Posts written by kaballus

view post Posted: 4/5/2017, 22:21 Un singolare incrocio - Armi da fuoco italiane
Proprio così. Ma allora perchè c'erano tanti dubbi su un oggetto misterioso?
view post Posted: 4/5/2017, 14:05 Un singolare incrocio - Armi da fuoco italiane
dopo aver visto la foto ingrandita e letto quanto scritto nel link riferito a data sulla canna (1931) marchio di fabbrica sulla pala del calcio, ecc., ho riconosciuto che non può essere un Beretta 34. Le mie considerazioni , ovviamente discutibili, erano presentate per cercare di capire cosa altro fosse, non per insistere sul mod. 34, le cui date non corrispondono e basterebbe questo. Per inciso le mie due mod. 34 hanno entrambe la levetta del fermo dell'otturatore. A questo punto propenderei per una versione moschetto del modello 1916, magariancora a livallo quasi sperimentale, e in questo caso il pulsante di sgancio delle lastrine non si vedrebbe per un difetto della foto. Anche la calciatura potrebbe essere semplicemente quella di un quella del 70/87/16 opportunamente accorciata e dotata di astina copricanna superiore.
view post Posted: 3/5/2017, 22:12 Accessori per moschetto Balilla - Armi da fuoco italiane
Queste foto mi fanno star male, perchè io avevo un graziani non denunciato e quando era stato dichiarato arma comune io, per essere in regola, lo avevo disattivato, "tanto non esiste nulla da spararci" !
view post Posted: 3/5/2017, 16:31 Un singolare incrocio - Armi da fuoco italiane
Purtroppo non ricordo come postare le foto e vedo di non esserci riuscito. La foto che hai postato corrisponde perfettamente alle mie carabine. ovviamente dalle foto non si vede il calibro e io, sbagliando perchè troppo sicuro , ho risposto affrettatamente, dimenticando che nelle armi esiste tutto e il contrario di tutto. Guardando bene si vede nella foto l'alzo del '91 TS. Il caricatore, invece, è proprio quello del Vetterli 71/87/16, idoneo al munizionamento cal 6,5 quindi la tua ipotesi che sia stata usata pari pari la meccanica di quest'ultimo è la più sicura. Dalla foto sembrerebbe mancare il pulsante di sgancio della lastrina di caricamento da 6 colpi il che, se è esatta la attribuzione del calibro 6,5, non avrebbe senso il privare l'arma della funzione di ripetizione e potrebbe far pensare ad una riduzione del calibro. Nella foto si vede bene la testa della vite di fissaggio della culatta alla calciatura e per questo è strano che non si veda il pulsante di cui parliamo, più grande e distante un centimetro.
view post Posted: 3/5/2017, 13:39 Un singolare incrocio - Armi da fuoco italiane
E' una carabina Beretta Mod. 1934 realizzata dalla Beretta nel calibro 6mm Flobert/.22 LR perfettamente intercambiabili tra loro, cosa che posso certificare avendone due, nominalmente nei due diversi calibri. Nel calibro .22 è catalogata arma sportiva con n°14385 . Erano destinate alle sezioni del Tiro a Segno Nazionale ma anche alla vendita ai privati, infatti di quella cal. 6 flobert ho la copia dell'atto di vendita del 1936, dove ere indicata in questo calibro; inoltre la cassa di entrambe è in noce, ma quella venduta al privato è tirata a lucido con gommalacca, non so, ovviamente, se già all'origine.
view post Posted: 12/4/2017, 20:16 "Diritto di rappresaglia" nelle Guerre - OFF TOPIC
A me il tentativo di connessione è appena stato bloccato dall'antivirus Norton con la dizione "Sito Web pericoloso bloccato". Peccato!
view post Posted: 30/3/2017, 10:48 8x33 da esercitazione - Munizionamento e ricarica
Ho uno Sturmgewehr matr. xxxx/44 marcato MP43 in condizioni eccellenti e dalla precisione stupefacente (provato da amici più bravi di me col fucile) e munizioni PRVI PARTIZAN. Adesso non riesco più a trovarne, e per non stressare troppo i bossoli in mio possesso vorrei ricaricarli con cariche ridotte in modo simile alle cartucce originali per tiro ridotto a palla sferica. Qualcuno che ha già effettuato delle prove può consigliarmi tipi e dosi di ricarica? E' meglio utilizzare pallettoni da caccia da mm 8.6 o 8,1?
view post Posted: 6/3/2017, 20:41 curiosità, forse scontata, su come tenere carico il '91 - Armi da fuoco italiane
CITAZIONE (attila_91 @ 16/2/2017, 11:01) 
CITAZIONE
perchè i Graniciari (anni 60) ogni tanto tendevano imboscate al di qua del confine e sequestravano le pattuglie.

Interessante, posso chiederle se ci racconta qualcosa in piu' su questi aneddoti?
Grazie

Scusa se rispondo solo ora, comunque potrei solo fare discorsi che sono più interessanti davanti ad una buona bottiglia che pertinenti all'interesse generale del Forum. Speriamo che prima o poi capiti l'occasione della bottiglia.Ciao
view post Posted: 4/3/2017, 21:20 Lo STG-44 dopo la IIGM - Armi da fuoco straniere
CITAZIONE (sofocle62 @ 3/3/2017, 08:42) 
Hai provato alla STITRA di Torino? Tempo fa aveva tutto, dies compresi.

Ti ringrazio molto del consiglio, lunedì telefono.Ciao
view post Posted: 2/3/2017, 00:18 Arma da guerra oppure no - Munizionamento e ricarica
Confermo quanto scritto da ALV1. In particolare la D.G. AMAT ribadiva il disinteresse per i bossoli, ma consigliava che quelli destinati all'alienazione venissero schiacciati per evitare che, se ricaricati da qualcuno,il Ministero potesse essere chiamato a risponder per eventuali reati connessi con il loro utilizzo.
view post Posted: 1/3/2017, 23:18 Lo STG-44 dopo la IIGM - Armi da fuoco straniere
Ho un StG marcato MP43 e non riesco più a trovare le eccellenti munizioni Prvi Partizan. Vorrei riprodurre le munizioni tedesche per tiro ridotto a proiettile sferico, anche per non stressare troppo il limitato quantitativo di bossoli che possiedo. Qualcuno (magari Ruggero) mi sa consigliare il tipo di pallettoni da caccia da utilizzare e i caricamenti? Conoscete qualcuno che venda bossoli da ricaricare?
view post Posted: 10/2/2017, 20:12 occhiali militari o civili? - VARIE DA IDENTIFICARE
Non era un marchio ma un timbro a inchiostro.
view post Posted: 10/2/2017, 20:05 Glisenti 1910 - Armi da fuoco italiane
CITAZIONE (strumpadori @ 13/8/2016, 09:39) 
Ogni arma salvata dalla furia selvaggia e distruttrice dell'autorità pubblica potrebbe essere utile, tra non molti anni, a salvare la pelle a qualcuno per legittima difesa.
All'orizzonte ci sono tanti nuvoloni neri che minacciano tempeste e uragani.....
Saluti

Strumpadori

T A C I !!!! Il nemico ci ascolta !!!!!! Poi non ti lamentare se ti ritirano la licenza!
view post Posted: 10/2/2017, 19:42 curiosità, forse scontata, su come tenere carico il '91 - Armi da fuoco italiane
Giovane Tenente, quando facevamo le pattuglie al confine nella zona di Muggia, facevo portare dai miei soldati i BM 59 col colpo in canna ed il nastro dell' MG 42/59 inserito nell'arma imbracciata, perchè i Graniciari (anni 60) ogni tanto tendevano imboscate al di qua del confine e sequestravano le pattuglie. Temevo che i soldati si agitassero e non fossero abbastanza pronti a sparare e alla fine della pattuglia provvedevo personalmente a scaricare le armi. Per l'Ufficiale era prevista la Beretta 34, che adoro, ma portavo anche uno Sten, che era quello che mi dava più fiducia di funzionare con il munizionamento residuato bellico di cui disponevo. Un collega, sardo, aveva ricevuto una lettera di rimprovero perchè sorpreso da un'ispezione mentre avanzava imbracciando una lupara cal. 12, caricata a pallettoni (violazione della Convenzione... credo dell'Aia).
237 replies since 25/11/2011