Elmetto M33 Military Police con banda rossa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2023, 18:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,363

Status:


Alle volte non capisco perché si vogliano bocciare per forza oggetti che non si conoscono, ma evidentemente sono io che sono tropo possibilista.
Io però sono completamente d'accordo con Adriano sulla tipologia di esecuzione del fregio e delle scritte, e il tutto mi pare assolutamente buono e coerente con la documentazione, anche fotografica proposta. Mi pare un ottimo e anche piuttosto raro cimelio. Poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole.
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 22:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


Questa è un'interessante discussione sugli elmetti A.M.,
dove c'è una foto di un (malconcio) Mod.1933 con la 'colorazione' P.A.M. che vale la pena vedere...
https://miles.forumcommunity.net/?t=61834725
ed è quella a cui fa riferimento Adriano nel primo commento al mio liner.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 11:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
28

Status:


CITAZIONE (Gertro @ 12/8/2023, 18:00) 
A mio avviso questo 33 non è autentico. L'usura è palesemente artificiale e i caratteri mp non sono in pvc ma dipinti.

In realtà, per quanto riguarda i 33 MP ITALCON esistevano con lettere di varie fogge e metodo di applicazione, sia adesive che dipinte.
Oltretutto gli elmi stessi a seguito di usura, venivano ricondizionati sul campo e con metodi poco ortodossi.

20230411_150743

Escludo sia un 33 ITALCON CC che non hanno mai avuto la riga.
Ecco qualcuno dei miei.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 11:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Siamo d'accordo...anche perché è realizzato su base AM ricondizionato con sottogola in cuoio...

I tuoi sono di fonte accertata?
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 11:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
28

Status:


20240117_114337

Ecco invece due "rigati" simili per tipologia a quello postato.
Entrambi provenienza CC, a sx periodo fine guerra/occupazione Alleati (tipo a Trieste).
Quello a dx probabilmente da moviere, come immagino indichi la lettera.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 11:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Gli elmetti MP ITALCON che hai postato, sono di provenienza certa?
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 11:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
28

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 17/1/2024, 11:50) 
Gli elmetti MP ITALCON che hai postato, sono di provenienza certa?

Un paio li ho trovati in rete, gli altri da "missionari".
Paradossalmente due di questi sono quelli sotto più "brutti".
Poi per carità, non metterei mai le mani sul fuoco per nessuno, anche perché non parliamo di patina secolare su oggetti così recenti.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 20:36
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


Te lo chiedo perché spesso basta che circoli un elmetto bianco per attribuirlo alla missione ITALCON...ma a parte qualche immagine d'epoca e qualche testimonianza (spesso da verificare) non abbiamo un identikit completo ed esatto degli elmetti utilizzati in quella circostanza...

Le missioni furono due e il sistema di approvvigionamento sicuramente nel tempo si è adeguato e trasformato...

inizialmente abbiamo testimonianza fotografica di elmetti posati uno accanto all'altro e verniciati esternamente con il compressore (quindi bianchi solo all'esterno)...per lo più con vernice opaca sottile e piuttosto soggetta a scrostarsi...poi alcuni esemplari da collezionisti, che sono pronti a presentare i loro elmetti come autentici, che sono addirittura lucidi e bianchi anche all'interno (almeno per la parte visibile)...

Questo come puoi immaginare disorienta, e quindi se un elmetto è certo nella sua origine aiuta a confrontare quelli incerti, per capirne di più...

Vedo che i tuoi sono simili a gruppi...tre hanno i caratteri molto simili sia nella forma che nella disposizione e superficie abbastanza somigliante, altri due hanno caratteri simili tra loro ma distanziati diversamente e la pittura bianca è molto differente (uno sembrerebbe anche piuttosto lucido)...

Sarebbe interessante anche vedere l'interno...
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 20:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
28

Status:


"Im felde" li ripitturavano anche con la scopa ed il secchio di colore, testimonianze dirette.
Bianchi all'interno non ne ho mai visti e non avrebbe avuto nemmeno alcun senso.
I miei li ho trovati nel corso di decenni ed hanno tutti provenienza diversa.
Il fatto che ce ne siano di simili tra loro, considerando la differente provenienza, non lo vedo un difetto.

20230308_165718

Interno di alcuni degli elmi postati sopra, ma in un differente ordine in quanto foto fatta in altro momento

20230312_112010

20221230_165153

Tre parà, uno conservato, uno sverniciato ed uno ancora da sverniciare.
Che siano bianchi per altri motivi, è un dubbio che non mi è proprio mai venuto 🤔
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 20:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,928
Location:
tuscania VT

Status:


No, no...non è un difetto anzi! E' per avere qualche riscontro in più che ti sollecito con queste mie richieste di approfondimento, non per mettere in dubbio l'autenticità degli elmetti...casomai per confermarla...dando ad altri la possibilità di confrontare...
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 10:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


QUOTE (kaiserschuetze @ 17/1/2024, 11:50) 
20240117_114337

Ecco invece due "rigati" simili per tipologia a quello postato.
Entrambi provenienza CC, a sx periodo fine guerra/occupazione Alleati (tipo a Trieste).
Quello a dx probabilmente da moviere, come immagino indichi la lettera.

Vedendo l'emetto a sinistra, mi si rizzano subito le orecchie dato che ne ho uno del tutto simile (con banda e lettere nere, ritinte sopra le precedenti rosse) che non sono mai stato in grado di identificare con certezza in questo post.

ITA6_1

kaiserschuetze mi sapresti dire come si presenta all'interno? Dalla foto pare che anche questo sia stato tinto di bianco "smontato" ovvero con i bulloni di aerazione rimossi. Sono curioso di sapere se all'interno si presenta in maniera simile al mio, con delle tracce di materiale tipo gommapiuma o comunque resti di qualcosa che é stato incollato.

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2024, 10:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
28

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 18/1/2024, 10:30) 
CITAZIONE (kaiserschuetze @ 17/1/2024, 11:50) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10683899/...0117_114337.jpg)

Ecco invece due "rigati" simili per tipologia a quello postato.
Entrambi provenienza CC, a sx periodo fine guerra/occupazione Alleati (tipo a Trieste).
Quello a dx probabilmente da moviere, come immagino indichi la lettera.

Vedendo l'emetto a sinistra, mi si rizzano subito le orecchie dato che ne ho uno del tutto simile (con banda e lettere nere, ritinte sopra le precedenti rosse) che non sono mai stato in grado di identificare con certezza in questo post.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11978997/ITA6_1.jpg)

kaiserschuetze mi sapresti dire come si presenta all'interno? Dalla foto pare che anche questo sia stato tinto di bianco "smontato" ovvero con i bulloni di aerazione rimossi. Sono curioso di sapere se all'interno si presenta in maniera simile al mio, con delle tracce di materiale tipo gommapiuma o comunque resti di qualcosa che é stato incollato.

Un saluto
Michele

Si, un guscio anche il mio, fatto evidentemente d'epoca (l'avevo lavato dallo sporco),
per chi è per cosa mai capito nemmeno io.
Tracce di gommapiuma no, non ho foto sul telefono perché non aveva nulla di particolare.
Mi pare sia GV comunque, ma vado a memoria.
Comunque assomiglia decisamente al tuo. 👍🏻
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 10:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


QUOTE (kaiserschuetze @ 18/1/2024, 10:35) 
Si, un guscio anche il mio, fatto evidentemente d'epoca (l'avevo lavato dallo sporco),
per chi è per cosa mai capito nemmeno io.
Tracce di gommapiuma no, non ho foto sul telefono perché non aveva nulla di particolare.
Mi pare sia GV comunque, ma vado a memoria.
Comunque assomiglia decisamente al tuo. 👍🏻

Ok grazie, il mistero continua :)
Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2024, 11:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
28

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 18/1/2024, 10:50) 
CITAZIONE (kaiserschuetze @ 18/1/2024, 10:35) 
Si, un guscio anche il mio, fatto evidentemente d'epoca (l'avevo lavato dallo sporco),
per chi è per cosa mai capito nemmeno io.
Tracce di gommapiuma no, non ho foto sul telefono perché non aveva nulla di particolare.
Mi pare sia GV comunque, ma vado a memoria.
Comunque assomiglia decisamente al tuo. 👍🏻

Ok grazie, il mistero continua :)
Un saluto
Michele

Il tuo è smalto? Perché il mio pulendolo, con semplice acqua, tendeva a perdere colore.
Sembra quasi tempera o pittura muraria.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 11:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


QUOTE (kaiserschuetze @ 18/1/2024, 11:01) 
Il tuo è smalto? Perché il mio pulendolo, con semplice acqua, tendeva a perdere colore.
Sembra quasi tempera o pittura muraria.

Non te lo so dire per la veritá, non l'ho a portata di mano e penso di averlo pulito (20 anni fa) passando una spugnetta appena umida. Di sicuro la vernice é screpolata e si scrosta facilmente, dunque é probabile che sia come dici tu. Ci guarderò la prossima volta che vado a casa dei miei a Bologna, tra qualche settimana.

Un saluto
Michele
 
Web  Top
34 replies since 14/6/2023, 18:18   1553 views
  Share