Cappello Alpino Nonno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2023, 08:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8
Location:
Varese

Status:


Ciao a tutti,

Ho ereditato un cappello da alpino che appartenne a mio nonno. In famiglia abbiamo sempre dato tutti per scontato che lui fosse appunto un alpino, ma dalla lettura del suo foglio matricolare (che ho postato in quest'altra discussione) mi pare di capire che appartenne più che altro a reggimenti di artiglieria di divisioni di fanteria non alpina. Vero è che, sempre se non sbaglio, fece la campagna di Russia a stretto contatto con loro (parlava spesso della Divisione Julia) e non so se coi vari frazionamenti del suo reggimento e le aggregazioni ad altre divisioni ebbe modo di avere questo cappello.

Ci capisco ben poco di questi cimeli, ma il fatto che il fregio sia dorato dovrebbe voler dire che appartenne a un graduato (lui è stato caporal maggiore e poi sergente). Purtroppo manca la nappina e anche all'interno non sono riportati loghi o scritte.

A vostro parere qual è la storia dietro questo cappello? Si riesce a capire anche magari la compatibilità col periodo per capire se è dei suoi anni in Russia, oppure precedente, oppure successivo?

Ecco le fotografie:

IMG_20230917_193306%201

IMG_20230917_150346

IMG_20230917_193205

Grazie mille per l'aiuto!!! :)
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 12:14


Group:
UTENTE
Posts:
885

Status:


Buongiorno Thor
Mi dispiace doverti dire che quel cappello non può essere lo stesso portato dal nonno, durante gli anni del suo servizio militare.

https://miles.forumcommunity.net/?t=61245025

In questa discussione troverai quella che , probabilmente, è la divisa uguale a quella portata dal nonno ; naturalmente il numero sul cappello era il suo corrispondente come per lo scudetto da manica che credo fosse quello della "Divisione Leonessa".
Saluti
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 15:25
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Non ho avuto il tempo di esaminare con precisione il foglio matricolare...ma mi pare dalla tua ricostruzione di vedere che fece parte del III gruppo da 75/13 someggiato del 13° reggimento artiglieria...quindi in quell'occasione portò il cappello alpino...ma poi già dall'aprile del '42 spostato ad un reggimento artiglieria motorizzata (niente cappello alpino)...

Quindi solo per un breve periodo ebbe l'opportunità di portare il cappello alpino...che non è certo quello oggetto del post...

Si tratta di un cappello alpino recente, dalle caratteristiche direi tardi anni '60 o '70-'80...come puoi constatare da un confronto con quello postato da Luca.91, non ha cuciture sulla falda, ha forma più conica, il fregio è in plastica (una versione del modello '48 introdotta intorno agli anni '60)...fregio di base nero da truppa, verniciato di giallo dorato con l'aggiunta di tondino verde che questo tipo di fregi non avevano a meno che non avessero il tondino metallico con il numero ottone su fondo verde...

Lo considererei un souvenir di qualche raduno, con un fregio alpino che non gli competeva...
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 07:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8
Location:
Varese

Status:


Vi ringrazio delle risposte, che già mi fanno capire che sicuramente il cappello non è quello del nonno del periodo bellico (mi sembrava messo troppo bene... :D ), ma che mi confermano che comunque in guerra almeno per qualche tempo lo portò.

64adriano, se riuscirai a trovare qualche minuto per analizzare un po' il foglio matricolare e a darmi qualsiasi informazione sul quadro dell'esperienza del nonno in guerra, ti sarò molto grato.

Sempre restando in ambito "divise", vi posto di seguito alcune fotografie in mio possesso. Magari saranno utili a confermare la sua appartenenza ai reparti che dicevamo oppure a dare ulteriori dettagli utili ad avere altre informaizoni (le foto non sono in grande qualità, ma magari un occhio esperto come il vostro potrà vedere cose che io non vedo).

Qui era in Montenegro, nel giugno 1941 (primo a sinistra):

Montenegro%203%20giu%201941

Qui in Slovenia, nell'ottobre 1941 (in piedi, primo a sinistra):

Lubiana%2023%20ott%201941

Qui sempre in Slovenia, nel marzo 1942 (a destra):

Slovenia%2022%20mar%201942

Per questa invece non ho nessuna informazione sul luogo o sul periodo ma lui mi pare più giovane, quindi credo che sia precedente rispetto alle altre (primo in basso a sinistra):

WWII_1

Grazie ancora! :)
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:01


Group:
UTENTE
Posts:
885

Status:


Buonasera Thor
Ho avuto l'occasione di visitare la bellissima mostra di Granatiere al Mastio della Cittadella di Torino.
Tra le divise in esposizione c'è anche un graduato del 13 Artiglieria facente parte della 21 Divisione Granatieri di Sardegna.
Colgo ,quindi, l'occasione di mostrarti l'immagine, rubata alla raccolta di Granatiere, della probabile divisa di tuo nonno.
20230922_104504
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 00:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Questa però è una uniforme da sottufficiale (un graduato è un milite di truppa caporale o caporal maggiore)in tessuto per sottufficiali (o in cordellino, la foto non consente di notare la differenza), Il nonno di Thor9597, quando era nel 13° Reggimento artiglieria era caporal maggiore...sergente lo diventa nel '42 assegnato 201° artiglieria...
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 08:55


Group:
UTENTE
Posts:
885

Status:


Buongiorno Thor
In effetti tuo nonno acquisì il grado più tardi ( Adriano giustamente mette i puntini sulle "i" ) quindi, tolse gli alamari da Granatiere e al posto del cappello all'alpina della someggiata, mise la bustina
Spero che comunque , con la divisa da truppa e con questa da Sergente tu ti sia fatta un idea dell'ambiente in cui ha vissuto il nonno.
Saluti
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 12:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8
Location:
Varese

Status:


Grazie ad entrambi. :) Ora mi è più chiaro sia quali furono i due reggimenti a cui appartenne nel periodo 1941-apr/1942 e nel apr/1941-1943 (quindi rispettivamente il 13° Rgt. Art. someggiata della Div. Fant. "Granatieri di Sardegna" e il 201° Rgt. Art. Mot. dell'8.a Armata), sia quale fu nello specifico la sua divisa del periodo del 13°.

Mi rimane però solo una domanda, relativa in particolare alle foto del nonno che ho postato sopra: se nel 1941, fino all'aprile del 1942 il nonno ebbe il copricapo da alpino, perché in foto indossa sempre quella "bustina/berretto"? Quello da alpino veniva portato solo in determinati momenti? Quali erano le regole?
Delle date di quelle foto sono sicuro, dato che sono riportate a penna sul retro insieme al luogo.
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 17:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Ci vorrebbe Granatiere1659 che dei granatieri sa tutto...l'obice da 75/13 mi risulta un pezzo di artiglieria someggiata (non era il 13° reggimento artiglieria ad essere someggiato, ma questo con gran parte dei reggimenti per Divisioni di artiglieria, aveva un gruppo someggiato, n questo caso credo fosse il III a giudicare dal tipo di artiglieria impiegato)...sul foglio matricolare, al Gennaio '41 c'è una correzione...da trasferito al 13° artiglieria "granatieri di Sardegna" si corregge in aggregato al III gruppo "mobilitati" del medesimo...

Non ostante tutto ciò...eseguendo nel frattempo una rapida ricerca apprendo da:

https://issuu.com/rivista.militare1/docs/i...pino/s/24373394

Che...
zzzcapalpart

Invero un tempo molto breve...io credevo che lo avessero portato per più tempo!
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 06:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8
Location:
Varese

Status:


Insomma, già dall'ottobre 1935 l'unica ragione per portare il cappello alpino era... di far parte di un reggimento alpino propriamente detto. Quindi, a giudicare dai reparti di cui fece parte il nonno che si leggono dal foglio matricolare, lui non lo portò mai.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 07:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Sarebbe interessante se intervenisse qualcuno che di uniformi seconda guerra ne mastichi più di me...a me sembra strano che il cappello alpino venne portato dai gruppi someggiati per così poco tempo...Granatiere1659 che ha curato la mostra (fornendo molte delle uniformi)di Torino, da cui proviene l'immagine postata da Armando06, è troppo buon conoscitore della materia per commettere una disattenzione di tal fatta (un cappello alpino su una uniforme modello 1940)...l'informazione proveniente dal testo di Ales sul cappello alpino potrebbe essere incompleta o inesatta...
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 21:22


Group:
UTENTE
Posts:
885

Status:


Buonasera
Sul cappello all'alpina della someggiata ci sono foto e cimeli anche qui sul forum, anzi uno è anche tuo Adriano

https://miles.forumcommunity.net/?t=37564626
Inoltre ho trovato la foto di un milite del 30 reggimento artiglieria someggiata qui :
https://78lastoria.wordpress.com/2020/03/2...di-artiglieria/
Dove appare evidente l'uso del cappello alpino dai militi
Saluti
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 22:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Evocato da Adriano, che ringrazio per le parole di stima, mi aggrego in ritardo a questa discussione.
Come già detto da Adriano il tredicesimo era un Reggimento di Artiglieria per Divisione di Fanteria, quindi solo le batterie someggiate avevano diritto a portare il cappello all'alpina. Ad oggi non ho trovato la data precisa di abolizione di tale privilegio. Sono però sicuro che sia posteriore al 1935.
Qui una foto risalente ai primi mesi di guerra, dove si vede una commistione di uniformi di cui solo alcune adeguate alle disposizioni del tempo di guerra , da notare come l'alfiere porti addirittura fregio in lana nera ed i mezzi alamari in cotone anziché in filo d'argento.

13%20art.someggiati

Questa foto dovrebbe spostare ancora un poco in avanti il limite cronologico, in quanto mi sembra di vedere il nastrino delle fatiche di guerra sull'uniforme (e qui chiedo aiuto ad Adriano che per i dettagli "ha occhio")

img20230610_00204410

purtroppo è una di quelle benedette foto con texture a pallini che .... impallano gli ingrandimenti
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 00:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
31

Status:


Come già detto il cappello purtroppo è postbellico in tutto e per tutto ma rimane comunque un bel cappello da alpino nonché cimelio di famiglia ;)

Parlando di Uniformi (dall'alto al basso); nella prima foto sembra indossare una camicia da truppa ed un paio di pantaloni da fatica in tela bigia (molto chiari rispetto agli altri in foto) ; nella seconda una tenuta da fatica in tela bigia; nella terza una mod.40 da truppa in panno;nella quarta quasi sicuramente scattata in periodo prebellico una mod.33 in panno truppa con tipico scudetto omerale ed una bustina mod.34.

Per quanto riguarda il porto del cappello da alpino da parte dell'artiglieria someggiata sono sicuro sia andato ben oltre i primi mesi di guerra e a sostegno di ciò prendo a testimonianza di quanto detto un paio di foto della mia collezione, seppur non datate esse sono sicuramente riconducibili alla primavera del 1941 in quanto fanno parte di un lotto del 58° reggimento di artiglieria someggiata "Legnano" sul fronte greco-albanese dove arrivò nel gennaio 1941.

Nella prima foto presa in esame troviamo un sottotenente con cappello da alpino recante il fregio dell'artiglieria da campagna in filo nero a bassa visibilità ed un sergente con giubba in panno mod.37 e bustina da ufficiale (talvolta portata senza gradi dai sergenti).
IMG_20210131_205938_copy_692x1000
IMG_20210131_210100

Nella seconda possiamo vedere lo scorcio di un accampamento dello stesso reggimento in cui a portare il cappello da alpino con fregio tipico dell'artiglieria someggiata sono dei semplici soldati di truppa.
IMG_20231102_231158
Fronte%20Greco%20-%20accampamento%20c

Edited by LucaMarto - 3/11/2023, 01:07
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 16:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8
Location:
Varese

Status:


Grazie a tutti delle mille informazioni, davvero! :)

Gli argomenti sono molti e tutti interessanti e, anche se il nodo del porto del cappello non è chiarito al 100%, ho già un sacco di informazioni in più con cui approfondire le mie ricerche...
 
Top
17 replies since 18/9/2023, 08:13   1623 views
  Share