l'ultimo 35 tedesco

« Older   Newer »
  Share  
WW2
view post Posted on 21/12/2023, 14:48 by: WW2
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Aviazione-87 @ 16/11/2023, 18:18) 
L'elmetto in foto è il cosiddetto M34, fu usato durante la guerra dalla Feuerlöschpolizei e altri enti non militari come le difese anti aeree delle fabbriche. Spesso fu utilizzato nel dopo guerra dai vigili del fuoco ed enti civili, non dalla polizia che usò appunto l'elmo di questa discussione

Ciao Aviazione, scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma appena é stato possibile sono tornato a quando da te spiegatomi, ringraziandoti intanto per le informazioni e per la tua voglia di spiegare. Ammetto però che sto facendo fatica a seguire il discorso, e assolutamente non per una tua poca chiarezza ma perché quello che mi dici va radicalmente contro le informazioni che io avevo fino ad ora dato per scontato ed assimiliato ( sono assolutamente ignorante in materia, quindi mi riferisco solo alle poche informazioni che all’epoca ebbi quando mostrai questo elmetto). Mi spiego: quando chiesi pareri, mi fu detto che si trattava di un elmo pompieri/polizia specificatamente adottato dalla Germania dell’Ovest nel dopoguerra, su base di quello M34 utilizzato durante il Terzo Reich.
Da quanto però da te spiegatomi sembrerebbe che questo “fantomatico” elmetto non sia mai esistito, e che quindi il mio sia proprio un M34 dell’epoca. Io avrei dei dubbi su questo, ripeto, solo in base a quanto (magari erroneamente) mi fu detto: cioè che fosse un modello post; effettivamente, ci sono delle differenze rispetto all’M34 (che magari dalle foto sbrigative che ho postato non risultano evidenziate) in particolare per quanto riguarda l’assenza della spigolatura pronunciata della falda anteriore, molto evidente sul modello bellico e più addolcita sul mio esemplare, oltre che per differente posizione della “rosa” creata dai forellini per la presa d’aria! Dove sta la verità?
Ti lascio il link dove a suo tempo mostrati l’elmetto.

https://miles.forumcommunity.net/?t=53250433
 
Web  Top
17 replies since 26/10/2023, 16:21   1198 views
  Share