Posts written by Basco Verde

view post Posted: 2/9/2023, 19:43 uniforme carabinieri cachi 80" - CARABINIERI
CITAZIONE (claro8 @ 2/9/2023, 17:48) 
Mio suocero, maresciallo dei carabinieri era sempre in prima linea e quindi aveva la divisa cacki almeno dalle foto è così, perché il manichino; perché nel 81 ha avuto un conflitto a fuoco che lo ha reso invalido al 100% dichiarandolo Vittima del Dovere,da qualche a questa parte presentavano il progetto legalità nelle scuole portando la sua testimonianza viva di ciò che significa dare la vita per la causa ora purtroppo lui a giugno di quest'anno è venuto a mancare e volevo ampliare il progetto portando anche una divisa vera dell'epoca ecco perché

Veramente non ho scritto che i Marescialli non indossavano l'uniforme kaki nel periodo estivo (e quale avrebbero dovuto indossare?), ma, stando alla fotografia da te postata, ho quindi semplicemente parlato della specifica uniforme per gli equipaggi dei Nuclei Radiomobili, la quale si differenziava dall'ordinaria uniforme estiva kaki, per la presenza dei pantaloni e degli stivali da motociclista in luogo dei pantaloni lunghi e delle scarpe (nere fino al grado di Brigadiere compreso e testa di moro da Maresciallo Ordinario in poi).
Ho, inoltre, scritto che all'epoca i Marescialli (ma questo in genere anche oggi) avevano quasi tutti incarichi di Comando, Nucleo Radiomobile compreso, perlomeno nei posti ove non era previsto il Comando da parte di Ufficiali inferiori.
Detto ciò, considerato che all'epoca un Vicebrigadiere (che era il primo grado del soppresso ruolo dei Sottufficiali), impiegava almeno 10/11 anni (se non di più) per raggiungere il grado di Maresciallo Ordinario (parlo del periodo antecedente la riforma delle carriere avvenuta nel 1996), una volta raggiunto quel traguardo e avendo l'incarico di Comando (ad esempio di un Nucleo Radiomobile), non partecipava più (se non di rado) all'ordinario servizio di pattuglia, non indossando quindi detta tenuta bensì sempre la divisa Kaki ma con i pantaloni lunghi e le scarpe testa di moro (con l'uniforme invernale nere e con i pantaloni privi della banda rossa).
Aggiungo altresì che, essendomi arruolato diversi anni prima della citata riforma, ti assicuro che Marescialli di allora con indosso quella particolare tenuta (pantaloni e stivali da motociclista) non ne ho mai visti, poi tutto può essere.
La mia perplessità circa l'uniforme da apporre sul manichino era semplicemente connessa ai su esposti motivi, tutto qui.
Buona serata.
view post Posted: 1/9/2023, 23:23 uniforme carabinieri cachi 80" - CARABINIERI
CITAZIONE (claro8 @ 9/8/2023, 14:32) 
IMG_20230620_00022

Ragazzi mi serve aiuto per questa uniforme devo vestire un manichino con questa divisa dei carabinieri cachi anni 80, allora a me serve per il grado di maresciallo ordinario quindi
Che fiamma va sul cappello?
Gli alamari?
Sulla spalla ha un lembo di stoffa con lo stemma della radiomobile
Cinturone?
Fondina?
Lo so sono tante domande ma non sono appartenente e per me non è facile anche perché le foto in mio possesso sono bianche e nere grazie a tutti

Il porta distintivo omerale veniva chiamato "volantino".
L'uniforme kaki è rimasta in uso fino alla fine dell'estate del 1987, dopo di che venne radiata e sostituita da quella attuale (varianti comprese).
Il volantino in quel periodo non veniva più usato da diverso tempo.
Dalla foto si vede la camicia a maniche lunghe con cravatta in uso fini ai primi anni 80, dopo di che venne sostituita con la versione a maniche corte, priva di cravatta, ma con la pettorina.
Con quest'ultima camicia, il volantino non veniva più portato, come non veniva più portato il distintivo omerale, indossato però con la cd. diagonale estiva, per intenderci giacca e cravatta sempre in colore kaki.
Riguardo al distintivo omerale "Nucleo radiomobile", all'epoca esistevano due versioni (almeno per quello che ricordo), una sotto pannata di nero per l'uniforme invernale ed una sotto pannata in kaki per l'uniforme estiva (intendo però la sola giacca).
Non comprendo però la realizzazione di un manichino, con questa uniforme (in versione Radiomobile), indossante il grado di maresciallo.
Bisogna infatti tenere presente che, nel periodo in cui l'uniforme kaki è stata in uso (parlo sempre della versione per i Nuclei Radiomobili), la stessa veniva utilizzata da militari/graduati di truppa, Vicebrigadieri e Brigadieri, i quali svolgevano materialmente il servizio su strada, mentre i Marescialli (dei vari gradi), nei Nuclei Radiomobili posti all'interno delle Compagnie, solitamente avevano l'incarico di comando di detta articolazione quindi le uscite esterne erano per ispezioni alle pattuglie operanti e/o per la direzione di qualche servizio, che non prevedeva per il Comandante del Nucleo l'utilizzo dell'uniforme con gli stivali, bensì con il cinturone con spallaccio, pantaloni lunghi e scarpe di colore testa di moro (quest'ultime previste per Ufficiali e Marescialli).
view post Posted: 31/5/2023, 15:22 i miei BATTLE DRESS ALPINI - ESERCITO
CITAZIONE (157° @ 31/5/2023, 08:28) 
Cle. CapoPosto

E' vero, me lo ero proprio dimenticato! :(
Grazie per la risposta.
view post Posted: 30/5/2023, 22:34 i miei BATTLE DRESS ALPINI - ESERCITO
CITAZIONE (btgtolmezzo @ 27/5/2023, 14:39) 
FB_IMG_1685184045842
Cambio della guardia alla Caserma Del Din di Tolmezzo, sede del Comando di Reggimento dell'8° Alpini

Chiedo scusa per l'OT.
Sbaglio o l'Alpino alla testa del picchetto è armato con il FAL TA a differenza degli altri militari che sono armati invece con il Garand M1?
Se fosse così qual era il motivo secondo voi?
view post Posted: 30/5/2023, 13:57 Reparti Tedeschi a Polinago (MO) - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
CITAZIONE (Mufasa3 @ 30/5/2023, 06:12) 
No le Waffen SS non hanno consegnato nulla…. il giaccone mimetico era dotazione d ordinanza di tutte le truppe di terra della Luftwaffe (para, felddivision, flak quando combattevano col fucile etc etc) e molto comune in tutte le operazioni di controguerriglia in Appennino quando appunto le truppe della Luftwaffe erano impiegate in modo estensivo per non sottrarre soldati al fronte….

Qui c è un bel topic su questo giaccone Luftwaffe

https://miles.forumcommunity.net/m/?t=61456764

Ti dirò, questa notizia non è farina del mio sacco, bensì l'ho appresa dalla lettura di un libro dedicato alla Divisione della Luftwaffe "Herman Goring" e, almeno secondo me, corrisponde, seppur parzialmente, al vero e, non per fare il bastian contrario, ti spiego il motivo.
Dall'interessantissimo link che mi hai cortesemente girato, si evince infatti che le "truppe di terra" della Luftwaffe furono approntate in fretta e furia per il fronte russo (e aggiungerei anche altre impellenti necessità), tantè che l'addestramento, perlomeno inizialmente, risultò approssimativo e fu quindi causa sia di forti perdite umane che di materiali.
Per tale motivo, considerata la fretta (aggiungerei anche la sorpresa) di approntare queste nuove truppe, appare quindi logico pensare che la Luftwaffe non disponesse, quantomeno nell'immediato, di tutto l'equipaggiamento necessario per le truppe di terra, eccezion fatta per i paracadutisti che costituivano di fatto una forza a se stante.
Ecco spiegato, almeno secondo me, il motivo per il quale si è parlato di dotazioni provenienti da suplus delle Waffen SS.
La logica mi porta infatti a pensare che, non solo le Waffen SS ma anche l'Esercito, agli inizi abbiano giocoforza fornito il materiale per equipaggiare i primi reparti di terra della Luftwaffe da inviare di corsa al fronte.
In seguito, come mi hai fatto giustamente notare, anche la Luftwaffe si doterà di propri materiali.
view post Posted: 29/5/2023, 22:25 Reparti Tedeschi a Polinago (MO) - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
CITAZIONE (kanister @ 29/5/2023, 21:24) 
....Hai mai riflettuto ad esempio su quanti carri Tigre siano stati distrutti da partigiani? A contarli sembrerebbero più di quelli prodotti: che poi si trattasse di cingolette, di carri L3 o magari di semplici autocarri all'epoca non importava, erano comunque "Tigre".................

Su questo aspetto concordo, da sempre, appieno, quasi roba da fumetti di guerra anni 70 per non dire poi di certi film coevi, che per diverso tempo hanno distorto la pura realtà storica, poichè è di questa che bisogna parlare.
view post Posted: 29/5/2023, 22:09 Reparti Tedeschi a Polinago (MO) - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
CITAZIONE (Mufasa3 @ 29/5/2023, 21:39) 
........................... Da lui sappiamo di certo fin'ora che gli unici tedeschi documentati a Polinago, esattamente a marzo 1945 sono gli Jager appunto della 114 Jager.... altre notizie non ne conosco e se qualcosa esce di nuovo, sempre secondo me beninteso, può venire fuori solo da Gentile e il suo staff....

Veramente Polinago è stato dato alle fiamme il 12.10.1944, ovvero ben prima del marzo 1945.
Quindi com'è possibile che Carlo Gentile parli dell'unica presenza dei soldati tedeschi, appartenenti alla 114^ Div Jager dell'Herr, soltanto dal mese di marzo del 1945, quando l'incendio del paese è avvenuto (così è riportato) ben cinque mesi prima e sempre per opera di soldati tedeschi?
Non è che per caso è saltato il passaggio di soldati della Luftwaffe, ai quali sarebbe da attribuirsi l'incendio?

CITAZIONE (Mufasa3 @ 29/5/2023, 21:39) 
..............per esempio il giaccone mimetico SS e in realtà quasi sicuramente un giaccone mimetico Luftwaffe, non necessariamente para, è ce n'è uno perfettamente attribuito a soldati Flak o Luftwaffe (i veri protagonisti dei rastrellamenti) dentro il museo di Montefiorino.....

Difatti, come ho scritto, alla Divisione Herman Goring venne consegnato il vestiario mimetico della Waffen SS in quanto surplus.

Edited by Basco Verde - 29/5/2023, 23:28
view post Posted: 29/5/2023, 19:53 Reparti Tedeschi a Polinago (MO) - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
CITAZIONE (kanister @ 29/5/2023, 09:42) 
Continuo a pensare che vi stiate facendo delle "seghe mentali" per identificare il nulla...........Quindi capirete la mia sfiducia in certe attribuzioni............

Kanister, consentimi la franchezza, ma qui le cd. "seghe mentali" non ce le stiamo facendo noi.
Qui si sta cercando solo e soltanto di risalire ad un determinato episodio, pertanto, se l'argomento non fosse eventualmente di tuo interesse (e sarebbe legittimo ci mancherebbe) passa pure oltre.
view post Posted: 28/5/2023, 22:15 Reparti Tedeschi a Polinago (MO) - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
CITAZIONE (ALPINO67 @ 27/5/2023, 21:07) 
Nell'occasione parrebbe che ci fu anche uno scontro a fuoco con i partigiani e il comandante della formazione SS (o comunque un ufficiale) è rimasto gravemente ferito, poi deceduto in seguito.
A qualcuno risulta questo episodio?

Questo episodio l'ho letto in un libro sulla linea gotica ma non mi ricordo quale. L'ufficiale ferito morì durante il trasferimento all'ospedale di Bologna.
[/QUOTE]

Ti ringrazio per la risposta.
Il paese, probabilmente a seguito di quell'episodio, venne fatto sgomberare e dato alle fiamme.
In tal modo, fortunatamente, almeno in quell'occasione non vi furono vittime, inoltre la chiesa ed il campanile vennero salvati dalla distruzione.
Ho avuto modo di leggere (e mi è stato anche raccontato) di una sparatoria, da parte dei partigiani, verso un automezzo tedesco nel corso della quale venne gravemente ferito un ufficiale.
Contestualmente, testimoni più che attendibili, mi hanno parlato del ferimento di un ufficiale (colpito al petto e deceduto qualche ora dopo) avvenuto per opera dei partigiani durante le operazioni di perquisizione operate nelle case di una frazione del paese e che causarono un lungo scontro a fuoco.
A questo punto si tratta di due episodi isolati, oppure l'ufficiale era rimasto a bordo dell'automezzo durante la perquisizione?
L'unico dato, per ora certo, è che si trattava di soldati della Luftwaffe appartenenti alla divisione Herman Goring.
view post Posted: 16/5/2023, 21:49 Reparti Tedeschi a Polinago (MO) - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
CITAZIONE (kanister @ 15/5/2023, 07:40) 
Ti fidi troppo delle possibili interpretazioni dei testimoni dell'epoca.

E difatti ho parlato di ipotesi.
Però, dalle informazioni finora raccolte, l'unico dato è che si trattava con ogni probabilità di soldati della Luftwaffe e non delle Waffen SS.
view post Posted: 14/5/2023, 23:43 Giacche a Vento Carabinieri - CARABINIERI
CITAZIONE (Maiogi @ 7/3/2023, 15:51) 
.....................Con l'adozione di quella blu l'assegnazione divenne personale...finalmente...

Concordo pienamente!
view post Posted: 14/5/2023, 23:19 Reparti Tedeschi a Polinago (MO) - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
Riapro questo post, in quanto dall'edicola (si proprio così) è giunta un'altra risposta al mio quesito.
Ho infatti acquistato un libro della serie War Set della Delta Editrice dal titolo "Divisione Herman Goring".
Dalle lettura si evince che, relativamente alla zona oggetto della mia ricerca, il battaglione corazzato di detta divisione ha operato anche nell'appennino modenese, scontrandosi a più riprese con le formazioni partigiane ed effettuando diverse rappresaglie.
Difatti Reparti della Divisione avrebbero commesso atti di violenza indiscriminati verso la popolazione civile paragonati, purtroppo, a quelli commessi dal Battaglione esplorante della 16^ Divisione Panzergrenadier "Reichfuhrer SS" delle Waffen SS.
Inoltre si legge anche, che alla divisione furono assegnate le stesse uniformi mimetiche delle Waffen SS, in quanto surplus.
Concludo ipotizzando, che il motivo per il quale allora quei soldati sono stati confusi come appartenenti alle Waffen SS e non alla Luftwaffe è presumibilmente dovuto al fatto che indossavano le stesse uniformi mimetiche, inoltre (come ho già scritto) la presenza delle ali sulle mostrine sarebbe stata scambiata per le "sieg runen" delle SS.
view post Posted: 3/5/2023, 23:27 Tuta monocroma GdF - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
CITAZIONE (64adriano @ 5/10/2020, 16:26) 
CITAZIONE (malies @ 4/10/2020, 09:52) 
per il fregio del 1948 in metallo dorato, penso si tratti di quello apposto sul cappello alpino degli allievi, chiaramente della Scuola alpina, in una foto del 1950.

da notare la difefrenza con quello, ultimo a dx di un militare del quadro permanente.

1950-e-fregio-truppa-1948how to upload a image

ne ho uno nella mia piccola raccolta. appena lo "rivedo" allego una foto.

Il fregio modello '48 di 5 cm di altezza in metallo dorato, dovrebbe essere quello che si vede anche in questa foto...

pelligra_copia_0

Molto belli ed eleganti i berretti allora in uso (anche se privi della fascia millerighe non prevista per i militari di truppa), sicuramente migliori nella foggia rispetto a quelli successivamente distribuiti.
1038 replies since 24/12/2011