“Cimice” del PNF - Primo periodo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2023, 14:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Buon pomeriggio a tutti, qualcuno saprebbe darmi maggiori informazioni circa l’origine e il periodo storico di questo distintivo/cimice del PNF. Visto il prezzo esiguo (complice sicuramente la mancanza di una parte considerevole si smalto), ho deciso di acquistare questo bel pezzo, ma adesso in realtà mi trovo un attimo in difficoltà circa la sua catalogazione. Sicuramente, se ho fatto bene i compiti, dovrebbe essere relativo allo primi anni di vita del Partito, prima che venisse sostituito dalla versione detta “Mod.27”, pentagonale e più comune. Quello che però mi crea qualche dubbio é che i distintivi relativi a questo primo periodo, almeno quelli visti più speso, riportano comunque le bande tricolori in verticale, oltre che le lettere P.N.F. Sapete dirmi qualcosa? Può essere relativo addirittura ad un periodo antecedente e quindi più prettamente “squadristico”?
Al retro, sul suo attacco ad occhiello, non riporta le indicazioni sociali di alcun produttore. Grazie mille a chi vorrà ragionarci su!

IMG_4992

IMG_4993

IMG_4996

IMG_4994

IMG_4995
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2023, 15:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Ciao WW2.
Davanti ad un oggetto del genere non posso che provare molto piacere. Cel ho anche io uguale, con lo smalto rovinato, appartenuto a mio bis nonno. Per quello che so posso dirti che si tratta di un modello appartenente al primo periodo fascista. Pronetto appena arrivo a casa di postare il mio e di allegare un paragrafo del libro di Sparacino.

Simone
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 16:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


20231021_170222

20231021_170238
Come promesso ecco il "gemello".
Il mio è marchiato Lorioli e Castelli. Consultando il libro che ho, i primi distintivi del PNF recavano le bande tricolori in orizzontale. La mancanza della sigla PNF fa presupporre che si tratti di una "cimice" del primissimo fascismo, addirittura ante marcia, quindi concordo con l ipotesi del periodo "squadrista". Anche perché, secondo fonti fotografiche, i membri delle formazioni squadriste portavano ricamato sul petto un distintivo ovale con il fascio primogenito e il tricolore disposto orizzontalmente. Ho cercato di dare il mio piccolo e modesto contributo, ma aspettiamo il parere dei più esperti. Comunque complimenti per l aggiunta.

Simone
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 14:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ciao Simone, intanto un grande grazie a te per la risposta e per aver mostrato il tuo pezzo ad integrazione del mio quesito. É bello poter parlare in questo modo circa qualcosa che ci interessa ed appassiona. Devo dire tra l’alto che i nostri distintivi sembrano davvero quasi “gemelli”, a giudicare dalla zona in cui lo smalto é venuto via… simpatica e curiosa questa cosa! :]

Come detto, ti ringrazio per le informazioni che hai potuto integrare, senz’altro utili per continuare a contestualizzare al meglio questa specifica “variante” del distintivo PNF. A questo punto, dato che hai citato il volume di Sparacino, ti chiedo per conferma se si tratta del notissimo lavoro “Ieri ho visto il Duce”.
Girovagando un po’ per la rete, e vedendo qualche altro caso di distintivo uguale al nostro, ho avuto effettivamente conferma che possa essere quello in uso nel primissimo periodo di vita del Partito. Una discussione interessante, che tocca anche se solo parallelamente il nostro argomento, l’ho trovata proprio qui sul forum:
https://miles.forumcommunity.net/?t=61470365

L’idea che mi sono fatto, in definitiva, é che questo possa essere effettivamente un distintivo relativo al primissimo periodo, antemarcia, ma distribuito comunque a Partito già istituito, quindi non anteriore al 1921. L’etichetta “squadrista” non stona storicamente, ma secondo me andrebbe separato con cognizione dall’accezione utilizzata per indicare gli uomini delle squadre d’azioni e dei Fasci di combattimento, che avevano in realtà due loro distintivi specifici ( uno nero ovale, l’altro romboidale rosso). Non so se ho reso l’idea insomma… poi certo, i primi iscritti al Partito e gli uomini della Marcia su Roma erano certamente “squadristi”, ma siamo in un periodo successivo a quello degli “squadristi” ( probabilmente per la maggior parte comunque gli stessi) del biennio rosso e delle spedizioni punitive. Secondo me subito dopo la Marcia su Roma inizió a diffondersi la versione con le lettere PNF. Questa é solo una mia opinione, frutto di un ragionamento in seguito all’osservazione dei pezzi presenti nelle varie raccolte.
Ho letto anche che le due produzioni potessero accavallarsi, e questo é molto probabile. Stavo guardando le indicazioni della Lorioli riportate sul tuo: si legge l’indirizzo della ditta in Via Bronzetti a Milano. La ditta si trasferì lì nel 1923: credo che questo possa essere molto d’aiuto per datare il tuo. Stiamo parlando però del tuo singolo pezzo, non credo quindi che ciò tolga alla “variante” in generale di poter risalire agli anni immediatamente precedenti, come fin qui ipotizzato nel mio post. Che ne pensi?
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2023, 18:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
357

Status:


boe5
boe6
per integrare,questo è il mio preso anni fa a un mercatino,saluti
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 20:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie enorme anche a te Vito, esemplare meraviglioso. Devo dire che sono molto fiero del mio umile distintivo, specie per quel che storicamente rappresenta… ma vedere i vostri con quel “punto” in più dato dalla marcatura posteriore devo ammettere che fa parecchia gola! ;)

Girovagando ho trovato questa foto. Direi che il fregio di stoffa al petto riprende senza dubbio la grafica esatta del nostro distintivo… che testimonia al 100% l’attribuzione temporale allo squadrismo/primo fascismo. Il distintivo vero e proprio, compare inoltre su entrambi i lati del bavero, oltre che sulla manica della camicia nel ruolo di “gemello”.

IMG_5011
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2023, 10:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Buongiorno WW2.
È sempre un piacere leggere i tuoi post, si evince la tua immensa voglia di apprendere ed imparare circa questa meravigliosa passione che ci accomuna. Innanzitutto il volume che posseggo di Sparacino è "28 ottobre 1922". Non sono in possesso del volume da te citato e per questo trovo inaccettabile che un appassionato come me di militaria del ventennio non ne sia in possesso. Devo assolutamente provvedere! Le tue analisi filano benissimo, anche perché sei riuscito a contestualizzare il mio (ma credo che valga assolutamente anche per il tuo pezzo) e se è vero che la ditta Lorioli si è stabilita in via Bronzetti a Milano nel 1923 questo può essere un dato molto importante. Non c è alcun dubbio che i primi iscritti al PNF fossero dapprima gli stessi appartenenti alle squadre d azione. Come loro anche mio bis nonno venne decorato con il distintivo da squadrista e questa cosa forse è stata fuorviante per me che ho sempre ritenuto si trattasse di un distintivo propriamente appartenente al periodo ante marcia. Ciò che però mi fa sorgere dei dubbi è l assenza della dicitura PNF, cosa che è immancabile nei distintivi immediati alla formazione del Partito. Quindi la matassa da sbrogliare rimane proprio quella. Che cosa ne pensi? Speriamo nell intervento di qualche esperto che possa aiutarci al meglio.
Posso però aggiungere che nella foto da te postata si notano i due distintivi al bavero della camicia nera e questo potrebbe aiutare ulteriormente a confermare la nostra ipotesi. Che altro posso dire? Se sei interessato al materiale squadrista il libro che ho io può essere di grandissimo aiuto (anche per qualche aggiunta alla collezione) vi sono dei pezzi che personalmente mi fanno impazzire ma credo che siano talmente rari che schizzano a prezzi esagerati.

Simone
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 12:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Se non ricordo male il distintivo da squadrista, quello a rombo con il fascio iscritto in smalto rosso, mi sembra sia stato istituito nel 1939 insieme ai relativi attributi (galloni rossi al paramano e fasci rossi al collo) da portare sull'uniforme...
La qualifica di squadrista era attribuita non solo agli appartenenti alle squadre di azione...

https://spazioinwind.libero.it/littorio/pnf/squad-i.htm

Vedi anche:

https://miles.forumcommunity.net/?t=61908781
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 13:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Grazie Adriano per la precisazione.
Si, il distintivo detto proprio "da squadrista " veniva assegnato assieme agli attributi da te citati. Sinceramente credevo venisse concesso a coloro che avevano fatto parte delle squadre d azione. E naturalmente non si smette mai di imparare. Grazie mille! Mi hai insegnato una nuova cosa che credevo fosse scontata.

Simone
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 12:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Cacciatore @ 23/10/2023, 11:37) 
Buongiorno WW2.
È sempre un piacere leggere i tuoi post, si evince la tua immensa voglia di apprendere ed imparare circa questa meravigliosa passione che ci accomuna. Innanzitutto il volume che posseggo di Sparacino è "28 ottobre 1922". Non sono in possesso del volume da te citato e per questo trovo inaccettabile che un appassionato come me di militaria del ventennio non ne sia in possesso.

Ti ringrazio per aver apprezzato il mio approccio alla materia. Come dicevo, del resto, viene spontaneo quando c’è la possibilità di trattare in compagnia e con la stessa passione un argomento a mio parere affascinante e ampio come questo. Il libro che citi, per una volta, é per fortuna l’unico sull’argomento che anche io possiedo. Anche io lo trovo assolutamente ben fatto e meritevole di essere presente in ogni raccolta di appassionati del settore. Per quanto riguarda “Ieri ho visto il duce”, é composto da 3 volumi differenti e negli anni ho capito essere una vera e propria Bibbia sull’argomento. Unico aspetto tragico, é che sembrerebbero introvabili singolarmente, perché fuori produzione. Sul noto sito la raccolta completa é periodicamente sempre presente, ma a prezzi folli. :=/:

CITAZIONE (Cacciatore @ 23/10/2023, 11:37) 
. Ciò che però mi fa sorgere dei dubbi è l assenza della dicitura PNF, cosa che è immancabile nei distintivi immediati alla formazione del Partito. Quindi la matassa da sbrogliare rimane proprio quella. Che cosa ne pensi? Speriamo nell intervento di qualche esperto che possa aiutarci al meglio.

Bisognerebbe peró verificare se realmente, anche nel periodo “antemarcia” ( ma successivo alla fondazione del Partito, quindi parliamo di 1921-1922), i distintivi in uso fossero già muniti della siglia PNF. Ero propenso ad ipotizzare la comparsa delle lettere nei distintivi post marcia… ma se così non fosse ( dobbiamo verificare, appunto), l’unica cosa che io possa ipotizzare resta quella, inevitabilmente, delle produzioni parallele come semplici varianti!

Edited by WW2 - 2/11/2023, 16:14
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2023, 14:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Bella discussione e quanto c'è da imparare, anche a me interessava il periodo storico dall'impresa di Fiume fino alla Marcia del '22, ma tra prezzi esagerati e falsi o riconi (per me i più difficili da capire) ho rinunciato per adesso, poi vedremo.
20231021_1622382
Fotografato sabato a Novegro, volevo chiedere informazioni ma il venditore era impegnato e ho lasciato perdere
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 14:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 23/10/2023, 13:31) 
Se non ricordo male il distintivo da squadrista, quello a rombo con il fascio iscritto in smalto rosso, mi sembra sia stato istituito nel 1939 insieme ai relativi attributi (galloni rossi al paramano e fasci rossi al collo) da portare sull'uniforme...
La qualifica di squadrista era attribuita non solo agli appartenenti alle squadre di azione...

https://spazioinwind.libero.it/littorio/pnf/squad-i.htm

Interessante integrazione, se non altro per inquadrare meglio il “distintivo da squadrista” che troppo spesso viene fatto risalire all’effettivo periodo considerato, e non come nella realtà ad un simbolo/riconoscimento adottato soltanto molto tempo dopo!
Una domanda: molto spesso sul web mi imbatto nelle pagine del sito di cui hai postato i due link. Ma di che sito si tratta? Non riesco a trovarlo dalla barra del motore di ricerca e quando apro le sue pagine, non riesco a raggiungere un indice o niente che assomigli ad una sorta di “homepage”.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2023, 15:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


E poi dal nostro stesso forum spunta anche questo:
https://miles.forumcommunity.net/?t=61201824

Forse non saranno metallici, ma come motivo grafico siamo lì.

Pensandoci ancora su…e se il nostro fosse un genere di distintivo non “ufficiale”, ma comunque tipico come utilizzo delle formazioni squadriste/primo periodo fascista e poi anche oltre (affiancato, per esempio, a quello con la scritta PNF verosimilmente introdotto post marcia)?

Prendiamo ad esempio della classica “Medaglia commemorativa della Campagna Fascista 1919-1922”: é a tutti gli effetti la medaglia dei fascisti/squadristi della prima ora, quelli del biennio rosso e delle spedizioni punitive. É stata usatissima e compariva all’epoca con orgoglio su molti petti incamiciati di nero… eppure non é una medaglia “ufficiale”, nel senso che non é mai stata ufficialmente disposta ed istituita da alcun foglio d’ordine o decreto. Se il nostro distintivo appartenesse ad un caso del genere?

IMG_5057
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2023, 16:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Dario_67 @ 24/10/2023, 15:14) 
Bella discussione e quanto c'è da imparare, anche a me interessava il periodo storico dall'impresa di Fiume fino alla Marcia del '22, ma tra prezzi esagerati e falsi o riconi (per me i più difficili da capire) ho rinunciato per adesso, poi vedremo.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12525509/...021_1622382.jpg)
Fotografato sabato a Novegro, volevo chiedere informazioni ma il venditore era impegnato e ho lasciato perdere

Ciao Dario, guarda il link alla discussione che ha postato Adriano:
https://miles.forumcommunity.net/?t=61908781

Direi che si parlava esattamente di quel che chiedi. Bel pezzo!!
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2023, 08:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Ciao WW2
Scusami per aver tardato a risponderti. In effetti concordo con quello che hai detto nel tuo ultimo messaggio. Potrebbe trattarsi di un distintivo non ufficiale, usato dai fasciti della prima ora. Come postato da te precedentemente e poi in seguito, vi sono delle foto che ritraggono degli squadristi con un distintivo metallico che parrebbe il nostro. Oppure delle sorti di "toppe" che ricordano appunto la tanto chiacchierata cimice. Per quel che ne so, la maggior parte degli squadristi ostentava con orgoglio il tricolore con il fascio littorio. Tutto potrebbe essere, ma come già detto in precedenza, ritengo proprio che i distintivi ufficiali riportassero la scritta PNF e che questa non mancava mai
 
Top
15 replies since 21/10/2023, 14:13   705 views
  Share