giacca coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2023, 15:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao un collezionista delle mie parti vuole da tempo concludere un cambio con alcuni pezzi della mia collezione.
Continua a propormi questa giacca. ho chiesto autorizzazione a fotografarla e postarla. Cosa pensate del colletto aperto in questo modo? a me lascia sempre un po perplesso anche se qualcuno portava questo tipo di taglio. La mostrina di destra è leggermente fuori asse rispetto al colletto non vedo però segni di ricucitura. il colletto sembra sostituito da sartoria.
Il colore non rende in foto ma direi molto simile ad altre giacche coloniali in collezione. Se volete altre foto me l'ha lasciata in visione e posso giocarci.
grazie
IMG_9637IMG_9638IMG_9639IMG_9640IMG_9641IMG_9642IMG_9643IMG_9644IMG_9645
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 20:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,786
Location:
Roma

Status:


Interessante giubba da maggiore dei GdS, quasi fà il paio con la mia di questa discussione

https://miles.forumcommunity.net/?t=60172538

a "ombre" come stiamo messi ?

le tasche mi sembrano più classiche di quelle della mia, che tanto ci hanno fatto discutere, magari una foto ci starebbe.

Parli di collo rifatto solo per la parte interna o ci sono differenze che non colgo nel colore della stoffa ?

Un'ultima domanda, intravedo dei pantaloni, che modello sono ?
Saluti
Luigi
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 23:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Il taglio del bavero, le dimensioni ridotte delle tasche inferiori, le proporzioni in generale delle falde non fanno pensare ad una giubba anni '30...ma è solo una sensazione...

I pantaloni da come spianano sulla stampella sembrano quelli lunghi...sarebbe interessante vedere la giubba su un mezzo busto e vedere dettagli della schiena...

Peccato l'assenza delle controspalline (sospetta?)... I bottoni come sono marcati?, la fodera come si presenta? Ci sono etichette interne?

Che senso avrebbe avuto sostituire il collo? Questo anche nelle prebelliche coloniali è sempre stato kaki come il resto della giubba...
Gli alamari non sono un capolavoro della sartoria per come sono fissate, alcuni punti quasi invisibili altri a cavallo del bordo della sottopannatura il tutto con filo chiaro su rosso...

Queste alcune considerazioni e pensieri in libertà, suscitati dalla visione di questa giubba...
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 14:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Anche la steletta piccola con fissaggio a spillo, ritorto sul retro dell'alamaro e non la stelletta di misura regolamentare con vite passante fa molto "post"...
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


volete delle foto dell'interno o di qualche altro particolare?
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 01:00
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,171

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 13/4/2023, 00:38) 
Il taglio del bavero, le dimensioni ridotte delle tasche inferiori, le proporzioni in generale delle falde non fanno pensare ad una giubba anni '30...ma è solo una sensazione...

I pantaloni da come spianano sulla stampella sembrano quelli lunghi...sarebbe interessante vedere la giubba su un mezzo busto e vedere dettagli della schiena...

Peccato l'assenza delle controspalline (sospetta?)... I bottoni come sono marcati?, la fodera come si presenta? Ci sono etichette interne?

Che senso avrebbe avuto sostituire il collo? Questo anche nelle prebelliche coloniali è sempre stato kaki come il resto della giubba...
Gli alamari non sono un capolavoro della sartoria per come sono fissate, alcuni punti quasi invisibili altri a cavallo del bordo della sottopannatura il tutto con filo chiaro su rosso...

Queste alcune considerazioni e pensieri in libertà, suscitati dalla visione di questa giubba...

I paramani sono strani.
Giubba mod73 da Ufficiale,modificata per simulare una coloniale?
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 12:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ma perchè sono strani? a me sembra che il taglio non sia strano e inoltre non vedo modificazioni sartoriali
il filo più chiaro usato per tutta la giacca è difficile da simulare. se si fanno variazioni sul taglio si vedono.
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 17:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Anch'io credo fino a prova contraria che i paramani siano i suoi...
Sarei piuttosto desideroso di vedere i dettagli della fodera, se ci sono etichette su giubba o pantaloni, della schiena (se ci sono segni di passanti), il modello dei pantaloni...possibilmente con qualche dettaglio delle fodere interne o del taglio degli stessi...
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 19:38
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,171

Status:


Ai lati della giubba,sui fianchi, ci sono travetti in metallo per sostenere il cinturone o tracce della loro presenza?
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ho controllato e la giacca non presenta ne fori per ganci, ne travetti in metallo ne asole per la cintura. sembra non ci siano mai stati, non ci sono segni di scuciture nemmeno lungo le cuciture sulla schiena.
all'interno nessuna etichetta ne segno che ve ne sia mai stata una. domani posterò le immagini richieste.
la fodera è in materiale setoso marrone. le maniche della classica stoffa a righe bianca e nera.
pare ma è una cosa talmente flebile che potrebbe essere suggestione che ci siano dei punti di cucitura in corrispondenza dello scudetto sul braccio. provo a postare immagine. dalla dimensione, ho provato appoggiandone uno sopra, sarebbe plausibile uno scudetto ricamato da ufficiale o in stoffa ricamata a macchina.
con la lampada di wood non emerge nulla.
B2C606BE-4B5A-40D0-94FF-59F82CE44EBBB2C606BE-4B5A-40D0-94FF-59F82CE44EBB2
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 14:12
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,171

Status:


Il tessuto è molto bello.
La giubba presenta segni di usura o tracce di essere stata "vissuta" (per esempio zone lise,tracce di sudore in corrispondenza del collo)?
A questo punto sarebbe interessante vedere i pantaloni.

P.S.
Non c'entra nulla,prendetela solo come un associazione di idee,pensieri in libertà.
La Regia Marina aveva un uniforme kaki dal taglio simile.

gettyimages-50526582-2048x2048_0
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 15:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Ma non mi sembra avere i paramani...
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 16:05
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,171

Status:


Già.
Ma sappiamo che certi particolari fuori ordinanza potevano essere tollerati.

Detto questo ripeto che la mia era solo una suggestione,pensieri in libertà.

Certo,a parte i paramani la giubba in questione sembra molto simile a quella per la Regia Marina.
Anche l'assenza di sostegni per il cinturone,il fatto che sembri molto poco usata ( quella della Marina non era una divisa che si portasse spesso,malgtrado facesse parte del corredo) contribuiscono a certe mie elucubrazioni.
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 17:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Ma le giubbe del Regio Esercito, non hanno mai avuto ganci per il cinturone (come quelle tedesche)...
 
Top
13 replies since 11/4/2023, 15:23   855 views
  Share