Posts written by 26x1

view post Posted: 28/6/2023, 21:26 Aerei alleati tedeschi e italiani - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
osservando bene il filmato della gara, il terzo aereo nella foto potrebbe essere un De Havilland DH 89 "Dragon Rapide" del concorrente britannico

Cattura_0
view post Posted: 25/6/2023, 00:01 Aerei alleati tedeschi e italiani - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
Eccezionale Stecol, le tue ricerche hanno svelato completamente il documento fotografico! devo ammettere che ero partito male con la provenienza della foto. Grazie ancora a tutti i partecipanti alla discussione.
view post Posted: 23/6/2023, 18:07 Aerei alleati tedeschi e italiani - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
Ringrazio come di consueto su questo stupendo sito, la collaborazione degli utenti intervenuti per far chiarezza e apprezzo moltissimo la vostra competenza e disponibilità.
Ricapitolando:
I primi tre aerei sono tedeschi degli Ago Ao192, compreso il terzo con l’impennaggio verticale chiaro (forse anche quello, in primo piano di cui si vede un pezzo di ala. Dietro ad esso c’è un aereo italiano più piccolo, non identificabile con il tricolore sull’impennaggio verticale. Gli altri al fondo, tre visibili e il quarto nascosto, sono dei CA 310 Caproni Libeccio. a Guidonia Montecelio (ma la pista a me sa di zona deseticca) Oppure del 16º Gruppo di Sorman o del 50º Stormo d'Assalto dell'Aeronautica della Libia - Ovest.
view post Posted: 21/6/2023, 17:00 Aerei alleati tedeschi e italiani - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
Ma guardando bene la foto, valutando il fondo che sembra sabbioso, potremo essere in Libia o in Tunisia..
view post Posted: 21/6/2023, 08:40 Aerei alleati tedeschi e italiani - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
20230620_122040_0Buongiorno. Questa foto presumo degli anni 40, proviene l’ho trovata in un mercatino in provincia di Cuneo, il commerciante mi ha assicurato che l’ha scovata nella zona. Presumo che potrebbe essere uno dei 5 aeroporti attivi nel periodo della aggressione alla Francia. Ipotizzo: Levaldigi, Cervere, Murello, Airasca o San Giovanni Govoni Mondovì. Anche se non si vedono gli sfondi che sarebbero indicativi nel rintracciare il sito. Qualcuno, dalle sigle che con difficoltà si leggono sugli aeroplani Tedeschi e Italiani riesce a contribuire per l’identificazione?
view post Posted: 12/8/2021, 09:22 Baionetta di un partigiano? - Armi da taglio italiane e straniere
Molto interessante ... potrebbe anche essere datata attorno al 1921 appartenente a qualche ardito del popolo
view post Posted: 10/6/2021, 10:52 S.Pietro al Natisone fraz.Azzida 1944 - Then & Now
Ottimo lavoro di ricucitura storica.. Complimenti! sicuramente servirà a chi si occupa dei fatti in quella zona, sarebbe interessante ricostruire il reparto italiano a cui appartiene il milite (con il fez?) che presenta l'arma.
view post Posted: 24/5/2021, 09:01 Medaglia partigiana della Presidenza del Consiglio - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Magari se cavilliamo non erano "soldati", ma ti consiglio di leggere la storia delle formazioni "R" per capire lo spirito di queste bande partigiane autonome anche dagli autonomi di Mauri, libere politicamente, con unico scopo di combattere tedeschi e fascisti. I quadri erano formati da militari con alto senso patriotico, la figura più limpida era il loro leader, il capitano degli alpini Piero Cosa. Ritornando alla medaglia, interessante è l'incisione che reca la data che segna l'inizio del portentoso rastrellamento dell'inverno del 1944, dove le bande della Valle Pesio, Ellero, Maudagna, furono costrette a usare le tattiche di guerriglia in alta montagna, impegnando consistenti forze nazifasciste: Le zone sono quelle del parco del Marguareis ai confini francesi, dove erano attestati gli alleati sbarcati ad agosto nella vicina Provenza.
view post Posted: 29/4/2021, 07:36 Identificazione milite RSI - Foto e ritratti militari di ogni epoca
In un altra foto dello stesso evento 4/6/44, ho estrapolato questo alto milite in tenuta operativa .. mi pare di riconoscere un carabiniere GNR in tenuta tattica operavano per il contrasto alla borsa nera e alla caccia ai renitenti, ma parallelamente mantenevano un atteggiamento comprensivo con le formazioni partigiane, pochi giorni dopo a fine luglio a seguito della venuta in zona di Pavolini con la Brigata Nera, la relativa tranquillità cittadina subirà un profondo cambiamento con lo scioglimento dell' Arma troppo fedele al Re e nuovo governo del Regno d'Italia del 18 giugno 1944 a seguito della presa di Roma da parte alleata.
milite6_3
Ringrazio i partecipanti al forum che partecipano a post per la preziosa collaborazione finalizzata ad una seria ricostruzione storica degli eventi della mia zona
view post Posted: 26/4/2021, 20:19 Identificazione milite RSI - Foto e ritratti militari di ogni epoca
Salve a tutti.. sto cercando di identificare il reparto di appartenenza di questo milite.
La foto è scattata a Fossano CN, il 4/6/1944 durante la processione del corpus domine, ho estrapolato un milite di scorta al corteo religioso, purtroppo la foto non è perfettamente a fuoco e risulta difficile identificare i fregi della divisa.
Ma dato il periodo antecedente all'arrivo delle Brigate Nere in città ipotizzo un reparto della GNR.
Ringrazio per le dritte che mi darete...milite_4_2
view post Posted: 29/3/2021, 18:24 mappe militari anni '40 Liguria Piemonte Toscana cercasi - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Ciao Radagast
Se ti possono essere utili, ho cinque tavolette IGM (1/25.000) originali, Deutsche Heereskatte - Lageskizze und Nadelabweichung fur Mittle 1944, relative alle zone di:
Centallo-Fossano-Marene-Morozzo-Bene Vagienna, quest'ultima è la più interessante perché c'è la parte del Tanaro (Farigliano-Piozzo e Dogliani). Le tavolette sono cm.50X45, purtroppo non ho uno scanner di queste dimensioni, ma, lockdown permettendo, ci possiamo trovare da qualche parte, te le posso imprestare penso di capire a che cosa ti servano. Mi sto mangiando le mani perché circa 35 anni fa, quando le ho comperate, ne vendevano un blocco completo della provincia di Cuneo. Ma allora non pensavo che sarebbero servite per studiare la storia del periodo ...Ciao Silvio
view post Posted: 21/12/2020, 16:55 AUGURONI GHIRGHI!!! - OFF TOPIC
Auguroni Ghirghi ... Tu si che sei RESISTENTE......
view post Posted: 9/12/2020, 14:36 Ricerca storica aiuto - LA REGIA AERONAUTICA e L'AERONAUTICA DELLA R.S.I.
a proposito del 4 stormo oggi ho scovato questa piastrella penso commemorativa del gruppo

piastrella_commemorativa_4_stormo_0

Edited by 26x1 - 26/4/2021, 21:31
47 replies since 8/3/2018