Le armi bianche guradè e sief, Autore Alberto Parducci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2007, 19:00
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


CITAZIONE
Alberto Parducci

Le armi bianche, guradè e sief, del XIV non furono mai sostituite, testimone, non ultimo, è stato il Generale Domenico Maria Manfredini, allora luogotenete del Gruppo Squadroni che ne ha seguito l'iter operativo fino alla resa a Gondar.
Le armi bianche di cui fate cenno non raggiunsero mai i reparti, forse non ne furono prodotte in numero sufficiente, è probabile che la foto di riferimeto sia una anticipazione propagandistica.
Stessa cosa per la fascia distintivo che per la modifica del 1939 avrebbe
dovuto essere scozzese-celeste a striscie orizzontali, forse ciò può essere dipeso anche dal fatto che i reparti di cavalleria erano sempre in
movimento e costantemente impiegati in prima linea.
All'inizio degli anni '80 ho avuto la fortuna di avere nello studio alcune preziose testimonianze del XIV prestatemi dal Gen.Manfredini: burnus, staffe tipo arabo in argento con l'interno in rosso , fascia distintivo, un gagliardetto e il pugnale che portavano al braccio con l'impugnatura rivolta verso il basso, dalle quali ho potuto realizzato una tavola in acquarello monocromo, sanguigna, poi stampata in cartolina in tempi più recenti.


CITAZIONE
mufasa

.... e infati nella tua cartolian le hai illustrati in carica coi guradè sguainati.... e seif e guradè e shotel, sono nelle tabelle sul nostro XIV esposte al museo di cavalleria (ho sempre come riferimento due vecchi articoli di Calmandrei su dei Diana Armi di vent'anni fà, da dove avevo ripreso anche le foto del bournus (o burnus? io copio!) del Tenente Domenico Manfredini che ho postato e sono probabilmente lo stesso di cui parli tu, assieme appunto a due lame provenienti sicuramente dall'Africa dallo stesso "lotto" e sono appunto un seif, un guradè e una lama sudanese...


CITAZIONE
Ghebret

Ciao Alberto! Mi fa piacere reincontrarti qui.
Interessante la testimonianza di Manfredini sulle sciabole del Caverzerani; per caso hai foto degli altri oggetti citati?
Intendo le staffe, ma soprattutto il gagliardetto...


CITAZIONE
mufasa

.... ho trovato le cartoline... anzi la cartolina (e mi sembra una provocazione postarla io, ma qualcosa come foto abbiamo già usato a uo tempo nel topic del XiV!) ... è sulla memoria di quel ritrovamento, come indicato dietro: gli oggetti salvati dal s.tenente e poi generale Manfredini:
- il classico pugnale da braccio col fodera di serpente d'uso tra il nord dell'Etiopia e il Sudan meridionale
- un seif e un shotel (come nelle foto ma in queste c'era anche la "sudanese")
- il trofeo in lega d'ottone (quello da calendario)
- il mantello
- le staffe arabe
- i tre gagliardetti
- un 91-38 da cavalleria

in più negli articoli (ripeto 85-86) c'era la fibbia da cinturone che abbiamo postato e niente gagliardetti.....


Per le scimitarre sembra che il costruttore, o meglio il capocommessa, l'Armiere Sardi, riusci a spedirle poco prima della fine della guerra, arrivarano a l'Asnara dove andà (dice Calamandrei) completamente disperso prima di essere distribuito, comprese le trombe con la loro drappella......
 
Top
folgore43
view post Posted on 7/4/2011, 22:06




si possono avere foto di guradè e sief ?
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 22:56
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


finchè ne vuoi: basta che digiti "guradè e sief" (e relative varianti) su google immagini...
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 05:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


..e qualcuna c'è anche in queste stanze....


https://miles.forumcommunity.net/?t=9341881
 
Top
3 replies since 23/9/2007, 19:00   1703 views
  Share