sciabole preda bellica. Forse guardia Imperiale?

« Older   Newer »
  Share  
Cowboy4
view post Posted on 24/3/2022, 19:08 by: Cowboy4
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
791
Location:
Canada

Status:


Ispirato da questo topic e con la premessa che di lame ed ordinanze etiopiche non so nulla di mio, sto navigando in internet (principalmente) per cercare di inquadrare i periodi d’uso (ed anno di adozione) delle sciabole di “derivazione europea” in Etiopia.

Non facile perché la stragrande maggioranza delle sciabole etiopiche di tipo/modello europeo visibili in internet vengono generalmente classificate da Guardia Imperiale, cosa che non può sempre essere, a meno che la Guardia Imperiale avesse più tipologie a seconda del grado, specialità e che queste cambiassero (spesso) con il tempo.

Ma a me risulta che la Guardia Imperiale ha avuto un’esistenza relativamente breve, da qui le mie domande.

In che anno è stata costituita la Guardia Imperiale ? Ho trovato il 1917, giusto, sbagliato ?

La Guardia Imperiale ebbe una ristrutturazione importante nel 1928, guidata da consiglieri militari del Belgio; giusto, sbagliato ?

Prima della ristrutturazione la Guardia Imperiale non aveva cavalleria, solo fanteria: giusto, sbagliato ?

Dal 1917 al 1928 era conosciuta come MEHAL SEFARI; dal 1928 in poi invece venne chiamata KEBUR ZABAGNA, giusto, sbagliato ?

In rete si trovano foto di parecchi esemplari del “modello con la testa di leone (del tipo 81-S132 a cui sopra) che risalgono sicuramente al cavallo del secolo se non addirittura prima, perciò se la Guardia Imperiale in quel periodo non esisteva ancora, non possono essere da Guardia Imperiale. Sono molto confuso, dove sbaglio ?

Allego alcune foto (prese in rete) di ufficiali (?) della Guardia Imperiale – Kebur Zabagna, metà anni trenta. Le sciabole che si vedono nelle foto sono di un modello della quale non ho trovato esemplari in internet, deduco sia adottata con la ristrutturazione “belga” del 1928, giusto, sbagliato ?

Un grazie sincero in anticipo a chi a potesse fare un po’ di luce…

Aggiungo il link ad una discussione qui su Miles dove si vedono ancora le belle foto.

https://miles.forumcommunity.net/?t=61484552

Guardia_Imperiale_1

Guardia_Imperiale_2

Guardia_Imperiale_3

Guardia_Imperiale_4
 
Top
54 replies since 12/3/2022, 21:35   2609 views
  Share