Fucilati Grande Guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2023, 22:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Buonasera a tutti...

Chiedo, cortesemente, a chi ne sia a conoscenza, di condividere, qui o in privato, nomi e dati di fucilati della prima guerra mondiale. Non accusati e basta, proprio solo fucilati. Ovviamente conosco già le storie che si trovano su internet (le più conosciute). Pensavo, come ricercatori di caduti del proprio paese, che possiate esservi imbattuti in alcuni di queste situazioni.
Lo scopo, per ora, è di fare un database dei fucilati della grande guerra.
Grazie a priori, per chi vorrà CONDIVIDERE le informazioni
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2023, 04:52
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


I dati in rete sono un pelo discordanti ma sembra che i numeri si assestino sui mille circa. Alcuni dicono 750 a cui aggiungere le decimazioni e i fucilati senza processo. Si arriva comunque più o meno alla cifra...
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 06:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Eh, mi rendo conto dei numeri. Non arriverò di certo a recuperare tutti i nomi, anche perché dovrei andare a spulciarmi tutte le sentenze a Roma e non posso.
Ma se solo riuscissi in piccola parte ne sarei contenta ugualmente. Lo scopo è recuperare informazioni anche solo anagrafiche corrette perché, credetemi, i nomi e i dati sono errati persino sulle sentenze.
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2023, 06:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Anni fa avevo fatto una grossa ricerca sulle "fucilazioni sommarie" (ovvero senza processo: circa 750) della I GM: puoi trovarla qui
https://uomini-in-guerra.blogspot.com/2017...liveri.html?m=1
Ci sono fatti, date, nomi e un'ampia bibliografia per verifiche e approfondimenti.
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 06:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Grazie mille e complimenti per l'articolo!
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2023, 07:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


E la proposta di legge (n.1935) per la riabilitazione dei soldati fucilati, avanzata nel lontano 2014, giace ancora negletta (salvo errori: nel caso aggiornatemi) in qualche cassetto.
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 09:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Come dissi in qualche discussione, anni fa, mi prestarono il diario del Gen. Boriani (feci la fesseria di non fotocopiarlo!). Mi colpi', quando scriveva di fucilazione, la, diciamo, normalità con cui le descriveva. Dopo Caporetto ricordo che riportò un caso in cui, durante una marcia, incontro' un soldato che inneggiava alla resa. Lui sbrigo' la faccenda: fu fucilato!
Quanti di questi casi, senza processo sommariamente, avranno fatto quella fine? Sarà stata verbalizzata? Chissà!
Il periodo era, dal punto di vista militare, difficilissimo. Si misero in atto provvedimenti che, con gli occhi di oggi, erano atroci!
Quando si parla di questi provvedimenti mi viene sempre in mente il film "Orizzonti di gloria" con uno strepitoso Kirk Douglas!
La guerra è una brutta cosa!
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2023, 17:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 17/5/2023, 10:28) 
(...(
Quanti di questi casi, senza processo sommariamente, avranno fatto quella fine?
(...)

Vi ricordate le pagine che Hemingway dedica in "Addio alle armi" alle fucilazioni dopo Caporetto?

Per quanto concerne le "fucilazioni sommarie" c'e' l' interessantissimo (e drammatico) libro di M. Pluviano I. Guerrini "Le fucilazioni sommarie nella Prima Guerra Mondiale", Gasparini ed., Udine 2004.
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 18:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


io uso come spunti di ricerca gli articoli di Storia Militare che hanno di solito una dotta lista di bibliografie.

mi ricordavo un bell'articolo in argomento, invece guardando velocemente nell'indice sono due che te li segnalo :

nr 98 nov. 2001 di Cappellano : Disciplina e Giustizia militare nell'ultimo anno della grande Guerra

nr 222 mar. 2012 di Pelagalli : La giustizia sommaria nella Grande Guerra
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 21:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Grazie per le segnalazioni, anche se già battute a tappeto…

Speravo che qualche utente si fosse imbattuto in qualche storia del proprio paese, o avesse in mano doc che parlassero di fucilati…

Per quanto riguarda le storie ce ne sono di ogni tipo…storie che riguardano anche le famiglie…
Spero di poter raccogliere il maggior numero di nomi, per far sì che qualcun altro, in futuro, possa approfondire ogni storia, partendo da una base di informazioni corretta e verificata…
Questo il mio intento…
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2023, 15:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Non so se c'è qualcosa all'archivio, centrale, dello Stato qui all'EUR. Prima della pandemia era facile andare. Ora è più complesso. Prova a contattarli. L'email dovrebbe trovarsi su internet.
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2023, 17:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 18/5/2023, 16:17) 
Non so se c'è qualcosa all'archivio, centrale, dello Stato qui all'EUR. Prima della pandemia era facile andare. Ora è più complesso. Prova a contattarli. L'email dovrebbe trovarsi su internet.

Grazie, ma come già accenni non puoi andare di persona come prima…le ricerche a distanza le fanno, ma a prezzi piuttosto consistenti. Non facendolo di lavoro devo moderare la cosa..
Intendevo ricerche come questa:
https://miles.forumcommunity.net/?t=54112034

Oppure testimonianze in libri non specifici dell’argomento che qualcuno ricorda di aver letto…
Grazie comunque…
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2023, 18:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Mi sembra strano che costino molto. Ora domando ad un mio caro Amico il cui figlio ci lavora.
 
Web  Top
12 replies since 15/5/2023, 22:08   616 views
  Share