, credimi, per quanto non rarissima (è stata coniata anche in oro e in argento per i diversi gradi) la tengo cara, pur se proprio non mi piace!
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 22:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Trovo adesso il tempo di scrivere. Di solito apprezzo molto i post di Valore Militare, molto documentati ed affabulatori per la sua capacità di raccontare contesti del ritrovamento/acquisizione dei suoi magnifici pezzi e l'inquadramento storico.
Questo post un po' mi sbilancia : dalla medaglia da cui prende il titolo la discussione si dirotta subito su altre (non comuni) reggimentali che però nulla centrano con la campagna d'Etiopia e si finisce con una del 13° genio, che nulla ha a che fare con la Divisione Granatieri (di più con la Sardegna a giudicare dall'iconografia).
Il dubbio è vogliamo costruire un post sui Granatieri di Sardegna gemello di un altro vecchio che ormai ha perso la quasi totalità delle foto (https://miles.forumcommunity.net/?t=23159728 ) o vogliamo costruire qualcosa sui Granatieri dello specifico Battaglione partito per la Campagna d'Etiopia ? Per quanto attiene la medaglia specifica ne vidi passare una in oro (la numero 7) ante pandemia, ma ad un prezzo per me non proponibile. Ne ho un paio nella versione classica in argento, non ho memoria di esemplari in bronzo.

Per quanto riguardai Granatieri di Savoia citati da Wiezel ,come lui stesso scrive vennero creati nel 1936 a guerra chiusa ed Impero proclamato, come prima (e poi rimasta) unica Grande Unità Coloniale, tra l'altro a dispetto del nome "dalle alte sfere" si cercò sempre di tenere distinta questa unità dalla tradizione storica delle "Guardie" proprio a sottolineare che l'Impero era "cosa" fascista, recentemente è venuto a galla un minimo carteggio in proposito. Per quanto riguarda gli alamari azzurri su rosso allo stato non ho trovato una data ufficiale della loro adozione e dalle foto (pure se in bianco e nero sembrerebbe che i primi scaglioni siano partiti con quelli tradizionali bianchi su rosso). Per vedere qualcosa di relativo la discussione che aprii anni fa e nella quale da parte mia ho provveduto a ricaricare le foto perdute https://miles.forumcommunity.net/?t=46211361

Tornando a bomba pardon alla medaglia in effetti sarebbe simpatico trovare l'elenco degli insigniti con il relativo numero di attribuzione ... forse dentro i diari storici del terzo reggimento o del battaglione inviato per la campagna ... bisognerà cercare ... Non conosco invece un ipotetico diploma che la accompagnasse, mentre mi sono note almeno un paio di varianti del diploma del distintivo "nodo sabaudo" (di cui potevano fregiare i componenti del Battaglione) emessi specificatamente con l'intestazione del terzo Reggimento Granatieri .
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Caro Granatiere 1659, grazie per il link con la medaglia del 10° ... ci sono le date, il motto "Savoia-Italia-Impero" e i colori del nastro, e questi rispettano la tradizione che stacca i Granatieri di Savoia da quelli di Sardegna, facendoli per così dire più africani.
Quel che so l'ho imparato durante le mie ricerche in Etiopia sugli Alpini (https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/storia...ni-in-africa-2/) e, dopo 12 anni di metodiche ricerche, vorrei sfatare quanto scrive quel collega dei "due viaggi" sui negozietti di Addis o dell'Etiopia; certo casualmente si trova qualcosa, anche prodotto in ... Cina, ma gli amici etiopi, conosciuti i nostri interessi, si muovono solo se si agitano dei biglietti verdi e anche un bottone diventa un pezzo di prestigio (che devi per forza comprare, se vuoi sperare in qualcos'altro!!!).
Tornando a bomba, come dici tu, ora farò una figuraccia ...
Perché il cordoncino dell'"anzianità in Africa" è giallo e arancione? forse quel Capitano era assegnato a un reggimento indigeno?
Quanto poi a un "diploma" per una medaglia reggimentale, non ne conosco, salvo lettere o carte quasi personali, e ancora tu accenni al "Nodo di Savoia", ma i Granatieri non parteciparono alla Marcia su Addis Abeba, per cui era stato istituito, e infine, quando si parla del distintivo della Marcia su Addis Abeba, si intende il "Nodo di Savoia" o la spilletta della Corinaldi e Rizzi SA, Milano?

Marcia
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:51
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 5/5/2021, 12:01) 
Perché il cordoncino dell'"anzianità in Africa" è giallo e arancione? forse quel Capitano era assegnato a un reggimento indigeno?

No: perchè era un artigliere.

CITAZIONE (Wiezel @ 5/5/2021, 12:01) 
..., ma i Granatieri non parteciparono alla Marcia su Addis Abeba

Come no?
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 16:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Caro Gebret, mi spiace contraddirti, ma la cordellina o trecciola-distintivo per l'Anzianità Coloniale era dei colori dell'arma, del reparto o della formazione coloniale di appartenenza (o di ultima appartenenza) e, in particolare quella dell'artiglieria era gialla, mentre mi resta il dubbio per il rosso-arancione e un altro giallo-rosso dati a ufficiali superiori a fine 1938.
Quanto poi alla Marcia su Addis Abeba ... entrarono nella Capitale il 5 maggio 1936, mentre i Granatieri di Savoia vennero costituiti a Littoria solo il 10-XII-1936.
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 16:56
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Io credo che con "giallo-arancione" non si intendesse una combinazione cromatica bicolore, bensì il tono. Anche perchè non si giustificherebbe la presenza di un capitano di artiglieria in un battaglione coloniale.

Marcia su Aba: ovviamente intendevo i Granatieri di Sardegna.
 
Top
17 replies since 2/5/2021, 14:01   1022 views
  Share