l'ultimo 35 tedesco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2023, 16:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,199
Location:
riviera di levante

Status:


Vi propongo un mod.35 versione 1953 ultima versione di ricondizionamento per la BePo di Berlino, praticamente l'equivalente del nostro reparto celere e utilizzato fino agli anni 70. Lo ho d almeno 30 anni, lo comperai ad un mercatino insieme ad un DDR e stranamente sembra inusato (anche l'altro peraltro). allora mi costarono l'equivalente di 80 euro. Bei tempi.Spero vi piaccia.

bepo%201

bepo%202

bepo%203
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 17:52


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


Interessante. Anche questo usato da polizia dell'Est?
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,199
Location:
riviera di levante

Status:


No questo era dell'' Ovest ,anche se il colore e' identico.
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 20:00


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


Grazie. Infatti collezionanfo materiale DDR ero rimasto stupito.
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569
Location:
Torino

Status:


Ciao complimenti, pare nuovo! Gentilmente potresti fare dei particolari del soggolo, fibbia e rivetti? Grazie
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 07:51

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Bello! Ne ho posseduto anch'io in passato un esemplare, tutti quelli che ho visto in giro nei mercatini solitamente erano in condizioni nuovi di magazzino e mai utilizzati. Oltre che dalla Bereitschaftpolizei di Berlino questi elmetti sono rimasti in dotazione per lungo tempo anche ai reparti di polizia locale di parecchi altri Lander della Germania Occidentale e, mi sembra, ai reparti della Guardia d'Onore in forza alla Bundeswehr (Wachbataillon).

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 15:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Una tematica che non ho mai seguito con particolare interesse ne passione, anche se devo ammettere che ultimamente in generale gli elmetti del periodo mi stanno parecchio accattivando. Ero a conoscenza del fatto che nell’Ovest tedesco del dopoguerra ci si ispirò in un primo tempo ai vecchi modelli della Seconda guerra mondiale, e penso sopratutto ai caschi della Polizia che ripresero le sembianze del vecchio M34.
Ora però ingenuamente a questo punto mi chiedo, cosa poté spingere i progettisti intenzionati alla realizzazione del nuovo modello militare ad ispirarsi all’M35 e non, ad esempio, ai più moderni M40 e M42?

Aldilà di questo, un bellissimo esemplare. Praticamente nuovo è perfetto!
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2023, 16:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,199
Location:
riviera di levante

Status:


non ho idea, certo che se andate a vedere il cambio della guardia al Reichstag con divise grigioverdi elmetti 35 e candele accese vi domandate dove e' l'antinazismo dei tedeschi (sembra un raduno SS)
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 19:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Oltre alle forze segnalate da Rip-Stop questo elmo era in dotazione anche alle guardie di frontiera, anche se credo non l'abbiano praticamente mai usato. Quanto al fatto della sua introduzione dopo la WW2 penso sia perché i macchinari per lo stampaggio erano presenti in grande quantità e anche i gusci non utilizzati. Era, credo, molto più semplice riciclare questi materiali per del personale che non faceva parte dell'esercito che dare un nuovo elmo a tutti. Gli stessi elmi (ma con i fori dell'imbottitura) furono dati anche ai pompieri cecoslovacchi e anche a quelli tedeschi, e fino a non molti anni fa venivano ancora usati in versione nera i primi e con vernice fosforescente i secondi.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 18:44

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Gli elmetti M.35/53 destinati alle guardie di frontiera (Bundesgrenschutz) erano caratterizzati, a quanto pare, da una finitura superficiale verde oliva opaca leggermente granulosa. Quelli grigi o grigio-verdi con finitura liscia erano invece fabbricati espressamente per le forze di polizia. Nel 1956 l'esercito della Germania Occidentale adottò un modello di elmetto del tutto simile all'M1 americano che però restò in uso solo per un breve periodo, ovvero fino all'adozione del Mod. 1960 "Bodentruppen", esternamente simile all'M1 USA ma privo di sottoelmentto e con un imbottitura più vicina a quella del mod. 31 e del mod. 35. Passarono insomma ben 15 anni prima che le forze armate tedesche abbandonassero l'elmetto M.35 per riequipaggiarsi con un modello nazionale dalla foggia più simile a quella degli elmetti già in uso in buona parte dei paesi della NATO e a loro volta copie o imitazioni dell'M1 statunitense.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 22:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie a tutti per le utili e dettagliate spiegazioni!

A questo punto però mi sta venendo un gran dubbio: ma questo elmetto qui, a cui peraltro non saprei associare una denominazione ufficiale, in che periodo e contesto fu utilizzato dalla polizia/pompieri dell’Ovest? Se i tedeschi adottarono l’M35/53, questo qui in che linea temporale si inserisce?

IMG_5322

IMG_5323
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2023, 18:18


Group:
UTENTE
Posts:
76

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 27/10/2023, 08:51) 
Bello! Ne ho posseduto anch'io in passato un esemplare, tutti quelli che ho visto in giro nei mercatini solitamente erano in condizioni nuovi di magazzino e mai utilizzati. Oltre che dalla Bereitschaftpolizei di Berlino questi elmetti sono rimasti in dotazione per lungo tempo anche ai reparti di polizia locale di parecchi altri Lander della Germania Occidentale e, mi sembra, ai reparti della Guardia d'Onore in forza alla Bundeswehr (Wachbataillon).

RIP-STOP

Ciao, questi elmetti con e senza foro di ventilazione e con e senza rivetti per la fodera interna non sono mai stati usati dalla Bundeswehr. Il Wachtbattalion usava in passato gli elmetti stile M1 poi in seguito e tuttora l'elmetto nero in fibra leggera. Però fu usato dalla guardia d'onore della Bundesgrenzschutz e sono molto rari, hanno la decal con la bandiera tedesca da un lato e lo scudo con l'aquila federale dall'altro

CITAZIONE (rip-stop @ 28/10/2023, 19:44) 
Gli elmetti M.35/53 destinati alle guardie di frontiera (Bundesgrenschutz) erano caratterizzati, a quanto pare, da una finitura superficiale verde oliva opaca leggermente granulosa. Quelli grigi o grigio-verdi con finitura liscia erano invece fabbricati espressamente per le forze di polizia. Nel 1956 l'esercito della Germania Occidentale adottò un modello di elmetto del tutto simile all'M1 americano che però restò in uso solo per un breve periodo, ovvero fino all'adozione del Mod. 1960 "Bodentruppen", esternamente simile all'M1 USA ma privo di sottoelmentto e con un imbottitura più vicina a quella del mod. 31 e del mod. 35. Passarono insomma ben 15 anni prima che le forze armate tedesche abbandonassero l'elmetto M.35 per riequipaggiarsi con un modello nazionale dalla foggia più simile a quella degli elmetti già in uso in buona parte dei paesi della NATO e a loro volta copie o imitazioni dell'M1 statunitense.

RIP-STOP

La Bundeswehr è stata fondata nel 1955 ed operativa dal 1956. La Bundesgrenzschutz mantenne gli elmi M35/51 e 53 fino all'unificazione tedesca e successiva smilitarizzazione del corpo

CITAZIONE (wacken @ 27/10/2023, 17:39) 
non ho idea, certo che se andate a vedere il cambio della guardia al Reichstag con divise grigioverdi elmetti 35 e candele accese vi domandate dove e' l'antinazismo dei tedeschi (sembra un raduno SS)

Ciao i cambi della guardia ed il Großer Zapfenstreich (la cerimonia notturna con le fiaccole) non hanno mai avuto l'elmetto m35/51 53 perché l'esercito del dopo guerra non lo ha mai adottato

CITAZIONE (lowland @ 27/10/2023, 20:12) 
Oltre alle forze segnalate da Rip-Stop questo elmo era in dotazione anche alle guardie di frontiera, anche se credo non l'abbiano praticamente mai usato. Quanto al fatto della sua introduzione dopo la WW2 penso sia perché i macchinari per lo stampaggio erano presenti in grande quantità e anche i gusci non utilizzati. Era, credo, molto più semplice riciclare questi materiali per del personale che non faceva parte dell'esercito che dare un nuovo elmo a tutti. Gli stessi elmi (ma con i fori dell'imbottitura) furono dati anche ai pompieri cecoslovacchi e anche a quelli tedeschi, e fino a non molti anni fa venivano ancora usati in versione nera i primi e con vernice fosforescente i secondi.

Ciao Elia

Ciao, fu molto utilizzato dalle guardie di frontiera ovvero la Bundesgrenzschutz e adottato da quasi tutti i Länder ma usato meno di frequente. L'esercito invece non lo adottò dopo la guerra

CITAZIONE (WW2 @ 27/10/2023, 16:16) 
Una tematica che non ho mai seguito con particolare interesse ne passione, anche se devo ammettere che ultimamente in generale gli elmetti del periodo mi stanno parecchio accattivando. Ero a conoscenza del fatto che nell’Ovest tedesco del dopoguerra ci si ispirò in un primo tempo ai vecchi modelli della Seconda guerra mondiale, e penso sopratutto ai caschi della Polizia che ripresero le sembianze del vecchio M34.
Ora però ingenuamente a questo punto mi chiedo, cosa poté spingere i progettisti intenzionati alla realizzazione del nuovo modello militare ad ispirarsi all’M35 e non, ad esempio, ai più moderni M40 e M42?

Aldilà di questo, un bellissimo esemplare. Praticamente nuovo è perfetto!

Gli elmetti M40 e M42 non esistono come modelli codificati, ma sono una classificazione ex post nata in base a delle caratteristiche di semplificazione della produzione. Nel 40 il foro di ventilazione divenne pressofusso anziché essere dotato di un rivetto, al fine di semplificare la produzione, stessa ragione per l'assenza del bordino nel cosiddetto M42. Lo dimostra anche il fatto che la Quist produsse M40 ben oltre il 1943. Quindi questo modello fu prodotto basandosi sul modello M40 perché i fori erano pressofusi, i primi modelli avevano un interno M31 semplificato senza cerchione in alluminio o acciaio e unito all'elmetto con i rivetti. Poi con l'interno I53 della Schubert si iniziò a fissare l'interno direttamente alla calotta dell'elmo senza necessità di forarlo. In seguito dal 52 53 in poi molti elmetti vennero prodotti addirittura senza fori di ventilazione specialmente per la Bundesgrenzschutz

CITAZIONE (WW2 @ 28/10/2023, 23:00) 
Grazie a tutti per le utili e dettagliate spiegazioni!

A questo punto però mi sta venendo un gran dubbio: ma questo elmetto qui, a cui peraltro non saprei associare una denominazione ufficiale, in che periodo e contesto fu utilizzato dalla polizia/pompieri dell’Ovest? Se i tedeschi adottarono l’M35/53, questo qui in che linea temporale si inserisce?

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc7850980/IMG_5322.jpeg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc7850980/IMG_5323.jpeg)

L'elmetto in foto è il cosiddetto M34, fu usato durante la guerra dalla Feuerlöschpolizei e altri enti non militari come le difese anti aeree delle fabbriche. Spesso fu utilizzato nel dopo guerra dai vigili del fuoco ed enti civili, non dalla polizia che usò appunto l'elmo di questa discussione
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 08:46

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Grazie per tutte le puntuali precisazioni! :b:

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 19/11/2023, 23:22


Group:
UTENTE
Posts:
76

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 17/11/2023, 08:46) 
Grazie per tutte le puntuali precisazioni! :b:

RIP-STOP

Prego! È un piacere
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 14:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Aviazione-87 @ 16/11/2023, 18:18) 
L'elmetto in foto è il cosiddetto M34, fu usato durante la guerra dalla Feuerlöschpolizei e altri enti non militari come le difese anti aeree delle fabbriche. Spesso fu utilizzato nel dopo guerra dai vigili del fuoco ed enti civili, non dalla polizia che usò appunto l'elmo di questa discussione

Ciao Aviazione, scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma appena é stato possibile sono tornato a quando da te spiegatomi, ringraziandoti intanto per le informazioni e per la tua voglia di spiegare. Ammetto però che sto facendo fatica a seguire il discorso, e assolutamente non per una tua poca chiarezza ma perché quello che mi dici va radicalmente contro le informazioni che io avevo fino ad ora dato per scontato ed assimiliato ( sono assolutamente ignorante in materia, quindi mi riferisco solo alle poche informazioni che all’epoca ebbi quando mostrai questo elmetto). Mi spiego: quando chiesi pareri, mi fu detto che si trattava di un elmo pompieri/polizia specificatamente adottato dalla Germania dell’Ovest nel dopoguerra, su base di quello M34 utilizzato durante il Terzo Reich.
Da quanto però da te spiegatomi sembrerebbe che questo “fantomatico” elmetto non sia mai esistito, e che quindi il mio sia proprio un M34 dell’epoca. Io avrei dei dubbi su questo, ripeto, solo in base a quanto (magari erroneamente) mi fu detto: cioè che fosse un modello post; effettivamente, ci sono delle differenze rispetto all’M34 (che magari dalle foto sbrigative che ho postato non risultano evidenziate) in particolare per quanto riguarda l’assenza della spigolatura pronunciata della falda anteriore, molto evidente sul modello bellico e più addolcita sul mio esemplare, oltre che per differente posizione della “rosa” creata dai forellini per la presa d’aria! Dove sta la verità?
Ti lascio il link dove a suo tempo mostrati l’elmetto.

https://miles.forumcommunity.net/?t=53250433
 
Web  Top
17 replies since 26/10/2023, 16:21   1198 views
  Share