Centuria di lavoro Addis Abeba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2024, 09:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
3

Status:


Buongiorno a tutti. Quello che vedete in foto è mio nonno, classe 1905, partito volontario in A.O.I nel novembre 1936 e catturato ad Addis Abeba il 06/04/1941.
Sto cercando di fare chiarezza sul suo "percorso" militare.
Mia nonna sapeva soltanto che era partito volontario per lavorare e che era stato prigioniero degli inglesi. Purtroppo lui è morto poco tempo dopo essere stato rimpatriato nel 1946 e non ha raccontato molto.

Dal ruolo matricolare risulta:
22/11/36 arruolato volontario per l A.O.I con ferma indeterminata
Tale nel 19^ Regg Fanteria

non si fa riferimento alla cattura ne alla prigionia

Mentre dalla scheda di prigionia scritta dall'esercito inglese:
Rank: SD
Unit: Milizia CCNN 1^ Centuria 2^ Comp.

e in quella italiana redatta al momento del rimpatrio risulta
MVSN 1^ Centuria

Ora, da quello che ho capito leggendo le vostre bellissime discussioni, la divisa dovrebbe essere quella delle centurie di lavoro. Quindi dovrebbe essere partito come civile, e poi forse arruolato allo scoppio della guerra? Inoltre non capisco cosa si intende per 1^ centuria 2^ compagnia, in quanto mi sembra siano sinonimi. L'unica ipotesi che ho fatto è che intendessero 1 legione 2 battaglione "Arnaldo Mussolini" che di fatto aveva sede ad Addis Abeba.

Mi scuso in anticipo per le domande probabilmente banali, grazie a tutti!

WhatsApp%20Image%202021-01-03%20at%2013.37.25%201-17072932729179
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 09:56
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Il 19° Reggimento era della Divisione "Sila", che però nell'ottobre 1936 rimpatria; se si è arruolato nel novembre 1936, non so se sia riuscito a raggiungerla in AO prima che si reimbarcasse per l'Italia... Non credo. A meno che non fosse già sul posto e sia rimasto amministrativamente in forza al 19°. Si può vedere il FM?
Poi si sarà congedato sul posto per rimanere nelle centurie lavoratori della MVSN (non in quelle solamente militarizzate: ha i fascetti), sulle quali si è a lungo discusso qui: https://miles.forumcommunity.net/?t=60773438, senza peraltro sviscerare del tutto l'argomento, che è particolarmente complesso.
Concordo che centuria e compagnia possano equivalersi; oltretutto nelle legioni lavoratori c'erano anche le coorti... qualcuno si sarà confuso nel riportare i dati.
Nel fregio della foto, si legge qualche numero? sembra abbastanza nitida da poterlo fare.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 12:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
3

Status:


Grazie mille, leggerò attentamente la discussione…
Purtroppo non posseggo fisicamente, provo comunque a vedere se riesco a leggere qualcosa…

Può essere che sia stato in forza al 19º reggimento solo dopo lo scoppio della guerra?
Poi queste centurie di lavoratori avevano anche un valore militare? Possedevano armi?

Questo è il FM

IMG_0383-17073039840940
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 13:54
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


La data dell'arruolamento è di due giorni successivo alla circolare 638 (che non ho), magari aveva una valenza retroattiva. Bisognerebbe cercarla. Altri documenti o foto, ne hai?
Comunque sì, le legioni lavoratori erano reparti armati della MVSN.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 10:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
3

Status:


Grazie mille, proverò a cercare la circolare.
Purtroppo non ho altre foto ne documenti se non le schede di prigionia che riportano i dati che ho scritto sopra...
 
Top
4 replies since 7/2/2024, 09:14   236 views
  Share