Dinner Jacket generale di squadra aerea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2021, 13:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
93
Location:
Pavia

Status:


Buon pomeriggio a tutti,
qualche tempo fa ho acquistato sul noto sito di aste queste due bellissime dinner jacket da generale di squadra aerea...ho provato a cercare di risalire al nome ma senza successo. Mi piacerebbe ricostruire la storia di questo personaggio con il vostro aiuto.

Ecco qualche foto:

IMG-6103
IMG-6102
IMG-6104

Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare.

Un saluto

Graf Von Zeppelin
 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 20:32
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Più che dinner jacket direi "mess jacket",oppure come lo si chiamava in Italia "Spencer".
In pratica è una marsina come quella del frac,senza code.
Molto bella ed elegante come uniforme da sera.
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 09:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (carpu @ 14/5/2021, 21:32) 
Più che dinner jacket direi "mess jacket",oppure come lo si chiamava in Italia "Spencer".
In pratica è una marsina come quella del frac,senza code.
Molto bella ed elegante come uniforme da sera.

In Aeronautica lo abbiamo sempre chiamato "Dinner".
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2021, 16:02
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Ma solo dinner o dinner jacket?
Perchè dinner jacket sarebbe lo smoking.
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 17:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (carpu @ 15/5/2021, 17:02) 
Ma solo dinner o dinner jacket?
Perchè dinner jacket sarebbe lo smoking.

Solo Dinner.
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2021, 18:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Ho reinserito le immagini cancellate da ImageShack nella mia vecchia discussione sul dinner dell'AM.
https://miles.forumcommunity.net/?t=21704867
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2021, 17:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Aggiungerei, caro gheregheghez So.I o Sp.E ed i derivati Ce.I e Ce.E
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 22:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (andrea viotti @ 17/5/2021, 18:32) 
Aggiungerei, caro gheregheghez So.I o Sp.E ed i derivati Ce.I e Ce.E

Giustissimo, ma sai come siamo poco amanti del regolamento sull'uniforme in Aeronautica! :D
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2021, 23:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


ci ho lavorato per anni sui vostri regolamenti da quando siete nati fino a che si è portata la grigio-azzurra. Ne è uscito però un bel lavoro. Peccato solo non essere riuscito ha sapere del perchè dell'adozione di questo colore orrendo che oggi porta l'aeronautica. E si che per un pelo non l'ho saputo da chi era presente alla riunione ed il motivo della scelta. L'ufficiale si è frenato all'ultimo secondo e mi ha detto " non no questo non gli e lo dico se no lo scrive!!!!!!!!" E bhe? Sto scrivendo un libro per voi!!!!! E di uniformi !! Ma non c'è stato verso. La cosa mi ha dato l'idea che ci fosse qualche cosa di non chiaro sotto. Bha! Peccato la grigio-azzurra era meravigliosa e poi, legata ad una lunga e favolosa storia.
Ciao a presto
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 13:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (andrea viotti @ 18/5/2021, 00:03) 
ci ho lavorato per anni sui vostri regolamenti da quando siete nati fino a che si è portata la grigio-azzurra. Ne è uscito però un bel lavoro. Peccato solo non essere riuscito ha sapere del perchè dell'adozione di questo colore orrendo che oggi porta l'aeronautica. E si che per un pelo non l'ho saputo da chi era presente alla riunione ed il motivo della scelta. L'ufficiale si è frenato all'ultimo secondo e mi ha detto " non no questo non gli e lo dico se no lo scrive!!!!!!!!" E bhe? Sto scrivendo un libro per voi!!!!! E di uniformi !! Ma non c'è stato verso. La cosa mi ha dato l'idea che ci fosse qualche cosa di non chiaro sotto. Bha! Peccato la grigio-azzurra era meravigliosa e poi, legata ad una lunga e favolosa storia.
Ciao a presto

Non so i motivi, ma ricordo che tutta l'Aeronautica rimase sconvolta dall'abbandono del grigio-azzurro. Fu considerato come un'offesa personale alla storia e alle tradizioni. Il periodo di transizione fra le vecchie uniformi e le nuove avrebbe dovuto durare poco più di un anno, ma fu tirato alle lunghe ben oltre quanto previsto perché in molti non andavano a ritirare le nuove uniformi. E non ti dico i famosi gradi sulle spalline del nuovo tipo di uniforme di servizio in panno! C'era chi non l'ha mai indossata preferendo vestirsi solo con l'ordinaria. Dopo un breve periodo, ma tu saprai le date precise, furono modificate le patte delle tasche tipo esercito per introdurre di nuovo "a furore di popolo" le code di rondine. Insomma, la Forza Armata che fino a quel momento veniva derisa per la sua "non uniformità" nel vestire l'uniforme, si rivelò invece attaccatissima ai valori rappresentati dal grigio-azzurro. Valli a capire 'sti aeronauti!
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2021, 22:48
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Non credo che sia un grande mistero.
Qualche sciagurato Generalissimo ha voluto copiare gli Americani che avevano adottato il colore azzurro-blù scuro alla fine degli anni 80.
La motivazione Americana nell'abbandonare la loro versione del grigio-azzurro fu che l'USAF operava non più nei cieli ma anche nella stratosfera e nello spazio,dove il colore era nero o quasi.
La verità è che gli Americani cambiano tanto per cambiare,e che noi siamo degli scimmiottatori.

Viva la RAF,che porta ancora il suo grigio-azzurro,con tanto di cinturino e tasche a soffietto.
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 08:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
93
Location:
Pavia

Status:


Buongiorno,
grazie a tutti per gli interventi, come sempre su questo forum imparo cose nuove :D

Vorrei riprendere il "filo" del mio topic, ovvero quello di un aiuto da parte vostra relativamente alla identificazione di questo generale...

Vi ringrazio!

Un saluto

Graf Von Zeppelin
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 22:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Caro Carpu, non è stato solo un problema di scimmiottamento. Se non non saremmo arrivati al punto di "No lei poi lo scrive!" Questo era indicativo, Per giunta la storia delle uniformi dell'aereonatica mi era stata commissionata dall'ufficio storio dell'aeronautica stessa, ed andai a parlare con questo ufficiale propiro per l'ultima parte visto che aveva fatto parte della commissione. Se ricordo bene il colore attuale lo assunse definitivamente nel 1950. Non credo ancora volassero nello spazio
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 00:17
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


CITAZIONE (andrea viotti @ 19/5/2021, 23:51) 
Caro Carpu, non è stato solo un problema di scimmiottamento. Se non non saremmo arrivati al punto di "No lei poi lo scrive!" Questo era indicativo, Per giunta la storia delle uniformi dell'aereonatica mi era stata commissionata dall'ufficio storio dell'aeronautica stessa, ed andai a parlare con questo ufficiale propiro per l'ultima parte visto che aveva fatto parte della commissione. Se ricordo bene il colore attuale lo assunse definitivamente nel 1950. Non credo ancora volassero nello spazio

Gli Americani cambiarono il colore dell'uniforme dell'USAF nella seconda metà degli anni 80.
Il colore precedente,adottato intorno al 1948, era un azzurro tendente al grigio.
Intorno alla metà degli anni 80 il colore diventò blù.

gffg_0

Guarda caso poco dopo anche la nostra Aeronautica fece una scelta analoga.
Francamente non riesco a immaginare nessun altro motivo se non l'eterno "tu vvò fàà l'Americano".
Del resto se quell'Ufficiale ti avesse detto "abbiamo cambiato il colore perchè così ha fatto l'USAF" e tu lo avessi scritto, non è che avrebbero fatto una bella figura.

Per tornare al "Dinner",ecco un elegante figurino tratto dalla rivista "Arbiter".

jpg
 
Top
13 replies since 14/5/2021, 13:58   649 views
  Share