Condannati per codardia prima guerra mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2023, 08:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Ciao, mi chiedo se nel caso di condanne ed esecuzioni sommarie sul campo, tale avvenimento sia riportato sul foglio matricolare e in che forma.
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 08:45


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Ti posso allegare un esempio diretto nella mia esperienza personale di ricerca. Come vedi, condannato a 20 anni di reclusione nel 1916 per codardia (da scontare nel carcere militare di Gaeta), morto nel 1918 senza indicazioni sul come e perché. Interessante che nel 1919 sia stato ammesso all'amnistia, purtroppo ormai tardiva.

EDIT: scusa, leggo ora che ti riferivi a casi con sommaria esecuzione sul campo. Chiedo scusa, ho letto di fretta!

IMG20221219090422
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 08:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Mi é utile anche questa informazione! Si, ho letto che queste sentenze venissero tramutate ad effetto immediato in condanne a morte...sul campo.
Grazie
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 09:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Le condanne a morte erano comunicate al Comune di residenza x essere poi comunicate "con le dovute cautele" ai famigliari.

https://miles.forumcommunity.net/?t=61474529&st=15

Le condanne x diserzione (anche nel caso di emigrati all'estero che magari non avevano ricevuto cola' la cartolina) finivano nel foglio matricolare (almeno cosi' ho riscontrato io)
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 15:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (niemand @ 6/7/2023, 10:05) 
Le condanne a morte erano comunicate al Comune di residenza x essere poi comunicate "con le dovute cautele" ai famigliari.

https://miles.forumcommunity.net/?t=61474529&st=15

Le condanne x diserzione (anche nel caso di emigrati all'estero che magari non avevano ricevuto cola' la cartolina) finivano nel foglio matricolare (almeno cosi' ho riscontrato io)

bella discussione. Grazie!
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Sono anni che mi occupo di questo argomento…
Dipende dalle condanne a morte..
Se erano fatte con sentenza di un tribunale militare anche straordinario solitamente le trovi sui fm…
Se erano invece sommarie difficilmente le trovi sui fm…trovo di ogni come compilazione…
A questo proposito ricordo un mio post se qualcuno volesse contribuire..
https://miles.forumcommunity.net/?t=62791371
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2023, 12:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Segnalo questo romanzo che tratta l'argomento. A me è piaciuto molto e mi ha spinto ad approfondire l'argomento. Da leggere la bibliografia di riferimento dell'autore.P_20230728_132701
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 13:00
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (dgioda @ 6/7/2023, 09:45) 
Ti posso allegare un esempio diretto nella mia esperienza personale di ricerca. Come vedi, condannato a 20 anni di reclusione nel 1916 per codardia (da scontare nel carcere militare di Gaeta), morto nel 1918 senza indicazioni sul come e perché. Interessante che nel 1919 sia stato ammesso all'amnistia, purtroppo ormai tardiva.

EDIT: scusa, leggo ora che ti riferivi a casi con sommaria esecuzione sul campo. Chiedo scusa, ho letto di fretta!

IMG20221219090422

Se non è stato fucilato,ma mandato in carcere devono esserci state circostanze attenuanti.
Interessante questa cosa.
Se non fosse morto a Gaeta (spagnola?),lo avrebbero rimandato a casa.
L'aministia riguardò moltissime persone.,il fenomeno era molto esteso ed andava dalla renitenza alla diserzione passando per tutti i casi intermedi.

Interessante notare che analoga amnistia non ebbe luogo (non si fece in tempo per motivi politici) alla fine della II guerra mondiale,e diverse persone ebbero parecchi fastidi.

L'ultimo caso sembra sia stato nel 1968.
Un tale che se l' era squagliata nel 42 o 43,fu chiamato dai Carabinieri per accertamenti.
Quello disse che dopo più di vent'anni non ricordava,e lo rimandarono a casa archiviando il caso.
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 13:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Interessante questo foglio matricolare!
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 16:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (carpu @ 28/7/2023, 14:00) 
CITAZIONE (dgioda @ 6/7/2023, 09:45) 
Ti posso allegare un esempio diretto nella mia esperienza personale di ricerca. Come vedi, condannato a 20 anni di reclusione nel 1916 per codardia (da scontare nel carcere militare di Gaeta), morto nel 1918 senza indicazioni sul come e perché. Interessante che nel 1919 sia stato ammesso all'amnistia, purtroppo ormai tardiva.

EDIT: scusa, leggo ora che ti riferivi a casi con sommaria esecuzione sul campo. Chiedo scusa, ho letto di fretta!

IMG20221219090422

Se non è stato fucilato,ma mandato in carcere devono esserci state circostanze attenuanti.
Interessante questa cosa.
Se non fosse morto a Gaeta (spagnola?),lo avrebbero rimandato a casa.
L'aministia riguardò moltissime persone.,il fenomeno era molto esteso ed andava dalla renitenza alla diserzione passando per tutti i casi intermedi.

Interessante notare che analoga amnistia non ebbe luogo (non si fece in tempo per motivi politici) alla fine della II guerra mondiale,e diverse persone ebbero parecchi fastidi.

L'ultimo caso sembra sia stato nel 1968.
Un tale che se l' era squagliata nel 42 o 43,fu chiamato dai Carabinieri per accertamenti.
Quello disse che dopo più di vent'anni non ricordava,e lo rimandarono a casa archiviando il caso.

Sì, è una situazione particolare e sicuramente interessante (per me ancora di più trattandosi di un parente anche se non in linea diretta). Sono quasi sicuro che sia morto di malattia ma purtroppo non ne ho trovato conferma da nessuna parte, nemmeno nel certificato di morte di cui possiedo copia digitale... quello che mi ha sempre incuriosito è che 20 anni sono comunque un "gradino sotto" la fucilazione (per quanto terribile la condanna sia) quindi deve per forza esserci stata qualche attenuante.

Per la cronaca, suo fratello restò ferito sull'Ortigara ("ferite multiple su tutto il corpo") nel 1917 (alpino) e morì pochi giorni dopo in un campo austriaco poco distante (possiedo copia del certificato di morte tradotto dall'originale redatto dal cappellano austriaco).
 
Top
9 replies since 6/7/2023, 08:19   581 views
  Share