Posts written by niemand

view post Posted: 23/3/2024, 19:42 Indovinello per ... geografi - OFF TOPIC
Il Nord in alto

E per un aiutino, qui passiamo dalla cartografia alla fotografia: il posto è questo
(vorrei essere più esplicito, ma ..con google lens sarebbe troppo facile)

38%20anni%20dopo-17112192928774
view post Posted: 23/3/2024, 15:19 Indovinello per ... geografi - OFF TOPIC
Grazie per aver provato , ma direi proprio di no.
A nord dell'Equatore.
Clima.. un po' meno caldo

Edited by niemand - 23/3/2024, 16:12
view post Posted: 23/3/2024, 11:21 Indovinello per ... geografi - OFF TOPIC
Chi sa identificare dove siamo?
E di chi fu quella "route"?
E cosa ci andava a fare lì?

PS. Ovviamente l'indovinello non è fine a se stesso, ma "propedeutico " al mio prossimo post (se lo vorrete)

1%202
view post Posted: 22/3/2024, 11:45 Ortigara - giugno 1917 - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Il problema (ovviamente IMHO) non sono tanto i "giri di valzer" dell'Italia, quanto l'assoluta inutilita' per l'Italia di questa guerra: migliaia di giovani furono mandati a morire per difendere dei confini che nessuno aveva minacciato: cosi' nella prima guerra mondiale, cosi' nella seconda. Sara' cosi' anche nella terza?

Edited by niemand - 22/3/2024, 19:12
view post Posted: 21/3/2024, 10:18 Ortigara - giugno 1917 - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Esatto. E quindi..
(Era un' "interrogativa retorica").

Edited by niemand - 21/3/2024, 10:21
view post Posted: 21/3/2024, 09:07 Ortigara - giugno 1917 - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Onore ai soldati di entrambe le parti caduti in quella immane e assurda carneficina.
E grazie a VM x averla ricordata.
Ma una riflessione: quando le autorita' italiane decisero di entrare in guerra, l'Austria stava minacciando la nostra Patria, la nostra liberta' e indipendenza?
view post Posted: 18/3/2024, 12:27 Rivoluzione nella FFAA Usa: permessi leggings e mani in tasca - PAESI EXTRA-EUROPEI E NEUTRALI
CITAZIONE (rip-stop @ 18/3/2024, 10:20) 
(..)
L'analogia che ho portato come esempio sta a signifcare che in alcuni ambiti la forma è sostanza. Far bighellonare sul ponte di una fregata i marinai con le mani in tasca (..)

RIP-STOP

Mi viene in mente una pagina di "L'ammutinamento del Caine", un famoso romanzo (e poi film) di Herman Wouk: un comandante di un cacciatorpediniere, intento a rimproverare furiosamente il suo secondo perche' un marinaio aveva la camicia fuori dai pantaloni, si dimentica di dare una nuova rotta al timoniere: cosi' il caccia gira in cerchio, passa sul cavo del bersaglio che stava trainando tagliandolo e causando la perdita dello stesso: per una camicia fuori dai pantaloni..
view post Posted: 18/3/2024, 10:11 Rivoluzione nella FFAA Usa: permessi leggings e mani in tasca - PAESI EXTRA-EUROPEI E NEUTRALI
CITAZIONE (rip-stop @ 18/3/2024, 09:29) 
(..) quando entrai in banca (35 anni fa) se il direttore ti beccava con le mani in tasca ti chiamava nel suo ufficio e partiva un bel pistolotto, per non parlare dei colleghi rispediti a casa perchè quel giorno non avevano messo la cravatta... Continuiamo a farci del male. :lol:

RIP-STOP

!

..Sarebbe forse preferibile un altro tipo di attenzione delle banche verso la clientela..
view post Posted: 17/3/2024, 14:13 Rivoluzione nella FFAA Usa: permessi leggings e mani in tasca - PAESI EXTRA-EUROPEI E NEUTRALI
Rivoluzione nelle Forze armate USA. Non si tratta di nuove armi o nuove tattiche, ma di novità più quotidiane.

Navy now allows sailors to wear leggings under PT shorts
Secondo quanto leggiamo qui https://taskandpurpose.com/news/navy-leggings-pt-shorts/ una recente disposizione amministrativa permette d’ora innanzi ai marinai l’uso di “Leggings/collant neri o blu scuro”che sono sono autorizzati “per l'uso facoltativo con i pantaloncini dell'uniforme di allenamento fisico e i pantaloni della tuta da fitness”.
E le novità non finiscono qui
Navy allows sailors to put hands in pockets as hell freezes over
Permesso anche (ai marinai) di “avere le mani in tasca quando ciò non compromette la sicurezza né vieta la corretta resa degli onori e delle cortesie." (https://taskandpurpose.com/news/navy-hands-pockets/). Scaldarsi le mani in tasca era vietato in quanti atto “inappropriate and detracts from military smartness.”
Divertente il commento della rivista al riguardo: “Non è un’esagerazione affermare che la notizia che i marinai possono finalmente mettere le mani in tasca senza timore di essere rimproverati è il più grande sviluppo che abbia colpito la Marina da quando ha adottato le corazzate durante la Guerra Civile". (https://taskandpurpose.com/news/navy-hands-pockets/)

Presley
(e chi sarà questo bel sailor con la mano in tasca? ;) )

Eliminato anche l’obbligo per i genitori (militari) che portano i figli all’asilo di salutare superiori incontrati per strada, nonché la proibizione di consumare bevande camminando per strada.
Permessi anche tatuaggi purchè discreti, non superiori a 1 pollice quadrato e, se sul collo, solo dietro: “(..) Nell'Air Force, ora puoi ufficialmente avere tatuaggi sul collo, bere il caffè mentre cammini e non salutare il tuo capo quando porti i tuoi figli all'asilo nido, secondo le norme di abbigliamento e aspetto recentemente aggiornate " . (In the Air Force, you can now officially have tattoos on your neck, drink your coffee while walking and not salute your boss when you drop your kids off at daycare, according to newly updated dress and appearance regulations released(..). E in effetti i genitori facevano notare che "È difficile preoccuparsi di fare il saluto quando hai due bambini tra le mani."
Da https://taskandpurpose.com/news/air-force-...rm-neck-tattoo/.)


. Novità anche per il personale femminile, che potrà indossare i pantaloni anziché la gonna anche nelle occasioni ufficiali.
Resta invece la proibizione della barba, che può ostacolare l’uso delle maschere antigas (permessa solo per il personale impegnato in “climi artici”), mentre per le soldatesse, il blue nail polish (lo smalto per unghie di colore blu) resta un forbidden fruit :
"(..) Navy Uniform Regulations has been updated to include blue as well as other colors (white, black, red, yellow, orange, green, purple, blue, hot pink, grey, glitter, striped, or any sort of pattern/decorative) as examples of unauthorized nail polish colors while in uniform (..) I regolamenti sulle uniformi della Marina sono stati aggiornati per includere il blu e altri colori (bianco, nero, rosso, giallo, arancione, verde, viola, blu, rosa caldo, grigio, glitter, a strisce o qualsiasi tipo di motivo/decorativo) come esempi di colori di smalto non autorizzati mentre si indossava l'uniforme." (. https://taskandpurpose.com/news/neller-mat...-polish-eminem/)

E se a qualcuno interessa ecco la tabella degli smalti autorizzati e no ( da https://taskandpurpose.com/news/air-force-...rm-neck-tattoo/)
autorizated

saluti
niemand
view post Posted: 17/3/2024, 14:01 I giornalisti e la disinformazione - OFF TOPIC
CITAZIONE (Prime Mover @ 17/3/2024, 11:50) 
CITAZIONE (niemand @ 17/3/2024, 11:04) 
Grazie: non potevo lasciare tanti amici
(ma vedremo se durerà..)

Bentornato!

Grazie. A presto
view post Posted: 17/3/2024, 11:04 I giornalisti e la disinformazione - OFF TOPIC
CITAZIONE (kanister @ 16/3/2024, 22:10) 
Bentornato!

Grazie: non potevo lasciare tanti amici
(ma vedremo se durerà..)
view post Posted: 11/2/2024, 16:06 Nemesis at Potsdam: "Pulizia etnica" in Germania dopo la II Guerra Mondiale? - Pagine di Storia
Ringrazio Radagast e Prime Mover per l'apprezzamento.
Sentire che i miei post "fanno pensare e danno spunti a fare girare i neuroni" è proprio quello che desidero.
Certo che leggere termini/frasi del tipo:
"(..) una sorta di revisionismo storico (..)"
"(..) avere il sostegno di una claque adeguata alle tue aspettative (..)".
"(..) non sono argomenti scomodi,ma solo faziosi (..)".
etc.
nonché garbati inviti ad "attenermi all'argomento del forum" (quale? Io ho parlato di storia nelle "pagine di storia") o altrimenti "auf wiedersehen", non contribuisce a creare l'atmosfera migliore per una permanenza .
E se qualcuno legge sempre meno il forum "perchè è purtroppo rimasto poco da leggere", è un altro brutto segno.
Saluti
view post Posted: 30/1/2024, 19:16 La lunga notte - Cineforum
Mi sembra che si stia un po' esagerando con questo stereotipo dei sessantottini = generazione di incapaci.
Intanto quelli del '68 sono figli della generazione precedente, quindi, se fossero come qualcuno dice, la stessa evidentemente sarebbe stata una generazione di genitori poco capaci, visti i figli che avrebbe prodotto.
Se poi dilatiamo un poco i termini cronologici, non e' che le generazioni precedenti, diciamo dal '900 in poi, siano state tanto piu' capaci, visto che ci hanno regalato cinque guerre e una dittatura.
O no?
(Ma siamo un pochino OT)

Edited by niemand - 30/1/2024, 21:11
view post Posted: 30/1/2024, 09:54 La lunga notte - Cineforum
Lo sperimentiamo tutti i giorni: la storia e' una cenerentola, come tutte le cenerentole non sempre gradita

Edited by niemand - 30/1/2024, 10:42
2617 replies since 22/2/2019