Posts written by Valore Militare

view post Posted: 24/1/2024, 11:52 Era presente - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Ecco il distintivo dello squadrone F indossato dal Comandante GAY
IMG_4756%20-%20Copiac49396cc-9ee8-44cc-ae17-5ab190e590d2-17060932440779
view post Posted: 23/1/2024, 16:15 Era presente - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Il giorno 21 la pattuglia "C" probabilmente ancora priva di contatti con la pattuglia "D", collaborò con alcuni partigiani del Battaglione "Achille della brigata W.Tabacchi" neutralizzando e facendo prigionieri un gruppo di tedeschi che tentava di distruggere importanti strutture.

Riuscirono a riunire 300 prigionieri sequestrando ingente materiale bellico consegnato al CLN locale.

In seguito attivarono una serie di colpi di mano al fine di danneggiare sia gli impianti militari che il traffico lungo le rotabili, facendo brillare pure un deposito di munizioni presso Fornace Frediani sulla strada fra Ravarino e Crevacore.

Rilevante anche lo scontro di domenica 22 aprile in località Palazzina Stuffione con un gruppo di guastatori tedeschi intenti a far saltare un deposito munizioni.

La collaborazione fra i due gruppi porto al controllo totale dei due centri di Ravarino e Stuffione fino all'arrivo degli alleati sventando anche il tentativo delle truppe tedesche di far saltare il ponte sul Panaro a camposanto.

Il mio paracadutista ha partecipato in prima persona a queste operazioni.
view post Posted: 22/1/2024, 22:30 Era presente - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Ecco riunita la medaglia e la fotografia, ho ritenuto giusto posizionarli sopra una bandiera di quel tempo.
IMG_4774
view post Posted: 22/1/2024, 22:12 Era presente - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Il mio eroe faceva parte della pattuglia "D" composta da 9 uomini al comando del Sottotenente Giovanni SERRA, ed erano destinate all'obbiettivo denominato zona 23.

Partiti unitamente alla pattuglia "C" al comando del Capitano Carlo Francesco GAY, dalle ore 21,50 dall'aeroporto di Rosignano Solray, con destinazione prefissata ovvero fra Finale Emilia e Cento di Ferrara, ma l'aereo giunto in vista dell'obbiettivo accelerò a causa del forte fuoco di contraerea con un'ulteriore ritardo di circa 20 chilometri rispetto l'obbiettivo, un'ulteriore ritardo lo si ebbe perché un parà non intendeva lanciarsi.

Le squadre atterrarono senza grossi problemi vicino al paese di Ravarino, ma visti i risultati del lancio si trovavano sparpagliati su un'ampia zona, alcuni infortunati, ci vollero 11 ore per riunire le pattuglie.
view post Posted: 22/1/2024, 21:29 Era presente - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Ecco l'insieme.
IMG_4754

A voi, commenti, integrazioni.....
view post Posted: 22/1/2024, 16:31 Era presente - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Come sempre preso dalla fretta mi dimentico di chiedere il numero di telefono, passa il mese e ritorno in quel mercatino, sono le prime luci dell'alba incontro le solite facce, si ricordano i vecchi ritrovamenti con l'augurio di una buona e fruttuosa caccia.

Passano le ore, ben poco, divento il nuovo proprietario un bel lotto di fotografie, le quali immortalano i vari attimi di vita di un ufficiale della Regia Guardia di Finanza decorato con due medaglie di bronzo al Valore Militare.

Ormai sono le sette di mattina incontro un vecchio collezionista che come mi vede, ciao guarda che su un banco ho visto una medaglia al Valore Militare, ho chiesto il prezzo a mio parere è veramente alto, dai dimmi cosa ti ha chiesto? sento la cifra, tanto anzi troppo, comunque se la vuoi vederla è in quel banchetto in fondo.

Mi porto presso il banco di vendita, caspita è il venditore dell'altra volta, come mi vede - ciao, ti ho portato la medaglia, la posso prendere in mano, certo è a tua disposizione, osservo con un certo tremolio alla mano il ciondolo appeso al nastro azzurro, bella ma mostra alcuni colpetti sul bordo, l'incisione è canonica.

Decisamente è una medaglia che mi interessa in fin dei conti è appartenuta ad uno dei 132 paracadutisti che hanno partecipato all'Operazione Herring.

Arriva il momento più difficile ovvero la contrattazione con il venditore il quale già da subito evidenzia una grande capacità nell'esaltazione del ciondolo, in questi casi sono molto pratico e diretto, offro una cifra, osservo lo sguardo del venditore - è titubante con estrema furbizia rilancia, istantaneo contro rilancio e per magia divento il nuovo proprietario con la giusta gioia da parte del venditore.

Transazione effettuata non per magia ma con un semplice scambio di banconote colorate però mi rimane l'amaro in bocca a causa dell'esborso, parificato da tanta soddisfazione per l'oggetto acquistato corredato da una fotografia del decorato, ottimo è bello dare un volto ai miei piccoli eroi.

Il mercato si anima ormai è stracolmo di persone, da distante vedo un ragazzo con una borsetta di plastica trasparente, mi avvicino - ci incrociamo, osservo e noto la presenza di un elmetto mod.33, chiedo se posso vederlo, certo, se interessa lo vendo. Osservo l'elmetto è completo molto impolverato però "ruspante e in patina", quanto vuoi, una banconota arancione passa di mano e mi ritrovo con una borsetta trasparente, mi porto in direzione dell'autovettura quando mi sento chiamare, mi giro è un conoscente, dove stai scappando mostrami l'elmetto, eccolo, mi interessa lo metto subito in collezione.

Con più calma sotto uno strato di polvere notiamo la presenza di un fregio, lo riguardiamo - Bingo - Artiglieria Alpina, di conseguenza il possibile acquirente ben capisce che il prezzo aumenta con una mia piccola gioia. Un nuovo baratto con il rientro di un pò di carta colorata nel mio portafoglio, parto per il rientro a casa.
view post Posted: 22/1/2024, 10:43 Era presente - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Passano i giorni, vado a visionare un nuovo mercatino dell'antiquariato, ecco che mi escono un paio di attestati, nulla di rilevante si tratta di due Croci al Merito di Guerra chiedo il costo veramente esiguo, è materiale molto comune ma visto il prezzo, più come forma di rispetto ne divento il nuovo proprietario.

Continuo la ricerca ed ecco che su un banco di una attempata signora noto il libro "Cenni storici del 40 Reggimento Fanteria Bologna" di Gesualdo CIMINO, lo sfoglio cosa posso dire bello, riporta tutti i nominativi dei caduti del Reggimento, ben 232 pagine di storia.

Non posso lasciarlo, chiedo il prezzo ben 3 (tre) euro, cosa potevo fare, una banconota da 5 euro passa di mano, mi sono sentito generoso e non ho voluto il resto, in fin dei conti siamo contenti in due.

Le ore passano incontro alcuni conoscenti noto un banchetto che mostra orologi, monete e qualche medaglia, naturalmente chiedo la disponibilità di qualche ciondolo appeso ad un nastro azzurro o tricolore.

La risposta, si ne possiedo una, di cosa si tratta? è una medaglia in argento al Valore Militare però è molto importante perché è stata assegnata ad un paracadutista, ma per adesso non la cedo.

Un lampo nella mente sono interessato all'acquisto, dimmi cosa costa? per adesso non la cedo peraltro mi hanno già offerto una cifra folle, dai fai uno sforzo, almeno è possibile vederla? No, me la tengo. Grazie

Con le pive nel sacco mi allontano, però c'è sempre un però, prima di ritornare a casa ripasso davanti al banchetto e chiedo al venditore la possibilità di visionare la medaglia, dai, oltre alla medaglia ho il fregio cucito sul nastro e una foto. Caspita è quella che avevo visto su Facebook, rinnovo il mio interessamento.

Edited by Valore Militare - 22/1/2024, 21:56
view post Posted: 21/1/2024, 19:46 Era presente - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Rieccomi oggi è stata una bella giornata, sono stanco delle lunghe camminate ma felice.

La storia

Un paio di mesi fa mentre stavo osservando i vari post che vengono aperti sui gruppi Facebook la mia attenzione veniva indirizzata ad una discussione che riguardava una medaglia al Valore Militare.

Azz, doppio azz....., Medaglia in argento al Valore Militare - conio Regno con l'incisione "Sud Ferrara 20/21 aprile 1945" un lampo e tanti ricordi -Paracadutista - Operazione Herring, la riguardo è assolutamente originale mostra il suo nastrino con l'aggiunta del raro distintivo dello Squadrone F - cucito.

Però al momento della mia intrusione nel post su Facebook la discussione aveva già preso piede con l'intervento di tanti utenti che chiedevano informazioni e non di meno la prenotazione in caso di vendita.

......, sono arrivato in ritardo, me ne faccio una ragione di comodo dai che ne possiedi già una - peccato ed ancora peccato in fin dei conti l'avrei messa volentieri in collezione.

Sembra facile a dirsi ma più difficile dimenticare la medaglia.

view post Posted: 19/1/2024, 20:00 DEL NOCE Guido - Medaglie al Valor Militare e Nominative
......, tentare non nuoce. :B):

Se qualche utente del Forum possiede le medaglie al Valore Militare del mio eroe ovvero quelle conferite a Guido DEL NOCE, sono sempre interessato all'acquisto. :rolleyes:
view post Posted: 13/1/2024, 12:07 DEL NOCE Guido - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Allora ho fatto alcune ricerche ed effettivamente ho trovato un Nino BETTINI da Bitonto (BA) che rivestiva il grado di Capitano, lo stesso risulta decorato con una medaglia di bronzo al Valore Militare, "Con grande coraggio, avventuravasi con una piccola scorta, nella ricognizione di una trincea nemica. Rientrato si slanciava poi alla testa della sua compagnia, all'assalto e poi cadeva colpito a morte".
Sdraussina 22 ottobre 1915

La bella medaglia che hai postato è sicuramente originale con incisione riconosciuta "a catenella" ed è inerente il fatto d'arma così come certificato dalla dicitura 147 Reggimento Fanteria.

Però c'è sempre un però

Dall'elenco degli ufficiali deceduti, già in forza al 147 Reggimento emerge un Nino BETTINI nato a Faedis (UD) il 29 agosto 1887, caduto a San Martino del Carso il 23 ottobre 1915 lo stesso con il grado di Capitano era in forza al 7 reggimento Bersaglieri.

Tale nominativo emerge sull'elenco dell'Albo d'Oro relativo ai caduti della Grande Guerra.

Presumo che si tratti di un errore.
view post Posted: 12/1/2024, 14:18 DEL NOCE Guido - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (valbella @ 12/1/2024, 13:33) 
Carmelo hai possibilità di scoprire i nominativi dei comandanti di compagnia del battaglione del 147 reggimento?

C'è la possibilità ti servono tutti?

Eccoli
1 Battaglione
FADDA Raimondo;
BORETTI Lodovico;
ARULLANI Andrea;
BONFIRARRO Antonino

2 Battaglione
BUZIO Ettore;
BOCCUCCI Gennaro;
GIUSTOLISI Vittorio;
CUZZO CREA Ugo;
BASILE Letterio;
PRIMIERO Olindo;
TOTI Federico;
BRANCATI Corrado;
ROBOLOTTI Giuseppe;
PISCITELLI Maurizio.

3 Battaglione
GIOVANETTI Antonio;
COSTA Francesco;
ANDREANI Ghino;
PISTELLI Riccardo;
PIETROGRANDE Riccardo;
PASQUINELLI Ugo;
SPAGNOLI Vittorio.
view post Posted: 12/1/2024, 12:28 DEL NOCE Guido - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Nel contempo il Capitano Guido DEL NOCE, ripresosi dalla ferita subita viene trasferito e lo troviamo in forza nel 211 Reggimento fanteria che con il fratello 212 formava la Brigata Pescara.

Ecco il secondo attestato relativo alla concessione della medaglia di bronzo al Valore Militare
IMG_4661-17050562159758

Si mostra non in buone condizioni con la motivazione quasi evanescente
IMG_4662-17050562324852

ma, c'è sempre un ma, la motivazione è veramente interessante.

"Accompagnando un Generale in un'arrischiata ricognizione, ed essendo rimasto gravemente ferito dallo stesso proiettile che aveva ucciso il superiore, non curante di sé, non abbandonava il Generale che quando si senti sfinito per la copiosa perdita di sangue"
Veliki Hrib 11 agosto 1916

Ma dove era posizionata la Brigata Pescara l'11 agosto 1916?

In prima linea dal 6 al 26 agosto in prima linea (Peuma - Quota 138 - Santa Caterina - Quota 343 - Pendici Veliki Hrib - Quota 85 - Monte Sabotino - Costone San Mauro)

incuriosito mi metto alla ricerca dell'ufficiale superiore caduto nell'azione.

Un clik e via, si tratta del Maggior Generale CARTELLA Nicola TANCREDI - Comandante della Brigata.

Iniziò giovanissimo la sua attività militare, entrando nel Regio Esercito con il grado di sottotenente e venendo poi promosso a tenente nel 1883, all’età di 22 anni.

Alla “vigilia” dello scoppio della prima grande guerra, nel 1911 – con il grado di tenente colonnello del 40º Reggimento di fanteria della Brigata di fanteria “Bologna” – fece parte della guerra italo-turca, mettendosi in evidenza ad Ain Zara dove fu costretto a sostituire il suo comandante ferito e a dirigere le operazioni di battaglia.

E’ per questo che ricevette la Medaglia d’Argento al valor militare ed è per questo che all’alba del primo conflitto mondiale assunse la carica di colonnello, con il comando del 29 Reggimento di fanteria della Brigata di fanteria “Pisa” prima e della Brigata fanteria “Bergamo” poi, a luglio, in seguito al suo impegno nella battaglia di Isonzo.

Ad agosto, però, rimase ferito sulle colline di Santa Lucia, dopo aver conquistato le trincee avversarie in seguito all’attacco contro la piazzaforte di Tolmino.

Promosso a maggior generale, a maggio 1916 assunse il comando della Brigata di fanteria “Pescara” sotto la direzione del generale Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta, ma pochi mesi dopo, il 12 agosto, morì alle pendici del Monte San Gabriele.

Fatale una scheggia di granata, il suo corpo fu inizialmente sepolto al “Cimitero dei Quattro Generali” e poi spostato al sacrario militare di Oslavia.

Dopo il primo conflitto mondiale ricevette altre due medaglie d’argento al valor militare e un’altra alla memoria, gi fu dedicata una strada sia dal Comune di Roma che dal Comune di Pesaro, città nella quale abitava.

Risulta decorato di ben quattro medaglie al Valore Militare

Medaglia d’argento al valor militare
“Sempre di esempio ai suoi dipendenti quando più intenso era il fuoco nemico, assunto il comando del reggimento quando il suo colonnello cadde ferito a morte, seppe con l’efficace sua azione personale mantenere alto lo spirito offensivo del suo reggimento".
Ain Zara, 4 dicembre 1911.

Medaglia d’argento al valor militare
“Con intelligente, costante attività, sprezzando ogni pericolo, portandosi in prima linea ogni qualvolta occorreva dare impulso all’azione, guidò il proprio reggimento, che già aveva subito numerose perdite, specialmente di ufficiali, a successivi attacchi di trincee nemiche, riuscendo in alcuni tratti a prendere posizione a brevissima distanza da esse, in altri, ad impadronirsene, ed a rafforzare, sotto il fuoco nemico, con solidi trinceramenti, la linea delle nostre truppe sulle falde del Monte S. Michele".
Alture del Monte San Michele, dal 30 giugno al 9 luglio 1915.

Medaglia d’argento al valor militare
“Distintosi al comando di una Brigata, seppe, in breve, rivolgerne gli animi ad energica azione. Incaricato dell’attacco a forti posizioni nemiche, condusse le sue truppe con rara abilità, ottenendo importanti risultati: l’occupazione di gran parte delle posizioni nemiche, la cattura di circa ottocento prigionieri, dei quali venti ufficiali, la presa di quattro mitragliatrici e di molto altro materiale".
Santa Lucia di Tolmino, 16-18 agosto 1915.

Medaglia d’argento al valor militare
“Diresse con intelligenza e valore le operazioni affidate alla brigata ai suoi ordini, prendendo sempre posto in prima linea e dando in tal modo alle truppe mirabile esempio di valore. In un’arrischiata ricognizione eseguita personalmente per meglio dirigere le operazioni di attacco a Santa Caterina, veniva colpito a morte da granata nemica".
Santa Caterina Salcano, 11 agosto 1916.
view post Posted: 12/1/2024, 10:47 DEL NOCE Guido - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (valbella @ 11/1/2024, 21:31) 
Carmelo mi permetto di correggerti... Comandante di battaglione, non di compagnia.

Ottima osservazione, ho volutamente scritto compagnia per vedere se i lettori si accorgevano dell'errore. ;)

Allora, posto anche la motivazione relativa alla medaglia d'argento al Valore Militare conferita al Maggiore BOCCUCCI Cav. Gennaro.
"Visto il proprio battaglione in posizione avanzata e minacciato ai fianchi dal nemico, mosse, alla testa di due compagnie, al contrattacco, riuscendo ad arginare l'azione avversaria e a dare agio alle proprie truppe di ritirarsi su una linea di posizioni occupate da altri nostri corpi. Ferito gravemente durante l'assalto, seguiva a mantenere il comando, e spirava poco dopo, in seguito alla ferita riportata.
Sdraussina, 22 ottobre 1915
view post Posted: 11/1/2024, 20:46 DEL NOCE Guido - Medaglie al Valor Militare e Nominative
IMG_4663

IMG_4664

Visto che l'attestato non è ben leggibile, trascrivo la relativa motivazione: Morto il comandante di compagnia assunse il comando del reparto lanciandolo all'assalto contro il nemico che tentava un aggiramento, e riuscì, con tale ardita mossa, a sventare la minaccia, dando agio alle truppe di disimpegnarsi dalla posizione avanzata in cui si trovavano. Ferito gravemente durante il combattimento, seguitò ad esercitare il comando, ritirandosi solamente ad azione ultimata.

Ma chi era il comandante della compagnia?

Un clik e via si chiamava BOCCUCCI Cav. Gennaro proveniente da Napoli, rivestiva il grado di Maggiore ed era il comandante del 2 Battaglione.
view post Posted: 11/1/2024, 15:54 DEL NOCE Guido - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Da subito inizio una ricerca in ordine al reparto di appartenenza ovvero il 147 Reggimento Fanteria che con il fratello (148) formava la Brigata Caltanissetta.

Il contesto storico è relativo alla III Battaglia dell'Isonzo (18 ottobre - 4 novembre 1915)

foto


Scopro che al momento del fatto d'arma ovvero Sdraussina - 22 ottobre 1915, il reparto era schierato in prima linea (22 ottobre - 6 novembre) nel settore Bosco Cappuccio - Sella San Martino del Carso - Quota 141 - Bosco Lancia

Una ricerca in ordine al conferimento di decorazioni al Valore Militare:

Argento - Ufficiali: 47 Truppa 16 - in bronzo 63.
9705 replies since 26/8/2008