Posts written by -Chuck-

view post Posted: 21/12/2023, 21:17 Ancora sul MAS 38 di Valerio - OFF TOPIC
CITAZIONE (niemand @ 21/12/2023, 20:34) 
Bisogna tenere presenti sia le condizioni del cadavere dopo Piazzale Loreto, sia le condizioni "logistiche" in cui si svolse l'autopsia.
Fra le diverse fonti un'occhiata qui

http://web.tiscali.it/archinet/storia.htm

www.larchivio.com/xoom/verbale7241.htm

Ringrazio molto anche te, niemand. Letture non piacevoli ma interessanti, peccato solo che alcuni link interni delle pagine siano ormai "rotti".
Ad ogni modo ciò che si legge è sufficiente: nessuna autopsia avrebbe potuto risolvere il nostro quesito in quanto per tutti i colpi fatali è presente un foro d'uscita.
view post Posted: 20/12/2023, 00:34 Ancora sul MAS 38 di Valerio - OFF TOPIC
Gentilissimo, ti ringrazio molto, ora ricordo meglio. Ma delle autopsie che vennero eseguite dopo l'esposizione a piazzale Loreto non resta un referto? Furono insufficienti? Considerando che gli americani ebbero il tempo di estrarre una porzione di cervello e portarsela a casa sarebbe il minimo pensare che quantomeno abbiano estratto i proiettili.
view post Posted: 19/12/2023, 23:40 Ancora sul MAS 38 di Valerio - OFF TOPIC
CITAZIONE (fisool @ 19/12/2023, 09:51) 
Il MAB, che cos'è? Un mitra?
La "M" sta per moschetto il quale è un tipo di fucile.
Mi pare che siamo in un settore dove le definizioni si sovrappongono e possono portare un profano a confondere i termini.
Quante volte, anche qui, abbiamo letto cappello al posto di berretto, o viceversa (copricapo avrebbe tagliato la testa al toro).
Non voglio giustificare nessuno ma se non si tratta di giornali o riviste specializzate, guardiamo la notizia estremo tutto il tempo per approfondire i dettagli

Sono d'accordo con fisool. Penso a me stesso che ogni giorno leggo di battaglie, guerre di ogni periodo ed anche di armi, eppure, non avendo una conoscenza approfondita e specifica in questo campo faccio fatica a distinguere al volo un fucile mitragliatore da uno automatico, da battaglia, d'assalto o una semplice carabina. Non vedo come delle persone che non mastichino l'argomento, sebbene siano giornalisti, possano capire certe differenze che, per voi sono importanti, ma per dei profani sono finezze. Per quanto ne capisca sorrido sentendo queste "leggerezze" in TV, ma al tempo stesso penso che neanche serva essere troppo precisi: mia madre nel sentire "miliziani armati di ak47" capisce al volo, ma sentisse "miliziani armati di mitragliatrice leggera RPK" penserebbe imbraccino armi laser. Qualuno tempo fa scriveva in questi lidi che dovremmo ringraziare questa ignoranza, un pensiero che condivido pracecchio...

Ad ogni modo trovo la questione principale del topic molto interessante e forse stiamo uscendo dall'argomento. Purtroppo non ho mai approfondito molto i dubbi sulla morte di Mussolini. Ricordo si discuta la reale identità di chi sparò, ma ci sono dubbi anche sull'arma? Mi sfuggono gli obiettivi di questi esami balistici.

Edited by -Chuck- - 19/12/2023, 23:57
view post Posted: 27/10/2023, 13:18 L’America premia l’aereo italiano dei record - OFF TOPIC
Mi ha rallegrato sapere che proprio qualche giorno fa, il 22 ottobre, è stato rimesso in funzione il motore Fiat AS6 del MC 72.

Vi allego il video e vi riporto parte della descrizione:
Domenica 22 Ottobre, presso l'idroscalo di Desenzano, sede del RAV, è stato risvegliato dopo 90 anni di sonno e due anni di restauro.
Per un piccolo problema tecnico accorso ad una delle due pompe carburante, il motore non è rimasto in moto a lungo.


view post Posted: 25/10/2023, 09:04 FURTO - FURTO - FURTO - STAFF NEWS...
Mi unisco alla rabbia degli altri utenti e faccio mie le loro parole. Oltre che una ferita inguaribile è un attentato alla Storia... spero si riescano a rintracciare i responsabili...
view post Posted: 14/10/2023, 18:32 Droni con pistola? - Armi da fuoco straniere
CITAZIONE (niemand @ 14/10/2023, 19:30) 
Vero, ma la guerra in Ucraina ha originato molte soluzioni "fantasiose"
Magari di qualcuna parleremo.

Sono già incuriosito. ^_^

PS: ho dato una sbirciata all'articolo e mi è sembrato si condividano gli stessi dubbi, ma inoltre ritengono si possa trattare di un primo passo verso un drone di diverse caratteristiche, magari più grande e che monti una mitragliatrice leggera; questo sarebbe di certo più interessante. Una possibilità futura che già mi impressiona decisamente di più.
view post Posted: 14/10/2023, 18:24 Droni con pistola? - Armi da fuoco straniere
Curioso, eppure mi chiedo quali possano essere le sue applicazioni.
Anche se un software calcolasse per lui la mira sono certo che debba avvicinarsi parecchio al suo bersaglio. Non passerebbe quindi inosservato in caso di un'azione mirata e non credo che possa tentare qualche offensiva solo con una pistola, anche in caso volasse in sciame.
Forse per difesa? Come si è visto in molte occasioni spesso il modo più efficace per abbattere un drone è scagliargliene addosso un altro. Ma in tal caso avrebbe parecchio peso aggiunto che lo rellenterebbe nelle sue operazioni e soprattutto nell'autonomia, il gioco non varrebbe la candela per un drone d'osservazione.

Sono veramente curioso di capire per quale scenario sia pensato, se sia stato messo su solo come esperimento o per far scena.
view post Posted: 14/10/2023, 17:07 Paolo Caccia Dominioni dall'Ufficio Informazioni - Cartoline postali militari in franchigia
CITAZIONE (fopper @ 4/10/2023, 09:39) 
Ero dubbioso sull'interesse che potessero ancora avere le opere e gli scritti di PCD, ma l'amico Ghebret (che ringrazio) mi ha rassicurato e sollecitato a continuare. Questa rara stampa (per conseguente cartolina) del 1930 rappresenta Castel Piea nell'omonima località in provincia d'Asti. E' particolare per i caratteri grafici non soliti per PCD.

La figura di Dominioni non può che aver lasciato il segno in tutti coloro che l'abbiano incontrato lungo i propri studi o, i più fortunati, addirittura di persona.
Sono sicuro che l'interesse per le opere di PCD sia sempre alto e condiviso da tutti e le 22 pagine di questa discussione sembrano confermarlo.
Magari i commenti sono diminuiti, ma è dovuto alla poca affluenza di visitatori ed immagino poi che chi degli iscritti avesse qualcosa da postare l'abbia ormai già fatto.
Personalmente provo una grande emozione ogni volta che incappo, qui o altrove, in un pezzo che mi è ancora sconosciuto.
Rimettere assieme i suoi tanti lavori sarebbe di grande importanza e mi piacerebbe contribuire, ma purtroppo posso solo guardavi, quindi non fermatevi! ;)
view post Posted: 14/10/2023, 09:58 BOMBA AEREO FRENATA - LA GUERRA DEL VIETNAM
Il filmato purtroppo è vero e ce ne sono tanti di questo genere.
Confermo siano bombe frenate o ritardate, probabilmente MK-82, meno precise di quelle a caduta libera, ma fondamentali a basse quote per salvare pilota ed aereo dall'onda d'urto.

Foto d'esempio:

"Low angle right side view of an A-7 Corsair II aircraft of the 76th Tactical Fighter Squadron, 23rd Tactical Fighter Wing, airdropping Mark 82 hi-drag bombs over the Tyndall Eglin Air Force Base range. Location: Tyndall Air Force Base, Florida(FL) United States of America (USA). Date: 1 May 1980"
1024px-76th_Tactical_Fighter_Squadron_A-7D_70-0959_dropping_bombs

Edited by -Chuck- - 14/10/2023, 17:49
view post Posted: 23/9/2023, 20:13 Ripristino armi arrugginite - Armi da fuoco straniere
Comunque è divertente vedere come questi "restauratori" non solo giochino con oggetti che non andrebbero assolutamente toccati - ad esempio sul forum spesso abbiamo visto degli elmetti - ma in assenza di reliquie vanno ad invecchiare artificialmente oggetti in buono stato pur di avere qualcosa da restaurare, ovviametne con i complimenti dei più sotto nei commenti. Un po' come capita per le repliche moderne messe all'asta, solo che in questi casi per fare un video in più.
view post Posted: 23/9/2023, 20:04 LA CONDOTTA ITALIANA DELLA GUERRA Cavallero e il Comando supremo - OFF TOPIC
Chiedo a voi più esperti: sembra di capire che l'unico reale indizio che ci faccia pensare all'omicidio sia la posizione dell'arma, ma siamo così sicuri che l'arma sia stata trovata realmente a destra? Non sarebbe possibile che l'arma sia stata spostata in seguito da qualche miltiare curioso intervenuto sulla scena? E se vi sia stato un'errore nel redigere il rapporto od in una trascrizione dal tedesco?
Inoltre, dal poco che so, in molti eserciti dell'epoca era malvisto l'impugnare un arma con la sinistra e si era spesso forzati ad usare la destra, che si fosse o meno mancini. Non sarebbe possibile quindi che, anche se mancino, Cavallero fosse abituato ad impugnare l'arma con la destra?
Non voglio difendere nessuna parte, sia chiaro, questi sono dubbi naturali e credere all'omicidio solo per la posizione dell'arma a terra mi sembra una soluzione semplicistica da romanzo giallo.

ps: scusate mi rispondo da solo, mi ero scordato che il colpo inferto fosse alla nuca, quindi il suicidio è scartato automaticamente. Lascio comunque il messaggio per correttezza.

Edited by -Chuck- - 23/9/2023, 21:24
view post Posted: 21/8/2023, 14:40 LA CONDOTTA ITALIANA DELLA GUERRA Cavallero e il Comando supremo - OFF TOPIC
A proposito di Cavallero mi torna sempre alla mente un episodio riportato da Messe nel suo libro "La mia armata in Tunisia". Siamo agli inizi del '42, quando Messe venne accompagnato da Cavallero a palazzo Venezia per il conferimento del comando in Tunisia. Mussolini aveva appena ricevuto un ottimistico quanto fantasioso rapporto da parte di Cavallero che riportava la presenza settecento cannoni, settemila automezzi ed inoltre che gli uomini erano vestiti bene. Messe cerca cautamente di illustrare al duce una situazioni ben diversa e più drammatica, mentre Cavallero lo osserva con assoluto mutismo e certamente preoccupato della sua posizione. Mussolini appare dapprima stranito, ma continua lo stesso ad illustrargli gli obbietivi da seguire per mettere in scacco le forze alleate, sicuro delle rassicurazioni di Cavallero che era appena tornato dall'Africa. Messe torna a ribadire la reale criticità della situazione ed è a quel punto che Mussolini pare realmente scosso.

Edited by -Chuck- - 23/9/2023, 21:23
view post Posted: 10/8/2023, 14:02 "Proiettili NATO calibro 8,6 mm".? - OFF TOPIC
Avevo pensato anche io al 6,8, ma non credo si tratti di un errore. L'azienda russa Rostec descrive così la loro nuova veste Obereg:

"The Obereg armor vest has passed the required tests and is certified for protection classes from Br 1 to Br 5. The plate withstood the impact of both the B-32 armor-piercing incendiary bullet and the 8.6mm .338 Lapua Magnum NATO standard sniper ammunition."

"Il giubbotto antiproiettile Obereg ha superato i test richiesti ed è certificato per le classi di protezione da Br 1 a Br 5. La piastra ha resistito all'impatto sia del proiettile incendiario perforante B-32 che del proiettile da cecchino standard 8,6 mm .338 Lapua Magnum NATO."

https://rostec.ru/en/news/rostec-presents-...uard-of-russia/

Però chissà, magari può comunque trattarsi di una controrisposta al nuovo 6,8, se si tiene conto che la scelta USA di passare al 6,8 è stata presa - tra varie ragioni - per rispondere alle protezioni russe-cinesi di ultima generazione e che ora risulterebbero inefficaci a tale calibro.

Edited by -Chuck- - 10/8/2023, 15:10
view post Posted: 9/8/2023, 11:23 MUSAM - il nuovo museo dell'AMI di Vigna di Valle - Musei Militari, Sacrari e Monumenti
Veramente incredibile, sogno di andarci da anni e spero di farlo a breve. Che emozione che dev'essere vedere di persona quegli aerei che conosco così bene dalle foto.
95 replies since 19/9/2017